BOclassic

Greta Haselrieder ed Euan De Nigro hanno chiuso l’anno in bellezza imponendosi nella gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner

Foto di Sportissimus

Greta Haselrieder ed Euan De Nigro hanno chiuso l’anno in bellezza imponendosi nella gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner. L’atleta brissinese è stato il più rapido di tutti nella gara che martedì 31 dicembre ha preceduto, come da tradizione, le gare Elite della rinomata Corsa di San Silvestro a Bolzano. In campo femminile, invece, la brunicense Haselrieder è stata la più veloce tra le atlete che hanno preso parte alla gara, prima tappa del popolare circuito podistico Top7.


Il più veloce tra i 510 iscritti provenienti da circa 15 Paesi, che alle 13.40 in punto di martedì sono partiti da piazza Walther a Bolzano per la gara amatoriale BOclassic Ladurner, è stato Euan De Nigro (S.G. Eisacktal Raiffeisen ASV). Il 20enne, che è una promessa del triathlon, ha percorso i cinque chilometri complessivi della gara, corrispondenti a quattro giri di percorso, in 14’51”. “Ora vivo in Spagna, dove ho trovato delle condizioni ideali per allenarmi nel triathlon. Sono a casa in Alto Adige per le Feste e ho sfruttato questa gara come sessione di allenamento veloce. Naturalmente sono molto felice di questa vittoria. Mi rallegro già per il prossimo anno e per le prossime sfide”, ha dichiarato il vincitore al traguardo.


De Nigro ha dominato la gara dall’inizio alla fine. Per circa la metà dei cinque chilometri il bolzanino Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) si trovava alle sue spalle con un leggero distacco, ma in seguito ha rallentato il ritmo e ha concluso la gara in quinta posizione. Ne hanno approfittato i bormiesi Matteo Bradanini (DK Runners Milano/+0’51”) e Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche Leffe/+0’52”), che hanno tagliato il traguardo per secondo e terzo. Al quarto posto si è classificato, invece, Davide Angilella (Atl. Franciacorta Oxyburn), che l’anno scorso si era classificato terzo.



Foto di Sportissimus

Prima vittoria di Haselrieder


Nella gara femminile Greta Haselrieder (Südtiroler Laufeverein Sparkasse) non ha avuto rivali. L’altoatesina, che l’anno scorso si era classificata seconda, ha corso la gara al proprio ritmo, aumentando di giro in giro il distacco dalle proprie inseguitrici. “Non mi sarei mai aspettata di vincere la Gara amatoriale BOclassic Ladurner. È un ottimo modo per concludere il 2024, un anno che è andato molto bene. E con questa vittoria inizio il nuovo anno motivata per la nuova stagione”, ha dichiarato raggiante Haselrieder al traguardo.


La ventisettenne di Brunico ha tagliato il traguardo dopo 17’49”, con oltre mezzo minuto di distacco dalla seconda classificata, Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano/+0’32”). La lombarda, terza nella maratona ai Campionati italiani 2024, ha preceduto a sua volta di 21 secondi la veneta Francesca Comiotto, che è salita sul terzo gradino del podio.


Dopo questo primo evento, il circuito podistico Top7 proseguirà la sua corsa sabato 3 maggio con i Teroldego Events 2025 nella Piana Rotaliana.



Le classifiche della gara amatoriale BOclassic Ladurner


Maschile:

1. Euan De Nigro ITA/SG Eisacktal 14’51”

2. Matteo Bradanini ITA/DK Runners Milano 15’42”

3. Massimiliano Zanaboni ITA/Atl. Valli Bergamasche Leffe 15’42”

4. Davide Angilella ITA/Atl. Franciacorta Oxyburn 15’58”

5. Khalid Jbari ITA/Athletic Club 96 Alperia 16’03”


Femminile:

1. Greta Haselrieder ITA/Südtiroler Laufverein 17’49”

2. Giulia Sommi ITA/Cus Pro Patria Milano 18’21”

3. Francesca Comiotto ITA 18’42”

4. Sophie Maschi ITA/LC Bozen 18’44”

5. Tanja Scrinzi ITA/SG Eisacktal 18’53”


Le classifiche integrali della gara amatoriale BOclassic Ladurner


31/12/2024