Verdi Marathon
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Verdi Marathon in programma tra Salsomaggiore e Busseto domenica 23 febbraio
Mancano meno di 30 giorni alla 26^ edizione di Verdi Marathon, l’evento che dal 1998 ha portato sulla terra del maestro Verdi grandi campioni e ha permesso a molti runner di realizzare i propri personal best. L’appuntamento è immancabile e storicamente ha sempre coinciso con l’apertura dell’anno per quanto riguarda le grandi maratone italiane ed i grandi eventi. La musica del Maestro sul percorso è ciò che ricorda a tutti i partecipanti che quel momento rappresenta una personale opera che con un grande crescendo deve essere compiuta.
EXPO, PARTENZA, DEPOSITO BORSE ED ORARI
Sabato 22 apre il Marathon Expo presso la Sala Civica Tommasini a Salsomaggiore Terme. Dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso la segreteria operativa presente in Expo, è possibile procedere con il ritiro della documentazione di gara e interagire con selezionati sponsor attivi all’interno del palazzo. Domenica 23 la segreteria è attiva dalle ore 07.00 alle ore 08.45 per permettere il ritiro del pettorale a chi arriva in giornata.
Tutte le operazioni di partenza si svolgono in Viale Matteotti angolo Via Roma. Nelle immediate vicinanze si trovano i mezzi utilizzati per il trasporto borse consegnate dai singoli partecipanti. E’ necessario ricordare che è importante rispettare i tempi di chiusura consegna borse per permettere ai singoli mezzi di raggiungere i luoghi di destinazione (i singoli arrivi) con un margine congruo utile a gestire la riconsegna degli stessi Orari chiusura consegna deposito borse: 10km - 08.45 max / altre distanze - 08.55 max.
Partenza unica per tutte le gare con griglia di merito come da regolamento e poi griglia unica per tutte le distanze. Ore 09.00 accesso in griglia in Viale Matteotti e alle ore 09.30 è prevista la partenza.
RISTORI E SERVIZI
Verdi Marathon da anni ci ha abituato ad avere ristori finali fuori dal comune considerando ovviamente le singole distanze e le tipologie di calorie necessarie per reintegrare i relativi sforzi. In piazza Garibaldi a Fidenza, sede di arrivo della 10km competitiva e non competitiva (in verità una 9,6km), si trova il ristoro veloce ma ben fornito utile ad attendere le premiazioni e confrontarsi sui tempi realizzati considerando il facile percorso con dislivello negativo.
A fianco della famosa Rocca a Fontanellato è posto l’arrivo per la velocissima Mezza Maratona delle Terre Verdiane. Una 21 km certificata Fidal che, grazie all’agevole percorso da Salsomaggiore a Fontanellato, in questi anni ha permesso a migliaia di atleti di realizzare il proprio personal best su tale distanza La mezza più veloce che si può trovare nel mese di febbraio. Una volta arrivati qui si trova l’altrettanto famosa, almeno da queste parti, torta fritta offerta ai finisher insieme a salume e tanto altro.
Per chi vuole allenarsi con un “lungo” in vista di appuntamenti futuri, la 30km del Principe è la distanza ottimale. In verità circa 29km che terminano a fianco della Rocca Meli Lupi di Soragna. Anche in questa occasione, all’arrivo si trova un ristoro molto fornito con vari prodotti locali che solitamente soddisfano ogni palato giunto al traguardo.
Infine, la distanza regina. La Verdi Marathon che termina in Piazza Verdi a Busseto davanti al busto del grande Maestro che certifica l’opera personale compiuta. Una gara emozionante che richiede allenamento e anche molta focalizzazione. Una 42km certificata Fidal che, sempre grazie al dislivello favorevole della prima parte, va ben gestita, affrontata con intelligenza e può essere utile per realizzare i propri personal best o tempi di qualificazione per altri eventi in Italia o all’Estero. Il pasta party finale realizzato al momento è la ciliegina sulla torta per tutti i maratoneti che possono indossare la fantastica medaglia Verdi Marathon.
MEDAGLIA E PACCO GARA
Come da tradizione di questi ultimi anni, la medaglia è dedicata a un opera del Maestro Verdi. Una medaglia diventata da collezione in questi ultimi anni. Il Rigoletto è l’immagine scelta per rappresentare l’edizione n. 26. Rigoletto è un buffone di corte e quindi è scelto di rappresentarlo come un giullare, un joker, un clown. Sono medaglie da collezione che solo chi partecipa all’evento può ottenere. Un modo per raccontare il mondo del Maestro, per stimolare curiosità sui personaggi, sulla trama e sulla musica che accompagna ogni singola opera. Con l’intento di appassionare i runner all’opera lirica più in generale.
Il pacco gara 2025 è composto da alcuni prodotti locali ma soprattutto, grazie alla forte collaborazione con TRS, azienda leader nella produzione di indumenti per lo sport, ogni partecipante può indossare fantastiche calze in DRYARN® pensate per offrire il massimo confort durante la corsa Le principali caratteristiche che le rendono speciali sono:
- Vestibilità ottimale grazie alla struttura elastica
- Comfort e praticità con il polipropilene DRYARN®
- Leggerezza e traspirazione, ideale per ogni condizione climatica
- Isolamento termico anche con sbalzi di temperatura
- Asciugatura rapida per una sensazione di asciutto continuo
LA MUSICA SUL PERCORSO
Anche quest’anno Parmarathon, organizzatore tra l’altro della Parma Marathon di ottobre, vuole rendere omaggio al Maestro confermando i punti musicali sul percorso grazie alle singole bande e corpi bandistici dei territori e dei paesi oggetto di arrivo. Un modo per riportare il paese in piazza ad ascoltare il corpo bandistico di casa, per recuperare quelle interazioni sociali oggi difficili e per festeggiare il transito degli atleti che possono ascoltare arie verdiane ma anche un diverso repertorio scelto direttamente dai singoli Maestri che dirigono ogni sessione.
In fase di Partenza, a Salsomaggiore Terme, dalle ore 08.45 il complesso bandistico “Città di Salsomaggiore Terme” sancisce il via alla gara in Viale Matteotti. A Fidenza, in piazza Garibaldi, dalle ore 09.00 la Banda “Città di Fidenza” accoglie il passaggio degli atleti e l’arrivo della 10km A Fontanellato l’arrivo della Mezza Maratona viene salutato dal corpo bandistico “Luigi Pini” a fianco della Rocca già a partire dalle ore 10. A Soragna appena usciti dalla Rocca del Principe Meli Lupi si trova l’arrivo dove alle ore 10.45 si esibisce la Banda Giuseppe Verdi di Parma ed infine a Busseto, di fronte al busto del monumento del Maestro in Piazza Verdi, chi arriva al traguardo può assistere all’esibizione dell’Associazione bandistica “Giuseppe Verdi” Busseto dalle ore 11.30.
Verdi Marathon è un susseguirsi di emozioni, di lacrime, di sorrisi, di ripensamenti, di mantra ripetuti a non finire, di primati personali, di sconfitte ma anche di grandi vittorie. Quel momento in cui tagliando il traguardo, si alzano i pugni in cielo e tutte le ragioni di tanto sacrificio e dedizione trovano compimento. Tutto questo non è possibile senza il delizioso ed accorato aiuto di tutti i volontari coinvolti, delle Istituzioni che sono sempre a anco di manifestazioni turistico - sportive come la Verdi Marathon, di tutte le forze di polizia, e di tutti gli sponsor che intendono sostenere questo evento colmo di valori positivi che solo lo sport può fornire e di valori economici che vengono liberati su tutto il territorio coinvolto.
I numeri dei pettorali sono già disponibili sulla piattaforma ENDU che è anche sponsor dell’evento e referente per il portale delle iscrizioni. Tutte le info utili si trovano sul sito www.verdimarathon.it
E’ molto importante dedicare tempo alle informazioni utili in quanto Verdi Marathon è una gara in linea con 4 distanze e che prevede un forte servizio di navette pre e post gara. E’ una organizzazione complessa che ogni partecipante deve conoscere afnché il servizio possa funzionare al meglio
Le iscrizioni on line chiudono venerdì 21 febbraio per poi riaprirsi direttamente in segreteria in caso di pettorali rimasti disponibili sulle singole gare che ricordiamo ancora una volta essere:
• 10km competitiva e non competitiva (arrivo a Fidenza)
• Mezza Maratona certificata (arrivo a Fontanellato)
• 30km (arrivo a Soragna)
• Maratona certificata (arrivo a Busseto)
Corriamo insieme la sinfonia della nostra vita Corriamo la Verdi Marathon del 23 febbraio 202
31/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L'elenco delle strade e delle vie coinvolte dal passaggio dei runners della Verdi Marathon in programma domenica 23 febbraio 2025
Domenica la 26ma edizione della Socogas Verdi Marathon: partenza alle ore 9:30, tutto quello che c'è da sapere
Domenica 23 febbraio l'edizione 2025 della Verdi Marathon, c'è un nuovo main sponsor
Oltre 2.000 per la Verdi Marathon 2024: si è corso sui 42.195km, 30km, 21.097km e 10km, tutti i risultati
Domenica 25 febbraio va in scena l'edizione 2024 della Verdi Marathon: tutto quello che c'è da sapere