Strafexpedition

Tutto pronto per l'edizione 2024 della Strafexpedition, in programma in prossimo weekend sull’Altopiano di Asiago

Foto di Organizzatori

Tutto pronto sull’Altopiano di Asiago per il ritorno della Strafexpedition, che sabato e domenica riempirà di podisti luoghi che hanno una forte incidenza sulla storia del nostro Paese. Proprio su quei sentieri, oltre un secolo fa si combatterono cruenti battaglie per la liberazione del Triveneto dal giogo dell’Impero Austroungarico, ben 41 mesi durante i quali tutto il territorio venne messo a ferro e fuoco con una guerra di trincea, di dolore e di morte. Oggi quegli stessi sentieri sono sinonimo di vita, di gioia, di sport all’aria aperta per un evento che festeggerà il suo primo decennale.


Tre i percorsi previsti: il lungo di 43 km per 2.223 metri di dislivello partirà dal Passo Vezzena a Levico (TN) per concludersi in Piazza Duomo, sede di partenza e di arrivo degli altri due tracciati, il medio di 25 km per 1.112 metri e il corto (anche non competitivo) di 12 km per 445 metri. Tornando al percorso Extreme, questo toccherà le località i luoghi più significativi e carichi di dramma della Grande Guerra, come Vezzena, Mandriolo, Larici, Portule, Cima 12, Ortigara, Zebio. Un tracciato impegnativo ma che regala sempre infinite emozioni.


Tra i tantissimi che hanno già dato la loro adesione spiccano sui 43 km Alessandro Gomiero, vincitore quest’anno della Backyard La Via Francigena, Massimiliano Toldo e Monica Bedin protagonisti nei trail veneti della stagione. Sui 25 km fari puntati su Daniele Rigon, Leonardoo Casentini e Giacomo Moneghini, sui 12 km protagoniste più attese Maria Angela Mauri e Laura Valente.


La gara lunga scatterà sabato alle ore 8:00, mentre le altre prenderanno il via domenica alle 9:00. Le iscrizioni per il percorso Extreme chiuderanno venerdì 5 luglio al costo di 55 euro, per gli altri c’è tempo fino a sabato al prezzo di 38 e 30 euro rispettivamente. A tutti coloro che completeranno il tracciato Extreme andranno 2 punti Itra, uno invece per chi concluderà il percorso medio. In tutti i percorsi verranno premiati i primi 3 assoluti e di categoria, uomini e donne. Previsto un tetto massimo di 700 iscritti fra i vari percorsi, in via di raggiungimento.

03/07/2024