Verdi Marathon

Presentata l'edizione 2023 della Verdi Marathon: partenza alle ore 9:30 di domenica 26 febbraio da Salsomaggiore Terme

Foto di Organizzatori


A 9 giorni dal via, è stata presentata oggi presso la Sala Consiglio del Comune di Fontanellato la Verdi Marathon 2023. Si correrà domenica 26 febbraio con partenza alle ore 9.30 da viale Matteotti nel Comune di Salsomaggiore Terme.


La manifestazione organizzata da Parmarathon Asd, se confermerà il trend di questi ultimi mesi e di questi ultimi giorni, richiamerà circa 3mila iscritti. Un record per la Verdi Marathon giunta alla sua 24^ edizione. Un evento entrato a pieno titolo nel cuore dei runners ma soprattutto nelle loro orecchie considerando che la musica del Maestro Verdi sarà presente sul percorso ed aiuterà i partecipanti ad immergersi in questa bellissima gara.


Un percorso facile nel primo tratto, piacevole e veloce fino all’arrivo alla mezza maratona. Una volta passato il paese di Fontanellato, la nostra amata bassa comincia a farla da padrone. Serve una forte volontà di giungere ai propri traguardi quasi librandosi sulle arie verdiane per poi completare l’opera tra le braccia del Maestro a Busseto.


La novità di quest’anno è quella rappresentata dalla presenza di Corpi ed Associazioni bandistiche del territorio che apriranno l’evento e che ad ogni arrivo festeggeranno in musica il taglio dei vari traguardi. Un modo per tornare a fare comunità nelle piazze d’arrivo e per rappresentare in musica i comuni coinvolti nell’evento. Il Complesso Bandistico Città di Salsomaggiore Terme, la Banda Città di Fidenza, il Corpo Bandistico Luigi Pini, il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Parma (a Soragna) e la Associazione Bandistica Giuseppe Verdi di Busseto, attendono partecipanti e cittadini nelle rispettive piazze per salutare questo giorno di festa, di sport e di condivisione.



Foto di Organizzatori


Alla Conferenza stampa hanno preso parte, tra tutti gli altri Enti ed Associazioni del territorio coinvolti, il Sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi, La ViceSindaca di Soragna Maria Pia Piroli e il ViceSindaco di Busseto Luca Concari. Inoltre hanno preso la parola Daniele con il Figlio Lollo per la charity i Calzini spaiati di Lollo e Cristina Marcoaldi.


La Verdi Marathon fin dalla sua seconda edizione ha inteso ricordare l’amico Giuseppe Marcoaldi che dopo pochissimi mesi dalla prima edizione dell’evento è venuto a mancare. Una perdita grave che da allora e fino ad oggi viene ricordata con il Memoria G.Marcoaldi. Cristina, la sorella, è presente ogni anno per portare la testimonianza di questa mancanza che ha visto nel tempo trasformare la tristezza in una emozione di gioia premiando tutti gli atleti che correndo onorano la memoria di Giuseppe.


“La Verdi Marathon è un evento che ritorna dopo qualche anno per riportare attenzione ai nostri territori. Invitando chi li visiterà, a farlo con lentezza, godendosi l’evento e le nostre abilità culturali e gastronomiche” ha indicato il Sindaco Spinazzi a cui ha fatto da eco la Vicensindaca Piroli. “Abbiamo tutte le possibilità per garantire un’ottima riuscita e per portare attenzione a queste zone che hanno storia, tradizione e che sono piene di musica”. Il ViceSindaco di Busseto Concari chiude dicendo : “Se parliamo di musica chi meglio di noi può rappresentarla? L’arrivo della Verdi Marathon tra le braccia del Maestro è sicuramente un momento emozionante per i partecipanti di questo evento. E la musica del nostro corpo bandistico quest’anno offrirà un motivo in più per ritrovarsi e fare festa insieme. Lavoriamo anche con questi eventi per poter raccontare ciò che tutti noi, che tutto il nostro territorio può offrire. Arte, Musica e Gastronomia”


La gara principale è la maratona, la classica 42,195mt. Una gara certificata che è ormai un pezzo di storia di questo sport. Ma con lei sono presenti anche altre distanze come la Mezza Maratona, gara certificata Fidal, la Corsa del Principe, una 30km o poco meno, e la 10km da Salso a Fidenza nella sua versione competitiva e non competitiva. Tante possibilità per mettersi alla prova, per correre per la prima volta sulle varie distanze ma anche per eseguire ottimi allenamenti per gare di calendario previste nelle settimane e mesi a seguire.



CHARITY - Quest’anno abbiamo voluto unirci al messaggio di LOLLO e dei suoi CALZINI SPAIATI. Un paio di calzini di diverso colore, altezza e tipologia non incidono sulla nostra capacità di correre o camminare. Di stare nella vita.

Allo stesso modo una qualsiasi forma di diversità non deve quindi spaventare e creare muri di intolleranza e incapacità nel fare ma deve essere recepita come una caratteristica in più, di certo da scoprire e stimolare che permette, a chi ce l’ha di stare anch’egli nella vita e di camminare nel mondo.

Con piacere, quindi, una parte del ricavato andrà a Lollo per completare alcuni progetti in corso.


SEGRETERIA E EXPO - Una seconda novità è rappresentata dall’area Segreteria ed Expo che quest’anno sarà collocata presso le SERRE COMUNALI del Comune di Salsomaggiore Terme. Un edificio d’epoca ricco di storia che ci viene messo a disposizione per gestire tutte le attività tecniche necessarie ai runners per completare la loro fase di iscrizione e di partenza in gara.

Insieme alla segreteria troverà spazio un area Expo dove il nostro nuovo sponsor Tecnico, principal Partner CRAFT presenterà in anteprima i nuovi modelli di Running Shoes che da questo inizio d’anno stanno facendo parlare di sé per la loro qualità tecnica e di performance. Alcuni modelli sono stati eletti come miglior prodotto per l’anno 2022.


Tutte le informazioni utili ai partecipanti verranno trasmesse nei giorni precedenti la gara per poter gestire al meglio tutte le fasi di partenza e arrivo.

Dopo gli ultimi anni di restrizioni, tutti i servizi necessari saranno attivi e presenti presso ogni traguardo.

Un grande sforzo organizzativo che Verdi Marathon da sempre è riuscita a mantenere grazie all’aiuto di centinaia di associazioni del territorio, squadre sportive, volontari ed operatori che si mettono a disposizione dell’evento.


Un grazie va a loro, a tutti gli Enti coinvolti, alle forze di polizia, alle strutture sanitarie e a tutti coloro che in quella giornata rappresenteranno al meglio l’intero territorio.


STRANIERI - Ad oggi circa 20 nazioni sono rappresentate e questo è sinonimo che la Verdi Marathon ha ancora grandi passi da fare per coinvolgere turisti/atleti stranieri ma che il percorso è avviato. Si lavorerà in futuro per incrementare questa quota cosi da rappresentare nel mondo questa parte di territorio che ha forte connotazione artistica, musicale e culinaria.


Questo il pensiero del Presidente di Parma Marathon Paolo Peschiera: “Ringraziamo ancora una volta il Patron Chittolini che ha voluto passare il testimone di questo meraviglioso evento al nostro gruppo. Ogni giorno lavoriamo per meritarci questa possibilità che Giancarlo ci ha donato: diventare ambasciatori di questo territorio nel mondo. Portiamo la Verdi Marathon in Italia e all’Estero e vediamo quanto calore c’è verso questa manifestazione. Ciò ci rende orgogliosi, e siamo certi che l’impegno costante nostro e dell’intero territorio potrà ulteriormente far crescere l’evento. Una grandissima ricaduta economica per i Comuni coinvolti che non può essere persa.

Per gli atleti un bellissimo momento di sport, di sfida con se stessi e di massima espressione dello sport che amiamo.


MEDAGLIA - Dal 2019, ogni anno l’evento viene intestato ad una opera del Maestro. Dopo Nabucco e Ernani è il momento di ATTILA, la cui effige spicca sulla medaglia celebrativa che verrà consegnata ai finisher di ogni distanza. Sono medaglie da collezione per la loro unicità e particolarità. Un bellissimo ricordo per chi partecipa. 


T-SHIRT CRAFT – Tutti gli iscritti porteranno via con sé la maglia dell’evento che, come la medaglia, presenta sul fronte l’effige di ATTILA e sul retro il payoff RUNNING INTO THE OPERA proprio a significare che la Verdi Marathon è una gara immersa nelle musiche di Verdi. Un grande sforzo da parte dello sponsor Tecnico Craft che ringraziamo.


I PARTNER - Oltre a Craft già citata, quest’anno sono vicini all’evento : CAREBO, concessionaria Renault per Parma e Provincia ; Dinamo, integratori sportivi naturali; Comeser, fornitore di connettività e servizi tecnologici avanzati, Tecnomeccanica Fidenza, Olitalia, Parmigiano Reggiano, Puratos, Pilogen Carezza, Sicim, Il Colle, Conad, Gazzetta di Parma, Cold Point, Barilla, Birrificio Farnese, Pattini, Digigraph, Rigoni di Asiago, Flo, Il Casale


ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte : verdimarathon.it

17/02/2023