Oakley EVZero

Gli Oakley EVZero rappresentano una sorta di modello rivoluzionario non solo per il celebre marchio di Foothill Ranch ma anche per tutti gli sportivi

Gli Oakley EVZero rappresentano una sorta di modello rivoluzionario non solo per il celebre marchio di Foothill Ranch ma anche per tutti gli sportivi.


Commercializzati nelle versioni Range e Path, con quest'ultima che sarà la protagonista della nostra recensione, questo occhiale sportivo è venduto ad un prezzo che oscilla intorno ai 130€, cifra tutto sommato contenuta per un oggetto di questa qualità.

A differenza degli altri modelli da noi testati in precedenza gli EVZero non sono dotati di lenti intercambiabili, e scopriremo anche il perchè, con una leggerezza da record per il settore (22 grammi) ed una qualità della lente che ci ha lasciato a bocca aperta sin dai primi metri di corsa.

AMAZON_ADSENSE

CONFEZIONE ED ACCESSORI

Come ogni Oakley che si rispetti anche l'EVZero è venduto all'interno della solidissima confezione nera in cui spicca il logo dell'azienda.

Questa sorta di cassaforte con chiusura lampo renderà l'occhiale immune da ogni agente esterno e trasportabile ovunque (valigia, zaino ecc. ecc.) senza il minimo rischio che l'oggetto subisca danni; al suo interno anche la classica custodia "a sacchetto" e gli indispensabili naselli di sostituzione: la parte dell'occhiale che va ad aderire con il naso è infatti quella che, viste le continue sollecitazioni, va incontro alla più significativa usura, il ricambio va quindi ad aumentare notevolmente la vita dell'occhiale.


Foto di Marathonworld.it

LA MONTATURA

Una prima novità sta nella cosiddetta conformazione Three-Point Fit che va ad allineare e bilanciare tutte le parti dell'occhiale in modo da eliminare punti critici con maggior pressione a beneficio del comfort.

Questo dettaglio risulterà indispensabile in questo tipo di Oakley visto che la montatura sarà solamente nelle porzioni laterali in quanto la lente andrà a coprire come una sorta di maschera tutta la porzione anteriore, da qui la non intercambiabilità.

Come per gli altri modelli ritroviamo il celebre Unobtainium, particolare materiale che riveste i naselli e la parte posteriore delle aste e che perfezionerà l'aderenza sulla pelle; anche questo fattore sarà indispensabile su questo modello in quanto l'estrema leggerezza dell'occhiale necessita di una perfetta aderenza al corpo.

AMAZON_ADSENSE

LA LENTE

Arriviamo al punto caratterizzante degli EVZero: la lente è realizzata con la conformazione Polaric Ellipsoid, ovvero una lente senza soluzioni di continuità dall'estrema destra all'estrema sinistra della visuale sulla quale si inserirà medialmente il nasello, a differenza di quasi tutti i modelli sul mercato su questi Oakley non avremo porzioni plastiche sulla parte superiore ed intermedia con una visione "pulita" su tutto il campo. Il nasello è peraltro estraibile non solo per un'eventuale sostituzione ma anche per poter pulire al meglio la lente.


Soffermiamoci però sulle lenti Prizm Road in dotazione su questo occhiale, una vera sorpresa: studiate per rendere al meglio in sport come ciclismo e corsa, questo tipo di lente rende al meglio nei passaggi da situazione di piena luce a quelle di piena ombra rendendo quindi un'incredibile visuale uniforme nei diversi ambienti; oltre al naturale compito degli occhiali da sole, ovvero annullare il fastidio dell'intensità dei raggi solari, questo tipo di lente andrà anche ad esaltare i colori nelle situazioni di ombra rendendoli quindi ideali non solo all'interno di una solita sessione di allenamento svolta su percorsi con l'alternanza di condizioni visive ma saranno in grado di adattarsi anche nelle diverse condizioni climatiche della stagione.


Foto di Marathonworld.it

Foto di Marathonworld.it
 

AMAZON_ADSENSE


IL TEST

Dal punto di vista delle sensazioni visive gli Oakley EVZero Path sono senza dubbio i migliori tra i quattro modelli da noi recensiti della casa californiana.

Nella prima uscita è stato davvero sbalorditivo l'effetto visivo dopo aver pulito al meglio la lente e fatto aderire gli occhiali: l'estrema leggerezza, senza eguali sia tra gli stessi Oakley sia tra la concorrenza, abbinata ad una visione totale e chiara di tutto il campo visivo ha fatto si che in molte situazioni ci scordassimo di avere indossato gli occhiali e, credeteci, non lo diciamo certo per accaparrarci le simpatie dell'azienda.


Questo modello, decisamente economico rispetto a molti suoi "fratelli", può quindi rappresentare la soluzione ideale per un'ampia gamma di runners desiderosi di avere un oggetto di qualità e durevole nel tempo senza dover sborsare cifre esorbitanti. La lente "Road", che a differenza di quanto potrebbe sembrare all'apparenza non si riferisce solamente alla strada ma agli sport all'aria aperta in generale, è inoltre il miglior compromesso per tutti i runners soliti allenarsi sia in condizioni di sola luce sia per quelli che amano correre in paesaggi più variegati, come i trail runners. Concludiamo quindi con la "promozione a pieni voti" di un occhiale in cui è difficile trovare difetti con i suoi punti di forza che si ritrovano nei due fondamenti di un buon occhiale ovvero leggerezza e qualità della lente

AMAZON_ADSENSE

03/06/2016