Vertical Kilometer Celano

E' Carlo Silvagni a tagliare per primo il traguardo del Vertical Kilometer Celano, al femminile si imponeChiara Benedetti

Foto di Organizzatori

E’ Carlo Silvagni il nuovo re del Chilometro Verticale Serra di Celano. La competizione abruzzese per amanti della corsa in montagna ha premiato il portacolori della Live Your Mountain che sul duro percorso di 2,5 km che prevedeva ben 1.100 metri di dislivello con una pendenza media del 45% è salito di un gradino del podio dopo il secondo posto dello scorso anno che gli aveva lasciato un po’ d’amaro in bocca.


Gara appassionante fino all’ultimo metro quella aquilana, con Silvagni che in 47’06” ha avuto ragione per soli 7” di Federico Delle Monache (D+ Trail), distacco più consistente per Domenico Barbierato (La Sorgente), terzo a 2’40”. Fuori dal podio Danilo Iacobone a 4’48” e Stefano Rosa (Sci Club Campo Felice) a 4’52”.


Nella gara femminile si conferma regina Chiara Benedetti (Atl.Abruzzo) che in 58’13” è stata l’unica a scendere sotto l’ora migliorando di 5” il tempo dello scorso anno. A farle compagnia sul podio Patrizia Giannini (D+ Trail) a 7’04” e Valentina Lolli (Briganti d’Abruzzo) a 11’33”.


Ancora una volta il Gs Celano ha colpito nel segno, con uno dei vertical più apprezzati nel panorama nazionale, facente parte del circuito Abruzzo Vertical Cup. A sostegno del comitato organizzatore oltre al Comune di Celano anche la sottosezione locale del C.A.I. sempre presente in questa sentita occasione. Un grazie a tutti coloro che hanno prestato la loro opera, ma per la società abruzzese gli impegni non finiscono qui, c’è da rimboccarsi subito le maniche perché sabato si corre l’All You Can Run, prova cittadina su strada sui 1.000 metri allestita insieme al comitato feste della chiesa di Sant’Angelo e abbinata al Celano Urban Trekking in Silent System organizzata da Fisicamente 2.0 di Ovindoli.

07/09/2025