Trieste Spring Run

Il programma degli eventi collaterali di una manifestazione a 360° che chiuderà alla grande con il clou di domenica 5 maggio

Foto di Buenas Agency



È tutto pronto per la Trieste Spring Run, la manifestazione sportiva a 360° diventata in pochi anni un riferimento per tutta la penisola e non solo, organizzata dall’Apd Miramar in collaborazione con l’Asd Trieste Atletica Aps, la co-organizzazione del Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia.


Trieste Spring Run non è solo la Trieste 21K, la più affascinante mezza maratona d’Europa, la festa contagiosa della Bavisela Family Run, la novità della Staffetta Solidale, la confermata 21K Trieste Spring Roller Marathon o l’energia della Trieste Spring Young. La Trieste Spring Run vuole essere un appuntamento inclusivo in tutte le sue sfaccettature: naturale che sia molto ricco il calendario di iniziative a sfondo sportivo, sociale e culturale (reso noto dagli organizzatori) che accompagneranno la terza edizione di una rassegna capace di attirare anche quest’anno migliaia di persone tra atleti, appassionati, famiglie, giovani e giovanissimi. Nella giornata di ieri, lunedì 22 aprile, ha aperto lo Stand dedicato a informazioni e iscrizioni in Piazza della Borsa. Uno spazio nel pieno centro cittadino, a disposizione di iscritti e curiosi, dove poter approfondire tutti gli aspetti della gara e degli eventi collegati, grazie al prezioso contributo dei volontari della Asd Trieste Atletica Aps e della Apd Miramar, le due realtà promotrici della manifestazione.




IL PROGRAMMA


Sabato 27 aprile si comincia con il Treesport Bike Contest, l’innovativa pedalata virtuale che si terrà dalle 14.30 alle 18.30 all’interno dello stand di Piazza della Borsa: cinque squadre si sfideranno in una sfida online gareggiando con la propria bicicletta, connessi con gli altri partecipanti attraverso una piattaforma di e-gaming Mywoosh.


Il giorno successivo, domenica 28 aprile, spazio all’attesissima Trieste Spring Art, novità dell’edizione 2024: alle ore 10.00 in Piazza della Borsa verranno presentate in un evento aperto al pubblico le opere prodotte dagli allievi del Collegio del Mondo Unito. L’appuntamento successivo è quello dedicato alla presentazione ufficiale della kermesse, che si svolgerà lunedì 29 aprile alle ore 11.00 con una conferenza stampa presso lo Stand di Piazza della Borsa. Mercoledì 1 maggio, alle ore 9.00 è in calendario l’inaugurazione dell’Expo Village allestito da Flash Srl, l’altra grande novità della terza edizione. Il villaggio si estendera` sulle Rive triestine e via Bellini, passando per via Cassa di Risparmio, piazza Ponte Rosso e piazza della Borsa.


Giovedì 2 maggio protagonista assoluta sarà la Trieste Spring Young, manifestazione organizzata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste e riservata agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie triestine. (rinviata al giorno successivo in caso di maltempo) che correranno trasmettendo alla città la loro energia e il loro entusiasmo contagioso. La partenza è prevista alle ore 10.00, la gara si svolgerà in piazza Unità dove saranno allestiti dei percorsi modulari e durerà per circa 2 ore. A seguire i volontari del Dynamo Camp, charity partner della manifestazione insieme alla Onlus Bambini del Danubio, presenteranno le proprie attività. Nella stessa giornata, alle ore 16.00, sarà aperto in piazza Unità il Centro Expo per le iscrizioni e il ritiro dei pettorali, che rimarrà aperto fino alle 20.00 e sarà caratterizzato dall’installazione artistica a cura dell’artista Jan Sedmak e realizzata con il contributo di AcegasApsAmga. Alle ore 18.00 partirà il percorso di Urban Nordic Walking. E Piazza Unità farà da cornice alle attività, anche, venerdì 3 maggio, con il workout nordic, dalle 17.00 alle 18.00, e la camminata sportiva, dalle 18.00 alle 19.00. Si tratta di percorsi semplici e accessibili a tutti.




4-5 MAGGIO, LE INIZIATIVE DEL WEEKEND E LE GARE


Nel weekend la manifestazione entra nel vivo. Sabato 4 maggio Piazza Unità sarà il centro nevralgico della Trieste Spring Run. Il centro gara per le iscrizioni e il ritiro dei pettorali sarà operativo dalle ore 9.00 fino alle 20.00. Grande importanza riveste il convegno “Sport, Prevenzione e Benessere” che si svolgerà presso il Salone degli Incanti dalle ore 8.00 alle 17.00. Tantissime le attività in programma nel corso della mattinata: nordic yoga dalle 9.00 alle 10.00, workout e camminata sportiva dalle 10.00 alle 11.00, stretching funzionale dalle 11.00 alle 12.00, e la Social Ride promossa da TreeSport, pedalata in bici da corsa su prenotazione su un percorso cittadino con partenza alle ore 10.00. Nel pomeriggio si terrà la presentazione dello Speed Hiking (ore 15.00) e della scuola certificata di Nordic Walking (ore 16.00). Dalle ore 16.00 alle 18.00 spazio alla presentazione delle associazioni a supporto dell’evento e alla promozione di tutti gli sport praticati. A seguire, dalle ore 18.00, si terrà la presentazione dei top runner e alle 18.30 partirà la mini staffetta 3x1, riservata alle categorie esordienti (5-11 anni). 


Domenica 5 maggio sarò il momento delle gare: alle ore 9.00 partirà da Duino la 21K Trieste Spring Roller Marathon alle 9.30 la Trieste 21K. Alle ore 9.45 è previsto l’avvio della prima Staffetta Solidale, targata Dynamo Campo dal bivio di Miramare, il nuovo format con 3 partecipanti e un tempo complessivo a comporre la classifica. Alle ore 10.00 è in calendario l’attesissima partenza della Bavisela Family Run dal Bivio di Miramare. Alle ore 12.00 saranno premiati i vincitori della 21K, della 21K Trieste Spring Roller Marathon della Staffetta Solidale. Verranno premiati anche i gruppi piu` numerosi della Bavisela Family Run ed assegnato altri premi ad estrazione. Alle ore 13.00, con iscrizione e partecipazione autonoma, partirà da piazza Unità la corsa benefica “Wings for Life”, con arrivo alla pineta di Barcola. 

24/04/2024