Buff Thermonet
Con il Thermonet Buff vuole introdurre un nuovo livello in fatto di protezione e comfort dal freddo
Questo materiale si caratterizza per una incredibile leggerezza e traspirabilità che tuttavia riesce a mantenere caldi anche in climi molto rigidi.
Con il Thermonet Buff vuole introdurre un nuovo livello in fatto di protezione e comfort dal freddo tanto che il materiale è stato progettato per garantire un livello di calore ben 4 volte superiore rispetto alla tradizionale microfibra, protezione che naturalmente è di altissimo livello anche per quanto riguarda il vento.
Poichè tutti i prodotti commercializzati hanno una naturale affinità con le attività outdoor, i tessuti con la quali sono fabbricati gli accessori da noi testati hanno una composizione del 70% in materiali riciclati.
Il "principe" del nostro test è stato il multifunzionale scaldacollo che in realtà è molto di più: esso si può infatti utilizzare come uno scaldacollo alto, con una protezione che arriva fino agli occhi, o basso, ma anche come un copricapo o, legandolo, come una fascia.
AMAZON_ADSENSE
Con l'utilizzo tradizionale, ovvero ponendolo fino al mento, si ottiene l'effetto isolante ottimale con il Tubolare che creerà uno spesso strato praticamente impenetrabile dagli agenti esterni in realtà questo Buff è uno "scaldatutto" in quanto, vista la lunghezza dell'oggetto, è in grado di coprire una vastissima area del corpo: prima della vostre corse consigliamo infatti di indossarlo prima degli altri capi di abbigliamento in modo da fissarlo in profondità e potervi proteggere sin dalla parte superiore del petto fino al naso.
Essendo di un materiale elasticizzato, lo scaldacollo garantirà anche una certa libertà di movimento senza che lo stesso ne risenta in fatto di aderenza e posizionamento desiderato; per quanto riguarda i colori c'è solo l'imbarazzo della scelta in quanto Buff propone un'ampia gamma di grafiche, da quelle dai colori più vivaci a quelli più "sobri" come il modello da noi testato passando anche per i monocolore.
Buff però non si accontenta e consiglia anche, come peraltro ribadito sulle etichette, di provare abbinamenti con altri capi per completare la protezione nei vostri allenamenti nei mesi invernali: Il tessuto Thermonet, studiato con gli specialisti statunitensi di Primaloft, è protagonista di un altro accessorio che è il naturale completamento del Tubulare descritto qualche riga fà: stiamo parlando del nuovo cappellino della linea 2017/18.
La base di fabbricazione è la stessa dello scaldacollo e frontalmente è posto il logo Buff: nella parte inferiore avremo un doppio strato protettivo che andrà di fatto a raddoppiare la protezione sulla fronte, mentre superiormente lo strato sarà singolo per garantire una maggiore traspirabilità.
Ebbene, ancor di più del prodotto precedentemente recensito, il cappellino Buff ci ha davvero reso entusiasti in quanto è risultato essere uno dei prodotti più validi attualmente presenti sul mercato che vanno a soddisfare in pieno le esigenze dei runners: l'aderenza è perfetta ma, visto la leggerezza del Thermonet, affatto costrittiva ed il peso irrisorio del materiale farà spesso scordare di aver indossato un cappellino.
AMAZON_ADSENSE
La traspirabilità è esattamente quella promessa nella scheda tecnica del prodotto ed anche nelle giornate meno fredde, la casa madre indica una temperatura ideale per l'utilizzo compresa tra i 10° ed i -10°, non si avvertiranno fastidi o pruriti.
Per coloro meno avvezzi a questo tipo di prodotto Buff offre l'alternativa rappresentata dalla Headband: si tratta di una fascia, che nel nostro caso vedeva la scritta in grandi dimensioni dell'azienda, dell'ampio diametro di 10cm che vi consentirà di andare a coprire gran parte della fronte e del capo lasciando tuttavia libera la parte superiore della testa.
La fascia costituita da un doppio strato di COOLMAX ExtremePerformance, fibra a quattro canali che trasferisce rapidamente il sudore della fronte, offre altissima traspirabilità e tempi di asciugatura assai ridotti rispetto alla microfibra tradizionale, assicura inoltre protezione dal 98% dei raggi UV. Buff HeadBand è disponibile in 20 fantasie.
Un prodotto quindi adatto per temperature fredde e non eccessivamente rigide e per tutti i runners che preferiscono far "respirare" la testa durante gli allenamenti.
Durante le nostre corse il tessuto Thermonet ha confermato Buff tra i leader di questa tipologia di accessori offrendo una protezione pressochè totale (per i più intrepidi è disponibile anche il passamontagna) da freddo e vento e, a differenza di molti prodotti della concorrenza, garantendo una leggerezza e libertà di movimento eccellente.
Tuttavià è la traspirabilità a fare la differenza in questo marchio, basti pensare che spesso al termine dei nostri allenamenti, le tracce di umidità dovute al sudore erano davvero irrilevanti.
AMAZON_ADSENSE