La Mezza di Genova

Tutte le ultimissime news a tre giorni dal via della 21.097km ligure

Mancano solo tre giorni al grande evento sportivo organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Peralto Genova. Al via il 24 Aprile 2016 la 12° Edizione della “Mezza Maratona Internazionale di Genova” gara di corsa su strada sulla distanza di Km.21,097

“Siamo ormai pronti per offrire anche quest'anno alla città di Genova una grande manifestazione sportiva che radunerà in città migliaia di atleti provenienti da tutta Europa con grandi nomi del podismo internazionale – dichiara Mauro Semonella Presidente dell'ASD Podistica Peralto - Domani mattina si apre inoltre il Villaggio Eventi in Piazza Caricamento quindi, non solo una gara podistica di livello internazionale con uno dei percorsi più belli al mondo, ma anche sport, musica e divertimento”

Main Sponsor dell'evento, per il terzo anno consecutivo, è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane partecipante che completerà la Mezza Maratona. Alle corse podistiche genovesi in programma il 24 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova, insieme a loro familiari ed amici.
Inoltre, al Villaggio Eventi sarà allestito uno speciale stand Costa, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al CostaClub, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana che è stato recentemente rinnovato e conta oltre 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Chi si iscrive, oltre ai privilegi del club, può partecipare, fino al 30 aprile, al grande concorso “Vinci 15 anni di crociere Costa”.

Novità 2016, a Genova il Lions Day, che ad aprile in tutte le piazze italiane vede riuniti i 45,000 Lions, si unisce, per la prima volta, alla Mezza Maratona. Una giornata in cui presentano le molteplici attività di servizio a favore dei giovani, della prevenzione sanitaria, della tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale e delle persone in stato di bisogno.

“Unirsi ad una competizione che celebra gli alti valori sportivi, che si rivolge ai giovani, alle famiglie e che ha un marcato fine sociale ci è sembrato il modo più bello per iniziare i festeggiamenti per i nostri primi 100 anni – ha dichiarato il Governatore del Distretto 108Ia2 Nino Emilio Rinaldi – in questi tre giorni di sport, divertimento, aggregazione, i Lions saranno presenti al Villaggio Eventi de La Mezza di Genova offrendo alla popolazione screening medici gratuiti (vista, udito, podologico, glicemico, mappatura nei, ortopedico), momenti di divertimento con le esibizioni di scuole di danza sul palco, spunti di riflessione con le informazioni sulla sicurezza stradale, incontri dei nostri Leo con i giovani che li coinvolgeranno nel divertentissimo Play’s Different. Aspettiamo tutti i genovesi e non, gli atleti e gli amici che ci vorranno venire a trovare”.

GOOGLE_ADSENSE
LE CORSE:

La Mezza di Genova (21,097 Km)  ormai affermata  a livello podistico internazionale come uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti parte dal Porto Antico di Genova.   Il percorso si snoda nel centro storico di Genova , che raccoglie alcuni tesori artistici. Superato il centro storico si arriva in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e si scende lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare. Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti. Da essa si gode una vista panoramica unica sul porto di Genova, con l’elegante Stazione marittima, sul centro storico e sulle alture che incorniciano la città. Si percorre tutta sino a raggiungere Sampierdarena, per rientrare in sopraelevata e tornare al Porto Antico dov’è previsto l’arrivo.

La Corri Genova Ventura percorso di 13 km, una gara podistica non agonistica con partenza (ore 9,45 ) ed arrivo dal Porto Antico e che dà la possibilità di scoprire gli angoli più belli di Genova in un percorso che  si snoda nel centro storico, sulla litoranea fino a Boccadasse per poi rientrare nel cuore della città.

La Family & Dog Run AutoBi
A grande richiestà la novità 2016: la passeggiata per famiglie si arricchisce della  “Dog's della Family Run” per portare con se il proprio amico a quattro zampe. La camminata è  aperta a tutti, adulti e bambini, e a questo punto agli  amanti del proprio cane! Lunga circa 3.5 km (fra andata e ritorno) percorre il famoso centro storico di Genova risalendo per  i caratteristici carrugi liguri per poi ridiscendere al mare.
Ecco il percorso: Porto Antico,Piazza Caricamento, Via del Campo, Via Lomellini, Via Cairoli, via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via Luccoli, Piazza San Matteo, Piazza De Ferrari, Via S. Lorenzo, Piazza Caricamento, Porto Antico.

La Mezza di Genova promuove per il secondo anno consecutivo il Charity Program, un vero e proprio Programma di Solidarietà abbinato all’evento cittadino e organizzato in collaborazione con Rete del Dono.

Precederanno il via della Mezza Maratona Handbiker, Nordik Walking e Roller che potranno usufruire del percorso chiuso al traffico per una lunga pattinata non agonistica.

Alla Mezza di Genova si può scegliere a che ritmo correre...decidere in che tempo percorrere la Mezza ed individuare i ragazzi Pacemaker con il palloncino del colore corrispondente e seguirli per tutti i 21 km raggiungendo così l'obiettivo prescelto. Sei colori differenti per una percorrenza che va da 1 ora e 24 minuti fino alle 2 ore.

 

21/04/2016