Oakley

Oakley lancia Kato, frutto di 45 anni di innovazione dirompente e progettato per raggiungere alte prestazioni sportive

Oakley lancia Kato, frutto di 45 anni di innovazione dirompente e progettato per raggiungere prestazioni sportive di livello inedito. L’estetica estrema di Oakley Kato è figlia di straordinari progressi realizzati nel campo del design ottico che, insieme alle ore dedicate a ricerca e test, hanno contribuito alla creazione di un occhiale unico, destinato quest’anno a rivoluzionare il volto dello sport al maggior evento agonistico mondiale.

Quello di Oakley Kato, con il suo design ad hoc, è un modello frameless innovativo, avvolgente e ad alta aderenza. Riproducendo le proprietà strutturali di una normale montatura, si adatta ai contorni del viso creando un effetto mascherina. Il prodotto non vanta solo la nitidezza visiva e ottica senza pari di Oakley, ma apre anche un mondo di possibilità per chi lo indossa, facendolo sentire al top e sicuro di sé, pronto a sfoderare i suoi superpoteri.

In fase di sviluppo è stato fornito un prototipo a un gruppo selezionato di atleti stellari, tra cui Patrick Mahomes, Mark Cavendish, Nigel Sylvester e Joseph Newgarden, ai quali è stato chiesto di testare la resistenza e le performance che contraddistinguono Oakley Kato. Grazie al loro feedback è stato progettato il modello definitivo, che presenta un sistema di inclinazione regolabile e alette multiple, che consentono di beneficiare di una calzata impeccabile e più che mai personalizzata. Le resistenti ma leggere aste in O Matter™ sono garanzia di resistenza, mentre i terminali sovrastampati alle aste in Unobtainium® assicurano il massimo del comfort da mattina a sera e livelli ottimali di aderenza. Per trasformare in realtà questa innovazione di livello superiore è stata necessaria una rivisitazione completa del processo di fabbricazione, dagli stampi alle macchine ad asse ottico, fino all’adesivo per lenti. Raggiungere questa estetica senza precedenti ha significato abbandonare gli approcci convenzionali. Oakley Kato è disponibile con lenti Prizm™, progettate per ottimizzare colori e contrasti e offrire così una visione più ricca di dettagli.

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L’attesa all’interno della community globale di Oakley è culminata nella rivelazione di un’esperienza collettiva di realtà aumentata, unica nel suo genere. Gli atleti del Team Oakley provenienti da tutto il mondo, tra cui Juju Smith-Schuster, Mikaela Shiffrin, Mark Cavendish, Rohit Sharma, Seth “Scump” Abner, Valentino Rossi e Patrick Mahomes, hanno ricevuto un misterioso pacchetto con istruzioni a tempo. Aprendolo, hanno scoperto un insolito oggetto che li ha guidati in un viaggio in realtà aumentata. Nel momento clou si sono aperte porte simili a quelle di un’astronave, svelando la rivoluzionaria montatura. In questa esperienza ibrida e immersiva le tecnologie fisiche, digitali e social hanno dato vita a un’avventura formidabile, in grado di colpire l’immaginazione e incoraggiare gli atleti a superare con fiducia ogni limite.

Per permettere ai clienti di scoprire in anteprima il prodotto e la straordinaria sorpresa virtuale, Juju Smith-Schuster ha condiviso dall’account Instagram di Oakley la sua esperienza di unboxing e ha fatto una diretta dal suo profilo personale, mostrando ai follower la propria reazione di fronte all’esperienza di realtà aumentata e al prodotto.

“Ogni giorno ci muoviamo verso un obiettivo: ricordare a tutti che i limiti sono fatti per essere superati,” spiega Caio Amato, Global Brand Director di Oakley. “La nostra incessante ricerca dell’inedito, dell’inimmaginato, ha assunto svariate forme nel corso della storia del brand. L’ultima è Oakley Kato: una ridefinizione dell’estetica, che inaugura un’epoca nuova per l’ottica sportiva. Quello di oggi non è solo il lancio di un nuovo prodotto. È anche un’occasione per ricordare a noi stessi che tutto è possibile, che i supereroi esistono pure nella vita reale, e che tutti possiamo aspirare a migliorarci ogni giorno. Anche più di quanto abbiamo mai immaginato.”

Oakley ha costruito la propria identità su un design anticonformista sin dal lancio di Eyeshade nel 1984, passando per l’avanguardistico Over The Top, presentato a Sydney nel 2000, fino a Jawbreaker del 2015. Oakley Kato rappresenta una nuova tappa di questo viaggio pensato per superare ogni limite legato alla forma, alla calzata e alla funzionalità. È l’inizio di una rivoluzione nel mondo dell’eyewear.

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06/05/2021