La Mezza di Treviso

Tutto quello che che c'è da sapere in vista della Mezza Maratona di Treviso di domenica 12 ottobre attesi oltre 2mila runners

Foto di Atleticamente

Treviso è pronta ad accogliere la sua mezza maratona. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: domenica 12 ottobre è il grande giorno della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca, che scatterà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle mura, dove sarà posto anche l’arrivo. Venti minuti prima, alle 9.10, dallo stesso punto, partirà anche la 10 km a carattere non agonistico che accompagnerà la prova principale. Organizzata dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol e da Bettiol Sport Events, la mezza maratona della Marca si prepara per un appuntamento che promette spettacolo: sarà, al solito, una gara colorata di rosa (un partecipante su tre è donna), con atleti che arriveranno da una larga parte d’Italia e dall’estero (23 le nazioni rappresentate al via). Al via anche c’è anche il BLS-RUN Team “…rianimatorINcorsa”, una squadra di podisti abilitati a svolgere manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Il team sarà composto da Elena Fabiani, Marta Varotto, Alice Agugiaro e Stefano Marcello Burlon. A fare il tifo, Gianni Stelitano, il podista-soccorritore friulano che alcuni anni fa ha avuto l’idea di creare questo team pronto ad intervenire, dall’interno della corsa, nel caso di particolari problematiche sanitarie. I runners del BLS-RUN Team “…rianimatorINcorsa” indosseranno la caratteristica maglia arancione e, per essere ancora più visibili, saranno accompagnati da un palloncino a forma di cuore. Sarà anche la 5^ edizione del Trofeo Cristian Tonellato, dedicato al ricordo di un amico e collaboratore della Mezza di Treviso, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021, lasciando un grande vuoto.

 

CENTROMARCA BANCA - “Siamo davvero orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con la Mezza di Treviso – CentroMarca Banca, un evento che da oltre un decennio è un grande veicolo di promozione per il nostro territorio - afferma il Direttore Generale CMB, Claudio Alessandrini - Questa gara non è solo una competizione sportiva di alto livello, ma un momento di aggregazione che coinvolge migliaia di persone, esaltando, attraverso l’attività fisica, la bellezza di Treviso, del Sile e dei Comuni attraversati dal percorso. Il nostro sostegno a iniziative come questa riflette l’impegno di CMB nella promozione della salute, del benessere psicofisico e dei tanti valori che sono propri dello sport: inclusione, socializzazione, rispetto ed impegno. L’augurio che, come CMB, vogliamo fare a tutti i partecipanti è di vivere una splendida e gratificante giornata di corsa e d’amicizia”.

 

I NUMERI – Colin Healey, 62enne di Heathmont, Australia, sarà il partecipante proveniente da più lontano. Quella del Paese dei canguri sarà soltanto una delle 23 bandiere di tutto il mondo che domenica sventoleranno idealmente alla Mezza di Treviso – CentroMarca Banca. Rappresentati al via anche Stati Uniti e BrasileSingapore e molti Paesi europei: dalla Gran Bretagna alla Germania, dal Portogallo alla Danimarca. Le iscrizioni, raggiunto il sold out, sono chiuse da mercoledì sera. Il dettaglio dei numeri. Gli iscritti sono complessivamente 2.067 (1.412 uomini e 655 donne, oltre il 30% del totale a conferma del sottile filo rosa che da sempre lega la Mezza di Treviso - CentroMarca Banca all’universo femminile.). Gli italiani arriveranno da 55 province e 17 regioni. I trevigiani al via saranno oltre 900. Tra gli iscritti alla mezza maratona anche le trevigiane Sara BoerMirela Djurdjevic Martina Zanette, rispettivamente prima, terza e quarta nella scorsa edizione. Annunciato al via il sindaco di Treviso Mario Conte, runner appassionato: non partecipava alla Mezza dal 2022, quando giunse al traguardo in poco più di due ore. Correrà inoltre Don Marco Carletto, il “parroco volante” della Marca, tesserato per Athletica Vaticana, in preparazione per l’ennesima partecipazione alla Venicemarathon. Atteso a Treviso anche Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona a Seul 1988, in rappresentanza di Diadora, sponsor tecnico dell’evento. 

 

IL PERCORSO - Anche quest’anno gli appassionati correranno sullo spettacolare tracciato che ha portato la Mezza di Treviso – CentroMarca Banca a diventare, sin dalla prima edizione, una delle corse su strada più partecipate del Veneto. La partenza sarà da viale d’Alviano, ai piedi delle restaurate Mura cittadine, dove sarà posto anche l’arrivo.  Dopo la partenza, la mezza maratona percorrerà viale Frà Giocondo e viale Burchiellati. Gli atleti usciranno dal perimetro del centro storico, imboccando Varco Manzoni. Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la gara si dirigerà verso Sant’Artemio, passerà accanto al Parco dello Storga ed entrerà prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea. Il ritorno verso Treviso avverrà lungo le rive del Sile, percorrendo la Restera, sino al Ponte della Gobba. Gli ultimi chilometri saranno nel cuore della città: dalle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori, percorreranno via Calmaggiore e passeranno accanto al Duomo. Poi il gran finale. Dopo aver imboccato via Canova, il percorso si dirigerà in via Frà Giocondo e da lì arriverà in viale Bartolomeo d’Alviano. Il rettilineo d’arrivo, lungo circa 400 metri, sarà ai piedi delle mura, una sorta di tribuna naturale che accompagnerà i concorrenti sino al traguardo. Sarà un percorso sull’acqua, che non mancherà di valorizzare le bellezze storiche ed artistiche di Treviso, attraversando anche i Comuni di Silea e Carbonera

 

CONSEGNA PETTORALI - Buste tecniche e pacchi gara della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca saranno distribuiti sulle Mura (Bastione San Marco) sabato 11 ottobre, dalle 13 alle 19, e domenica 12 ottobre, dalle 7 alle 8.30. 


10/10/2025