Beirut Marathon

Tanto caldo in Libano dove vincono Edwin Kibet Kiptoo e Tigist Girma | FOTO

Due nuovi campioni sono stati oggi incoronati alla Blom Bank Beirut Marathon caratterizzata dal grande caldo e dalla tanta umidità che ha da subito fatto desistere gli atleti sul correre grandi tempi.

Il presidente della IAAF Sebastian Coe è stato lo starter d'eccezione della gara che lo ha visto impegnato a sua volta nella Fun Run di 7km che vedeva anche la presenza del primo ministro libanese Saad Hariri.

A vincere è stato il keniano Edwin Kibet Kiptoo che ha chiuso in 2h13'19" scappando via dopo metà gara e staccando gli 8 compagni di fuga. Secondo posto all'etiope Abebe Gizachew (2h14'06") mentre il campione uscente Jackson Limo ha completato il podio in 2h15'02".




"Oggi è stata veramente dura a causa del caldo" ha detto il vincitore "è stata una bella gara che ho vinto con non troppa fatica anche se il mio obiettivo era quello di correre in 2h09'. Tra il 31mo e 32mo chilometro ho visto che non c'era nessuno dietro di me ed ho potuto amministrare".

"Volevo difendere il titolo ma non ci sono riuscito. Tuttavia sono contento del risultato" ha invece detto Limo, "Nell'ultima parte di gara ho provato a riavvicinarmi agli atleti davanti a me ma ho accusato problemi di stomaco"

La gara femminile ha invece registrato il successo della 23enne etiope Tigist Girma che ha tagliato il traguardo in 2h32'48", nuovo primato personale. La Girma, alla sua terza esperienza sulla distanza, ha seguito senza troppi problemi la lepre che si è poi fermata a metà gara a seguito di un attacco di crampi.

"Sono davvero felice della vittoria" ha detto la vinctrice "Mi sono allenata molto bene per questa gara grazie anche alle mie compagne tra cui Mare Dibaba e Tirunesh Dibaba".

Gara femminile che ha registrato la tripletta etiope con Seada Kedir, campionessa nel 2011 e 2012, seconda (2h34'12") e Alemenesh Guta terza (2h37'23").

L'entusiasmo del pubblico si è manifestato per Chirine Njeim che ha chiuso in 2h54'12" fallendo l'attacco al record nazionale (2h44'19").
 

13/11/2016