Trieste Spring Run

Presentata al Centro Congressi di Porto Vecchio al Trieste Spring Run un programma dal 29 aprile al 5 maggio

Foto di Organizzatori



Martedì 16 aprile si è svolta la Conferenza Stampa di Presentazione della Trieste Spring Run 2024, organizzata dall’Apd Miramar in collaborazione con l’Asd Trieste Atletica Aps, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Fvg. 


L’appuntamento si è tenuto all’aperto, in Porto Vivo, location simbolo della manifestazione di quest’anno, che per la prima volta attraverserà l’iconico tratto costiero da poco restituito alla città di Trieste. Gli ospiti si sono dati appuntamento presso l’installazione artistica a colori realizzata da Elisa Vladilo nella zona antistante al nuovo Centro Congressi. “La Trieste Spring Run è una manifestazione che è sinonimo di aggregazione e promozione del territorio ed è ricca di punti di forza che ben si sposano con i valori e gli asset strategici su cui la Regione fonda il proprio operato. - sono le parole del Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga, che non è potuto intervenire alla conferenza stampa ma ha voluto ugualmente lasciare un messaggio agli organizzatori - È straordinario, prosegue Fedriga, il potenziale di attrattività per il territorio, con un percorso unico nel suo genere lungo la Costiera triestina e l’inedito passaggio per Porto Vivo, altamente simbolico di un luogo che la Regione sta rilanciando con convinzione per creare nuove opportunità di sviluppo e innovazione”. Tanti i rappresentanti istituzionali presenti che hanno testimoniato il proprio sostegno all’evento. “È un onore essere, oggi, l’Assessore allo sport del Comune di Trieste - ha esordito Elisa Lodi, che è anche Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare - Vengono organizzati eventi sportivi di ogni tipo tutti i weekend, la città ha una grande vocazione sportiva alimentata dalla passione e dall’impegno delle associazioni e dei loro volontari.


Oggi presentiamo un’eccellenza del territorio, una manifestazione storica che negli anni è stata capace di reinventarsi abbracciando le novità, tra cui tutti gli aspetti legati all’inclusione sociale che sono importantissimi”. Sull’importanza di essere aperti alle novità concorda anche Everest Bertoli, Assessore alle politiche finanziarie con delega a Porto Vivo, il quale si focalizza proprio sul futuro dell’ex Porto Vecchio: “Quest’anno la Trieste Spring Run ha un percorso che ha un’eccezionale valenza turistica ma soprattutto rappresenta il futuro della città di Trieste. La restituzione di Porto Vivo alla città con interventi di rigenerazione e la registrazione del logo sono celebrate da una manifestazione che ci racconta molto di Trieste, del suo mare, della sua anima e della sua storia”. L’intervento più applaudito e apprezzato della mattinata è stato quello di Giorgia Marchi, nuotatrice paralimpica presente alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e testimonial dell’evento. Giorgia ha preso la parola e ha raccontato del suo rapporto con lo sport e le sfide che le ha posto negli anni. “In piscina non mi sento diversa da nessuno” dice, tra l’emozione sua, della mamma Federica Verin e di tutti i presenti, sottolineando come “lo sport ti pone continuamente di fronte sfide, obiettivi e traguardi da raggiungere e una volta raggiunti bisogna continuare, essere costanti, per puntare a quello successivo”. 




Sono intervenuti, a seguire il neo Presidente dell’Asd Trieste Atletica Aps Pompeo Tria, il Presidente dell’Apd Miramar Emilio Porto, appunto la Testimonial dell’evento Giorgia Marchi, campionessa di nuoto paralimpico. Spazio poi alle Istituzioni e ai Main Sponsor, in prima fila per sostenere l’evento: hanno preso la parola Elisa Lodi, Assessore del Comune di Trieste alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e allo Sport, Everest Bertoli, Assessore alle Politiche Finanziarie del Comune di Trieste con delega a Porto Vivo, Igor Gabrovec, Sindaco del Comune di Duino Aurisina, partner istituzionale dell’evento, il Presidente SIOT e General Manager di TAL Alessio Lilli, la Responsabile Comunicazione e Rapporti con gli Stakeholders Acegas ApsAmga Luciana De Mori, la Responsabile Marketing e Ufficio Stampa Despar FVG Tiziana Pituelli, il Presidente della ZKB Trieste e Gorizia Adriano Kovacic, la Coordinatrice Regionale di Sport e Salute FVG Erika Dessabo, il Presidente della FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera di Trieste Giacomo Biviano e il Delegato CONI di Trieste Ernesto Mari e Roberto Merkuza, Direttore vendite di Treesport - Breathe your life, sponsor tecnico della Trieste Spring Run. Tra i presenti Fabrizio Cicero, Direttore Regionale Despar FVG, Elena Bruno de Curtis, componente del team Group Corporate Identity di Generali, tra i Main Partner dell’evento, e Klaudia Krizek, Vice Presidente e Volontaria della Onlus Associazione Bambini del Danubio, Charity Partner dell’evento insieme alla Fondazione Dynamo Camp, Vaira Vesnaver, Marketing Communication Manager di Jotun Europe Sales, Serena Pilot e Sandra Turchet, rispettivamente Direttrice Sportiva e Vice Presidente della ASD Skating Club Comina. 


TRIESTE SPRING RUN 2024


Sport, turismo, inclusione sociale, ambiente, arte e cultura. Sono gli ingredienti della terza edizione della Trieste Spring Run, manifestazione dal fortissimo richiamo per i triestini e non solo. Nella passata edizione, infatti, tra gli oltre 5000 partecipanti c’erano rappresentanti di ben 26 paesi: Austria, Australia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Guatemala, Ungheria, Irlanda, Israele, Malta, Olanda, Paraguay, Polonia, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Gran Bretagna. Come ogni anno, sono tanti gli eventi collaterali in programma, a partire dalla nuovissima Trieste Spring Art, rassegna itinerante per valorizzare tramite l’arte i luoghi simbolo del centro triestino, ma anche eventi di degustazione e dibattiti dedicati al mondo dello sport regionale. Quest’anno la rassegna abbraccerà tutta la città, con l’inaugurazione, prevista lunedì 29 aprile, dell’Expo Village lungo le Rive triestine. Dalla settimana precedente, l’apertura è in programma lunedì 22 aprile, sarà invece operativo lo stand di Piazza della Borsa, a disposizione di tutti e tutte per informazioni e iscrizioni. Maggiori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni tramite il sito www.triestespringrun.com, e saranno approfonditi nella prossima conferenza stampa, in calendario lunedì 29 aprile p.v. in corrispondenza dell’inaugurazione dell’Expo Village. La manifestazione è organizzata all’insegna della sostenibilità ambientale con l’utilizzo di materiali compostabili plastic free.


LE GARE


La giornata clou sarà domenica 5 maggio in cui la Strada Costiera, il lungomare barcolano e il centro città saranno teatro di ben quattro gare diverse: la Trieste 21K (start alle 9:30) è una delle mezze maratone più affascinanti d’Europa con i suoi 21,0975 km disegnati tra Duino e Piazza Unità con il mare a fare sempre compagnia agli iscritti, la 21K Trieste Spring Roller Marathon (partenza alle 9:15) che è la versione con i pattini ai piedi della 21K, introdotta nel 2023 con il supporto dello Skating Club Comina. L’agonismo sarà solo uno degli ingredienti della prima domenica di maggio, in cui la Bavisela Family Run (gara non competitiva di 7 km dal Castello di Miramare a Piazza Unità) sarà l’attrice principale con i suoi oltre 6000 partecipanti attesi. La partenza della Bavisela Family Run (ore 10:00) sarà anticipata alle 09:45 dalla Staffetta Solidale in cui squadre di tre persone (i tempi del tre partecipanti verranno sommati per stilare una classifica) correranno sul tracciato della Family di 7 km per una causa nobile e solidale, ovvero sostenere l’attività di Dynamo Camp, charity partner della manifestazione assieme all’Associazione Bambini del Danubio. Come di consueto, l’antipasto della Trieste Spring Run sarà rappresentato dall’entusiasmo delle studentesse e degli studenti della Trieste Spring Young che si sfideranno su una serie di percorsi modulari allestiti in Piazza Unità, dalle 10.00 di giovedì 2 maggio. Il parterre dei top runner attesi per la 21 km è in via di definizione. 


CHARITY PARTNER


Parte integrante della rassegna è rappresentata, fin dagli albori, dal coinvolgimento di associazioni e realtà sociali attive sul territorio e non solo, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo centrale dello sport come veicolo di inclusione e coesione sociale a 360°. Ad arricchire la terza edizione c’è la presenza di due Charity Partner con alle spalle esperienze estremamente rilevanti in attività sociali e una Staffetta Solidale, legata ad uno di essi, da non perdere. Info Staffetta Solidale: https://triestespringrun.com/staffetta-solidale/. Si tratta del “Dynamo Camp” nota organizzazione internazionale dedicata alla terapia ludico motoria per bambini e giovani, e dell’associazione locale “Bambini del Danubio” nata con l’obiettivo di permettere l’accesso alle cure mediche ai bambini. Dynamo Camp opera per il Diritto alla Felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie e delle loro famiglie; offrendo gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini con patologie gravi o croniche, ai loro fratelli e sorelle e ai loro genitori. Arrampicata, tiro con l’arco, attività` in acqua, fattoria e cavallo, circo, orti, ceramica, hip hop, rap, storie magiche, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios sono solo alcune delle attività che regalano ai bambini divertimento, socialità e fiducia in se stessi. L’Associazione Onlus Bambini del Danubio, fondata a Trieste nel 2004, è nata con l’obiettivo di permettere l’accesso alle cure mediche di bambini gravemente ammalati, appartenenti a famiglie non abbienti che risiedono nell’area danubiana-balcanica. Nel corso degli anni ha esteso la propria attività per dare aiuto anche a minori provenienti da paesi in via di sviluppo tra Africa, Sudamerica e Asia. L’Associazione si impegna a sostenere i costi degli interventi chirurgici, delle cure mediche e del supporto logistico ai familiari che accompagnano il bambino. 


LA TESTIMONIAL: GIORGIA MARCHI


Un passaggio di testimone ideale da un atleta paralimpico d’alto livello ad un’altra che non è da meno. Nel 2023 il volto della Trieste Spring Run è stato quel Matteo Parenzan, già portabandiera alla Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi di Tokyo, capace di vincere nello stesso anno l’Europeo e il Mondiale di tennis tavolo paralimpico, mentre l’edizione 2024 vedrà in copertina Giorgia Marchi, triestina e nuotatrice paralimpica in ascesa che, dopo aver vissuto l’emozione del 12° posto nei 100 rana alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, vorrà bissare l’esperienza quest’estate a Parigi. La ragazza triestina, classe 2001, è l’atleta italiana, con disabilità intellettiva relazionale, di riferimento e sarà la testimonial della Trieste Spring Run 2024. Esplosa tra le file dell’USTN (Unione Sportiva Triestina Nuoto), dopo un percorso di ulteriore crescita sotto la guida del Verona Swimming Team, per il quale è tesserata nel circuito paralimpico, è entrata dal 2023 nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro e oggi nuota a Trieste con l'Asd Tergeste Nuoto Altura, facendo parte della squadra assoluti e allenandosi dunque sempre con i normodotati. La storia di Giorgia è un racconto fatto di ostacoli superati negli anni grazie alla costanza e alla disciplina con le quali ha affrontato ogni aspetto della sua vita dalla scuola allo sport, dalla paura a mettere la testa sott'acqua a salire sul palcoscenico delle Paralimpiadi. Giorgia, si è compresa, si è accettata e con invidiabile forza è riuscita a trasformare le proprie difficoltà in opportunità alzando via via l'asticella mentre i singoli obiettivi venivano raggiungi, compresi una crescita personale ed atletica sotto gli occhi di tutti.

16/04/2024