Cross Trail della Befana
Carlo Silvagni e Melissa Palanza vincono il Cross Trail della Befana andato in scena a Celano
Foto di Organizzatori
Inizia in grande stile la stagione podistica abruzzese. A Celano (AQ) il locale Gruppo Podistico ha lanciato l’idea del Cross Trail della Befana e la risposta popolare è stata entusiastica, con una mattinata del giorno dell’Epifania vissuta all’aria aperta, tra l’altro sotto una pioggia incessante e con una temperatura tipicamente invernale, condizioni certamente non ideali per tentare di aggiudicarsi la prova sui 12 km, a metà fra un vero trail e un cross country, con un dislivello di 450 metri.
Ad aggiudicarsi la prova è stato Carlo Silvagni, portacolori del sodalizio Live Your Mountain che ha fatto lievitare un grosso vantaggio nei confronti degli immediati inseguitori. 52’37” il suo tempo finale con alle sue spalle gran lotta per la piazza d’onore, andata a Gaetano Presutti (Let’s Run for Solidarity) che ha chiuso a 2’28”. Terza piazza per Gianmaria Di Loreto (Runners Avezzano) a 2’44” davanti a Vincenzo Tartaglia (Gs Avezzano) a 3’02” e Giuseppe Pagliarella (Let’s Run for Solidarity) a 5’38”.
Grandissima prestazione fra le donne di Melissa Palanza (Let’s Run for Solidarity) già protagonista assoluta della stagione 2025 contraddistinta da molte vittorie come alla Half Marathon Costa dei Trabocchi. Per lei un sesto posto assoluto, in 58’57”, sorprendendo gli stessi organizzatori per la portata della sua prestazione. A completare il podio sono state la compagna di colori Sonia Quattrocchi a 7’05” e Valentina Lolli (Briganti d’Abruzzo) a 10’35”.
A fine gara le premiazioni accolte nei locali del Ristorante Guerinuccio che ha offerto a tutti un ristoro molto ricco accontentando atleti e accompagnatori. Un grazie anche ai Comuni di Celano e Aielli che hanno offerto il loro appoggio alla manifestazione, inserita nel calendario Uisp. Il Gs Celano si lancia così verso un 2026 ricco di iniziative, a conferma del suo ruolo guida nel panorama dell’offroad abruzzese.
07/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2026 del Cross Trail della Befana, in programma il prossimo 6 gennaio a Celano (AQ)
Martedì 6 gennaio il Cross Trail della Befana sulla distanza dei 12km: le ultime news
Gianni Baldassarre e Chiara Siringo vincono la singolare sfida sull'ora di corsa di Sant’Angelo di Celano
E' Carlo Silvagni a tagliare per primo il traguardo del Vertical Kilometer Celano, al femminile si imponeChiara Benedetti
Domenica 7 settembre l'edizione 2025 del Vertical Kilometer Celano: tutto quello che c'è da sapere
