La Mezza di Treviso

La Germania fa poker nell’undicesima edizione dell’evento organizzato da Salvatore Bettiol con oltre duemila atleti al via

Foto di Atleticamente

Ventitré nazioni rappresentate al via e la Germania a dettare legge: Malte Propp è il trionfatore dell’undicesima edizione della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca. Ventisei anni, di Lipsia, ha chiuso in 1h07’26”, diventando il primo tedesco a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della mezza maratona organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol.

 

Per la prima metà di gara, Propp ha corso al fianco del connazionale Felix Nadeborn, transitando in 30’54” al 10° km. Poi ha allungato, è passato in 47’56” al 15° km e arrivato in solitaria sul traguardo di viale d’Alviano. Tedesco l’intero podio, con Nadeborn secondo in 1h09’34” e Richard Vogelsang terzo in 1h11’54”. Miglior italiano, il bellunese Osvaldo Zanella (DK Runners Milano), quinto in 1h12’20” alle spalle di un altro tedesco, Felix Wammetsberger (1h12’00”). Festa doppia per Diadora, storico partner della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca e sponsor tecnico del gruppo di atleti tedeschi arrivati in Italia per coniugare sport e turismo. 

 

Germania sconfitta, invece, nella gara femminile. Sul gradino più alto del podio la 36enne bolognese d’adozione milanese Camilla Vittori Venenti (Runners Bergamo) che, dopo una gara di testa, insidiata solo nella prima parte dalla tedesca Corinna Harrer, ha abbassato il personale a 1h20’47”, migliorandosi di oltre due minuti. “L’anno scorso ho vinto a Monza, oggi a Treviso. Sono felicissima. In primavera sono stata la seconda italiana alla maratona di Boston, ma nella mezza trovo la mia dimensione. Il futuro? Qualche trail in più”. Harrer è giunta al traguardo a 40” dalla vincitrice (1h21’27”). Terza la vincitrice dell’edizione 2024, Sara Boer, infermiera d’origine veneziana residente a Monastier. Per lei un tempo di 1h26’07”. Sul traguardo ha festeggiato come avesse vinto. “Ho avuto qualche problema di salute, ma oggi è andata bene. Viste le difficoltà dell’ultimo periodo, sono più orgogliosa di questo terzo posto che della vittoria dell’anno scorso. Ora punto alla maratona di New York, non vedo l’ora”.

 

Alla maratona di New York, grazie anche ai consigli di Salvatore Bettiol, punta pure il sindaco di Treviso, Mario Conte che ha concluso la mezza maratona in 2h16’45”: “Sarà il mio esordio sulla distanza, sono emozionato già adesso. La Mezza di Treviso era perfetta per la mia preparazione e ne ho approfittato. Ho visto una grande organizzazione e una città splendida. Sono di parte, ma la conferma mi è arrivata dai tanti atleti con cui ho parlato. Ora chi ha corso può andare a recuperare le energie con il Tiramisù…”. 



Foto di Atleticamente

 

Malte Propp e Camilla Vittori Venenti si sono anche aggiudicati il 5° memorial Cristian Tonellato, dedicato al ricordo di un grande amico della Mezza di Treviso (era il responsabile del percorso), mancato nel gennaio del 2021. Alla partenza, in fascia tricolore, anche il vicesindaco di Treviso, Alessandro Manera, oltre ai rappresentanti degli altri due Comuni toccati dal percorso, la sindaca di Silea Rossella Cendron e l’assessore di Carbonera Andrea Zangrando. Tanti applausi anche per l’olimpionico Gelindo Bordin che ha accompagnato al via l’amministrazione delegato di Diadora, Claudio Bora, in gara anch’egli nella mezza maratona. Al traguardo pure don Marco Carletto, il parroco volante di Athletica Vaticana, in preparazione per la Venicemarathon (1h42’37”), e il sindaco di San Donà, Alberto Teso, maglia della società veneziana Oll Scars con stampata la fascia tricolore (1h44’13”). 

 

I primi ad arrivare sul traguardo ai piedi delle Mura erano stati i circa 500 partecipanti alla 10 km, prova non agonistica che da qualche anno accompagna la mezza maratona. Il più veloce è stato il 23enne Matteo Andreola, atleta di Farra di Soligo, tesserato per il Team Treviso, che ha chiuso in poco meno di 32’. Alle spalle, il compagno di squadra Federico Morona. Terzo Mirko Piccoli. La tedesca Carola Dörries è stata invece la più veloce tra le donne.

 

Soddisfatto Salvatore Bettiol: “Abbiamo trovato una giornata ideale e i partecipanti continuano a salire con quasi 1.400 classificati sul traguardo della mezza maratona. Significa una crescita del 25% rispetto all’anno scorso, nettamente il miglior risultato nelle stagioni post pandemia. La Mezza di Treviso è la cartolina di un territorio splendido e anche oggi abbiamo ricevuto tantissimi apprezzamenti. Ringrazio i volontari, le amministrazione comunali e i nostri partner. Il futuro? Aspettiamo che il sindaco torni da New York e ci ritroveremo per verificare l’ipotesi di introdurre qualche piccola modifica al percorso con l’obiettivo di valorizzare sempre di più la cittàDopo undici edizioni, ci sta”.

 

Al traguardo in poco più di 2 ore, spinto in carrozzina dagli amici della società Quintosenso di Quinto, anche Samuel Tiveron. Fischietto e cappellino in testa, era la felicità fatta persona. “Una gioia immensa, l’importante era esserci”, ha detto papà Marco. Applausi.

 

CLASSIFICHE. Uomini: 1. Malte Propp (GER) 1h07’26”, 2. Felix Nadeborn (GER) 1h09’34”, 3. Richard Vogelsang (GER) 1h11’54”, 4. Felix Wammetsberger (GER) 1h12’00”, 5. Osvaldo Zanella (DK Runners Milano) 1h12’20”, 6. Luca Scaramucci (X-Solid Sport Lab) 1h12’41”, 7. Matteo Cattelan (A.A.A. Malo) 1h13’13”, 8. David Avon (Atl. Edilmarket Sandrin) 1h13’36”, 9. Matteo Giustino (Runaway Milano) 1h13’58”, 10. Stefano Tettamanzi (Azzurra Garbagnate Milanese) 1h15’12”.  Donne: 1. Camilla Vittori Venenti (Runners Bergamo) 1h20’47”, 2. Corinna Harrer (GER) 1h21’27”, 3. Sara Boer (Team KM Sport) 1h26’07”, 4. Nataliya Tsyupka (UKR) 1h26’20”, 5. Marta Pavan (HRobert Running Team) 1h27’32”, 6. Mirela Djurdjevic (Atl. San Biagio) 1h28’13”, 7. Claudia Rizzo (Atl. Sernaglia) 1h28’56”, 8. Jlenia Stragliotto (Oll Scars) 1h31’11”, 9. Martina Zanette (Ride Your Dreams) 1h34’24”, 10. Aurora Martinazzo (HRobert Running Team) 1h34’25”. CLASSIFICHE



12/10/2025