Skymarathon Rosengarten
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2024 della Skymarathon Rosengarten Schlern in programma sabato 12 luglio
Foto di Organizzatori
Sabato 13 luglio si svolgerà a Tires la settima edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon. Questa corsa patrocinata da Dynafit non è un evento di massa, ma un’occasione rivolta ai trail-runner per correre nel parco naturale Catinaccio - Sciliar, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La partenza è prevista alle ore 7 da San Cipriano.
Una particolarità di questo evento sportivo è che il percorso lungo offre 45 chilometri di corsa in un ambiente montano unico e senza asfalto; il secondo percorso di 36 chilometri non conduce attraverso il Passo del Molignon verso lo Sciliar, il Prügelsteig e il Monte Cavone, ma scende attraverso la Val Ciamin fino al centro del paese.
Il secondo sabato di luglio, a Tires, olte 400 appassionati di corsa internazionali, provenienti da 25 nazioni, si uniranno all'élite altoatesina della corsa in montagna. Tra i favoriti di quest'anno c'è l'idolo locale Daniel Pattis. La corsa si snoda intorno al massiccio del Catinaccio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, e prosegue in parte nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio, fondato 50 anni fa.
La limitazione a un massimo di 500 iscritti è dovuta principalmente a motivi di sicurezza, ma anche al rispetto dell'ambiente. Vige la regola di evitare i rifiuti: ad esempio, è severamente vietato gettare rifiuti durante la corsa! Per evitare i bicchieri di plastica ai punti di ristoro, ogni corridore porta con sé la propria borraccia. Dopo il passaggio dell’ultimo corridore, il servizio scopa provvede a raccogliere i segnalini lungo tutto il percorso.
I corridori più veloci percorrono la lunga distanza in cinque ore, la durata massima della corsa è di dieci ore. La manifestazione sportiva è accompagnata da una festa della banda musicale di Tires, che offre cibo e bevande, e una cornice musicale con band e deejay la sera.
27/06/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Daniel Pattis e Anne-Catherine Rigort vincono l'edizione 2024 della Skymarathon Rosengarten-Schlern. A Mangger e Petersen la 35km
L'edizione 2024 della Skymarathon Rosengarten Schlern apre le iscrizioni: si corre il 13 luglio
Ecco come è andata l'edizione 2023 della Skymarathon Rosengarten Schlern: stabiliti tre nuovi record
Sabato 8 luglio va in scena l'edizione 2023 della Skymarathon Rosengarten Schlern: al via tutti i vincitori della passata edizione
45 chilometri senza asfalto e 3000 metri di dislivello: questa è la sfida della Skymarathon Rosengarten Schlern dell'8 luglio 2023