Campionati Mondiali

Le parole di Yeman Crippa, Yohanes Chiappinelli e Iliass Aouani a poche ore dalla Maratona dei Campionati Mondiali di Tokyo

Foto di Cherubini/Fidal

A poche ore dall'avvio della Maratona dei Mondiali di Tokyo (QUI LO SPECIALE), intervengono a Casa Italia i tre portacolori azzurri. Ecco le loro parole


SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!


SPECIALE TOKYO 2025: IL CALENDARIO - LA DIRETTA - IL MEDAGLIERE


Yeman Crippa - "Ogni volta imparo sempre qualcosa dall’ultima maratona. Non sono ancora soddisfatto di quelle che ho fatto, ma è una distanza che mi piace, ho pensato che per poter essere competitivo a Los Angeles 2028 avrei dovuto iniziare diversi anni prima. In questa stagione ho fatto una bellissima preparazione: l'avvicinamento nel raduno di Tokorozawa è andato bene, a parte le temperature e l'umidità. Ho cercato di abituarmi il più possibile alle condizioni che troverò in gara: sarà soprattutto il clima a rendere tosto il percorso".


Yohanes Chiappinelli - "E' andata piuttosto bene nei mesi scorsi, sono soddisfatto di ciò che ho fatto al Tuscany Camp e poi a St. Moritz. La quantità dell'allenamento è cresciuta progressivamente e anche la condizione è salita giorno dopo giorno. Sono qui per fare del mio meglio, pur in condizioni climatiche non ottimali. Vorrei portare l'Italia più in alto possibile".


Iliass Aouani - "Mi sono allenato per dare la migliore versione di me stesso. Non è stata una preparazione totalmente lineare, a causa di un leggero infortunio al bicipite femorale sinistro. Questo Mondiale sarà diverso dalle classiche maratone con i pacer: fattori come tattica e clima contano molto, ma si gareggia tutti nelle stesse condizioni e l'umidità sarà decisiva per tutti. Sarà importante essere concentrati e presenti fino ai 35 km, momento in cui si presenta la fatica e la mente è annebbiata. Non mi aspetto ritmi particolarmente elevati".

13/09/2025