Oakley Flak 2.0 XL
Gli Oakley Flak 2.0 XL rappresentano un modello semplice ma allo stesso tempo ricco di tecnologie proposto dalla casa californiana
Gli Oakley Flak 2.0 XL rappresentano un modello semplice ma allo stesso tempo ricco di tecnologie proposto dalla casa californiana leader nel settore.
La dicitura XL non indica dimensioni Extra Large dell'occhiale, in realtà di dimensioni leggermente ridotte rispetto allo standard, ma si riferisce alle lenti che, come vederemo in seguito, andranno a coprire interamente il nostro campo visivo.
Come noto il marchio, tra i più noti al mondo per quanto riguarda gli occhiali sportivi, fa della qualità degli elementi il suo punto forte: i 150€ di listino sono infatti a nostro parere ben spesi in quanto la "vita" dell'oggetto, utilizzabile con le diverse lenti in tutte le stagioni, è davvero lunga.
Come ogni Oakley che si rispetti l'occhiale sarà contenuto nella solidissima e rigida confezione, ideale per i viaggi in quanto difficilmente deformabile e per questo inseribile in valigia.
All'interno anche il Microbag, tradizionale portaocchaili in fibra e, fondamentale, i naselli di ricambio.
AMAZON_ADSENSE
LA MONTATURA: come detto in precedenza le dimensioni sono leggermente ridotte rispetto ai modelli che abbiamo testato in passato con un altezza di circa 4cm ed una larghezza di circa 15cm, differenze minime che non influiranno in nessun modo sulla funzionalità dell'oggetto.
La leggerezza è uno dei punti forte dell'occhiale: solo 25 grammi il peso che non vi farà accorgere della presenza dei Flak 2.0 XL sul vostro corpo.
La particolare apertura "a scatto" garantirà poi un eccellente stabilità: le due aste una volta aperte sarrano fissate in modo da non potersi muovere anche nelle situazioni più estreme. La montatura è realizzata in O Matter, sistema brevettato da Oakley per la linea militare, in grado di garantire grande leggerezza ed altissima resistenza ad urti e sollecitazioni esterne.
I SUPPORTI: come evidenziato per gli altri modelli la presenza nella confezione dei naselli sostitutivi rappresenta un dettaglio fondamentale nella scelta del marchio.
Questa porzione dell'occhiale, che va ad aderire al naso, è l'unica parte morbida dell'oggetto che, andando ad assorbire la quasi totalità delle vibrazioni della corsa, andrà più facilmente incontro ad usura. Avendo a disposizione la sostituzione la vita dell'occhiale sarà di fatto raddoppiata.
Segnaliamo in ogni caso che dopo aver utilizzato per 2 mesi i Flak 2.0 XL in tutti i nostri allenamenti non abbiamo notato alcun tipo di usura.
Foto di MarathonWorld.it
L'altro supporto plastico è inserito sulle aste: l'Unobtainium, questo il particolare materiale utilizzato, è in grado di generare un attrito tale da tenere immobili gli occhiali in ogni situazione critica, per esempio gli abbiamo utilizzati con successo anche in alcune sedute di Mountain Bike, rimanendo a contatto con la pelle anche in situazioni di alta sudorazione.
AMAZON_ADSENSE
LE LENTI: è questa la porzione che caratterizza gli occhiali con la conformazione XL che grazie ad una particolare curvatura offre la completa protezione di tutto il campo visivo; non solo dal sole ma anche da vento ed eventuali impatti.
Le lenti, disponibili in numerose versioni, offrono per questo tipo di occhiale la tecnologia High Definition Optics che ci ha da subito sorpreso per l'incredibile visione offerta in quanto a chiarezza dell'immagine e nitidezza. Le lenti sono intercambiabili tramite una procedura non inizialmente di facilissima comprensione ma in grado di incastonare al meglio le due porzioni alla montatura.
IL TEST: nel nostro test sono state usate le lenti Prizm Golf, lenti che potremmo definire ideali per l'inverno: oltre alla ovvia protezione e funzione antisole la particolare colorazione, molto chiara, le rende paradossalmente ideali nelle giornate più buie, ad esempio quelle di pioggia: questa lente è infatti in grado di esaltare la luce presente rendendo la visione più chiara rispetto a quella reale.
La conformazione XL, che andava a coprire il 100% del nostro campo, ha fatto si che anche le giornate uggiose paressero serene.
Naturalmente in fase di acquisto potrete scegliere la lente a voi più congeniale.
CONCLUSIONI: come prevedibile l'oggetto è promosso a pieni voti. Oakley si conferma leader in questo settore grazie a materiali di altissima qualità ed una continua ricerca in grado di garantire le migliori tecnologie a tutti gli sportivi. Trattandosi di un modello "Intermedio" il prezzo non è eccessivo il che rende i Flak 2.0 XL accessibile ad un'ampia gamma di runners; nonostante ciò le teconologie e la qualità resta eccelsa con un oggetto che, vista l'altissima durabilità, potrà restare sul viso per veramente tanto tempo.
AMAZON_ADSENSE
10/12/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Presentata la nuova collezione degli occhiali running frutto della collaborazione tra Oakley e Satisfy
Oakley presenta il nuovo occhiale da running Corredor: attutisce i rimbalzi e migliora il comfort. Ecco la scheda
Oakley presenta Xeus, l'occhiale sportivo usato da Mutaz Barshim e Andre de Grasse alle Olimpiadi di Tokyo
Oakley lancia Kato, frutto di 45 anni di innovazione dirompente e progettato per raggiungere alte prestazioni sportive
Oakley presenta il programma di personalizzazione: possibilità di scelta tra più di 40 milioni di combinazioni diverse!