Marathon Pour Tous

Il percorso della Maratona e 10km amatoriale della prima gara amatoriale nella storia delle Olimpiadi: si corre nella serata del 10 agosto



La Marathon Pour Tous, la prima gara olimpica amatoriale nelle stoia dei giochi, seguirà un percorso che sarà degno di questo evento, ricalcando di pari passo le stesse strade che poche ore prima saranno calcate dagli atleti che si giocheranno le medaglie di Parigi 2024.


Collegherà l'Hôtel de Ville di Parigi all'Esplanade des Invalides, passando per Versailles, e disegnando una sorta di anello. Il percorso attraverserà nove distretti della regione dell’Île-de-France, sullo sfondo di alcuni dei monumenti più famosi di Parigi, dei parchi e delle foreste iconiche della regione parigina e del maestoso Palazzo di Versailles.


Il percorso di 10 km sarà invece interamente cittadino e darà la possibilità ai runners di vedere monumenti e punti di riferimento di Parigi.


A differenza della gara gara breve, i 42.195km prevedono una gara decisamente impegnativa in quanto la regione parigina non è così piatta come potrebbe sembrare. Se una maratona è sempre una sfida per il corpo, ciò sarà particolarmente vero per l’evento di Parigi 2024, con un percorso che includerà una salita di 436 metri. Alcuni passaggi superano addirittura il 15%!


All'evento, alla quale si accede tramite sorteggio, saranno al via 40.048 runners, 20.024 per ogni gara.