Oakley RadarLock Path
I Radarlock nella loro conformazione Path si sono dimostrati da subito occhiali leggerissimi ed allo stesso tempo solidi
Oakley? Benvenuti in prima classe ! la celebre casa californiana specializzata nella produzione di occhiali sportivi ha lanciato sul mercato i Radarlock, modello che MarathonWorld ha testato assiduamente negli allenamenti estivi ed autunnali.
I Radarlock nella loro conformazione Path, che si differenziano dai Pitch per la forma delle lenti, si sono dimostrati da subito occhiali leggerissimi ed allo stesso tempo solidi.
Questa nuova creazione dell'azienda, con un esperienza quasi 40ennale, si differenzia dalle altre per l'intercambiabilità delle lenti, dettaglio che, a differenza di molti altri occhiali della concorrenza con la stessa caratteristica, non andrà ad influire sulla solidità e sulla qualità dell'oggetto.
AMAZON_ADSENSE
GLI OCCHIALI
Partiamo dal prezzo: è questo il fattore che potrebbe scoraggiare molti runners ad acquistare gli Oakley Radarlock.
Al termine del nostro periodo di prova possiamo però dire con fermezza che l'occhiale vale "il prezzo del biglietto", sia per qualità che per longevità.
Si può capire che si tratta di un oggetto di lusso, sportivamente parlando, già dalla confezione: essa si presenta come una solidissima scatola con pareti interne imbottite che, oltre agli occhiali, contiene una lente di ricambio, una bustina per il trasporto "esterno" dei Radarlock, ed un importantissimo ricambio per il supporto che va ad aderire al naso.La bella scatola di questi Oakley è quindi adatta anche per ogni tipo di viaggio: sia in valigia che in uno zaino l'occhiale sarà sicuro ed "inattaccabile" dall'esterno al 100% e la sua confezione conterrà tutto l'occorrente.Particolare importanza va alla scelta dell'azienda di inserire un supporto nasale di sostituzione: questa è infatti la parte dell'occhiale che va incontro alla maggiore usura, il ricambio va di fatto a raddoppiare la vita degli Oakley.
Le lenti: i nostri Radarlock Path erano dotati di due lenti standard, Red Iridium e G30, ma sono disponibili decine di diversi prodotti studiati apposta per l'esigenza di ogni sportivo.
Sullo store ufficiale possiamo infatti trovare lenti apposite per le attività invernali, altre per gli sport su erba, fino a quelle per le diverse condizioni atmosferiche.La loro conformazione, molto lunga rispetto alle normali lenti, rende i Radarlock una vera e propria mascherina che protegge anche dai raggi laterali del sole. Acquistati quindi per un attività di running potranno diventare in seguito adatti anche al ciclismo, allo sci, al tempo libero o ad ogni altra attività.
AMAZON_ADSENSE
La Montatura: leggerissima come detto in precedenza.
Le due aste hanno una convergenza accentuata che farà aderire al meglio l'oggetto alla testa impossibilitandolo a scivolare anche nei tratti piu ripidi di discesa.
Per ovviare ad una possibile senzazione di compressione Oakley inserisce nella montatura, nella parte che andrà a toccare l'orecchio, una striscia di plastica morbida.
Switchlock: davvero originale la tecnologia brevettata per il cambio delle lenti.
Tramite un tasto interno inserito nella parte sinistra della montatura si potrà "aprire" un angolo dell'occhiale potendo cosi sganciare la lente che, nonostante l'intercambiabilità, una volta inserita sarà fissata come una lente di un normale occhiale, a prima vista infatti non si nota nè il meccanismo switchlock ne, vista la solidità, la possibiltà di un cambio di lente che, una volta capito il funzionamento, avviene in non piu di 10 secondi.
AMAZON_ADSENSE
IL TEST
Sin dalle prime uscite la leggerezza degli Oakley Radarlock ha fatto dimenticare di indossarli, peso e comfort davvero eccellenti.
Anche nella corsa su tratti molto sconnessi l'aderenza dei RadarLock è stata perfetta, non abbiamo notato nessuna vibrazione.
Per quanto riguarda le lenti esse si sono dimostrate efficienti sia per quanto riguarda la protezione dai raggi solari sia per l'esaltazione del colore nelle giornate plumbee.
Dopo oltre due mesi di allenamenti gli occhiali non mostrano segni di usura ed anche il sistema Switchlock, usato piu volte, non ha mostrato malfunzionamenti o rotture ma anzi, una volta rodato ha permesso un ricambio rapidissimo.
E' comunque sconsigliato provare il sistema "in corsa".
AMAZON_ADSENSE
30/11/2013
Ti potrebbe interessare anche:
Presentata la nuova collezione degli occhiali running frutto della collaborazione tra Oakley e Satisfy
Oakley presenta il nuovo occhiale da running Corredor: attutisce i rimbalzi e migliora il comfort. Ecco la scheda
Oakley presenta Xeus, l'occhiale sportivo usato da Mutaz Barshim e Andre de Grasse alle Olimpiadi di Tokyo
Oakley lancia Kato, frutto di 45 anni di innovazione dirompente e progettato per raggiungere alte prestazioni sportive
Oakley presenta il programma di personalizzazione: possibilità di scelta tra più di 40 milioni di combinazioni diverse!