Chicago Marathon
Non solo il record di Kelvin Kiptum e Sifan Hassan: la Chicago Marathon 2023 è la Major con più finishers degli ultimi anni!
Foto di Chicago Marathon/Kevin Morris
AMAZON_ADSENSE
E' stata una Chicago Marathon da record anche per quanto riguarda il numero di partecipanti: a fronte di un generico "oltre 45mila iscritti" dichiarato dagli organizzatori, il numero di finishers è stato decisamente più alto tanto da rendere la 42.195km dell'Illinois una delle maratone più partecipate di sempre!
Salvo piccole inevitabili correzioni che avverranno nelle prossime settimane, la classifica ufficiale parla di ben 48.580 atleti transitati sotto al traguardo di Grant Park, numero record per questa gara e che si issa ai vertici assoluti per una maratona Major. (QUI L'ALBO D'ORO)
Solo New York negli "anni d'oro" ha fatto registrare numeri maggiori, con intervalli compresi tra i 49mila e i 53mila nel periodo 2013-2019. La stessa New York nel 2022 ha fatto registrare un numero inferiore (47.773) mentre poche settimane fa a Berlino "ci si è fermati" a 43mila. Prima d'oggi il record di Chicago era di 45.932 del 2019. Per la cronaca hanno portato a termine la gara 673 italiani, anche in questo caso un numero che supera i 642 iscritti dichiarati dall'organizzazione.
Insomma, dal dopo-covid mai si era raggiunto un numero così alto in una Major.
LEGGI ANCHE: LO SPECIALE CHICAGO MARATHON
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
09/10/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Bank of America Chicago Marathon da record: oltre 160mila hanno richiesto l'iscrizione alla gara in programma il 12 ottobre 2025
Ecco il numero esatto di arrivati in occasione della 46ma edizione della Maratona di Chicago: disintegrato il record dello scorso anno
Con il crono corso a Chicago, la keniana Ruth Chepngetich avrebbe vinto (davanti agli uomini) 18 delle 21 maratone italiane fino a oggi disputate!
A sorpresa anche il campione olimpico dei 1.500 di Rio 2016 ha portato a termine la Chicago Marathon dopo essere partito come lepre
Ecco con quale modello di scarpa la keniana Ruth Chepngetich ha corso il nuovo primato mondiale femminile di maratona