Istanbul Marathon

Domenica 3 novembre una Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon che si prenuncia velocissima: ecco i primi nomi annunciati al via

Foto di Spor Istanbul


A


Un mix di maratoneti di grande esperienza con ottimi record personali e sfidanti più giovani potrebbe dar vita ad alcuna gara velocissima in occasione della 46esima Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon del 3 novembre. Abebe Negewo, etiope, e Kenneth Kipkemoi, keniano, guidano l’attuale lista di partenza con record personali inferiori a 2:05:00. Sharon Cherop, già bronzo mondiale sulla distanza, è la donna più veloce della lista con 2:22:28. Cherop, Negewo e Kipkemoi hanno tutti compiuto 40 anni quest'anno, ma stanno andando ancora molto forte.


Un totale di 42.500 corridori si sono iscritti alla corsa che porta gli atleti dalla parte asiatica della città al Ponte dei Martiri del 15 luglio e poi nella parte europea di Istanbul. 7.500 di loro correranno la distanza completa. “Non si corre nessuna maratona in una città che porta le tracce di tre grandi imperi che hanno lasciato un segno significativo nella storia del mondo. Nessuna maratona passa su un ponte che collega i continenti sopra un magnifico stretto. Grazie a questa caratteristica unica, crediamo che la maratona Türkiye Is Bankasi Istanbul sia la più affascinante al mondo”, ha affermato il direttore di gara Renay Onur.


Con un record personale di 2:04:51, Abebe Negewo è il corridore con il miglior PB iscritto. Ha corso questo crono a Valencia nel 2019. Anche se Negewo, noto anche come Abebe Degefa, non ha corso tantissime gare nella sua carriera, ha sempre fatto segnare riscontri importanti in ogni apparizione: 2:05:27 a Valencia nel 2021, 2:06:05 ad Amburgo nel 2022 e 2:08:12 a Rotterdam l'anno scorso. Negewo non ha ancora gareggiato quest'anno, quindi se vuole continuare questa serie di ottimi risultati, Istanbul sarà la sua migliore possibilità.


Kenneth Kipkemoi è l’altro maratoneta di alto livello nel campo maschile di Istanbul che ha compiuto 40 anni quest’anno. Le ultime tre maratone del keniano sono state costantemente veloci: ha corso 2:08:15 a Rotterdam nel 2023 e poi ha vinto la maratona di Eindhoven in autunno con un record personale di 2:04:52. Quest'anno è tornato a Rotterdam dove si è classificato quarto con 2:05:43.


Tra i favoriti ci saranno anche due etiopi di oltre dieci anni più giovani. Il 28enne Kelkile Gezahegn, che ha un PB di 2:05:56, è un corridore che si concentra eslusivamente sulla distanza classica. Dall'inizio della sua carriera internazionale nel 2016 ha gareggiato solo nelle maratone cittadine ed riuscito a vincere tutte le sue prime quattro maratone, tutte in Cina. "La maratona è la mia distanza", ha detto Kellie Gezahegn quando ha vinto la maratona di Francoforte nel 2018. Dejene Debela ha 29 anni e ha ottenuto il suo record personale di 2:05:46 quando è arrivato secondo a Chicago nel 2019. Dopo una pausa di due anni, che sembra essere stata correlata a un infortunio, è tornato quest'anno con 2:09:33 a Taiyuan, in Cina.


Sharon Cherop è l'atleta più importante nel campo d'élite della Maratona Türkiye Is Bankasi Istanbul. La 40enne keniota ha vinto la medaglia di bronzo nella maratona ai Campionati del mondo di Daegu, in Corea del Sud, nel 2011. Un anno dopo Cherop ha vinto la prestigiosa maratona di Boston e nel 2013 ha fatto segnare il suo PB di 2:22:28 quando ha è arrivata seconda a Berlino. Questo PB la rende la donna più veloce nella lista di partenza di Istanbul. Sharon Cherop sta ancora andando forte. L'anno scorso ha vinto la Maratona di Milano e questa primavera è arrivata seconda ad Hannover con 2:24:41. "Penso di poter correre ancora per un paio d'anni", ha detto dopo la gara in Germania.


Sentayehu Lewetegn sarà tra le sfidanti di Sharon Cherop. L'etiope ha fatto un ottimo debutto a Francoforte nel 2018 con 2:22:45 per il sesto posto finale. La 28enne non è ancora riuscita a migliorare questo record, ma a Lubiana ci è andata vicino: seconda con 2:22:36. Poi Betty Kibet, un'atleta che potrebbe avere un impatto immediato nella maratona. La 24enne keniana correrà il suo debutto sulla distanza classica a Istanbul dopo un crono di 66:37 nella mezza maratona.

11/10/2024