Mezza di Genova

Domenica 14 aprile la Mezza Maratona di Genova assegna i titoli italiani master 2024: tutte le ultime news

Foto di Organizzatori


Com’era prevedibile considerando anche la storia della manifestazione, sarà un’edizione eccezionale quella della Mezza di Genova che si svolgerà domenica prossima. Un’edizione clamorosa intanto per i numeri perché l’attribuzione del Campionato Italiano Master alla sida sui 21,097 km porterà nel capoluogo ligure non meno di 5.000 partecipanti da tutta Italia, a cui vanno aggiunti i tantissimi che si presenteranno al via della Family Run. (LEGGI ANCHE: IL PERCORSO)


L’aspetto qualitativo non sarà certamente da meno. Facile presumere come anche quest’anno sarà un corridore africano il vincitore della gara considerando il pedigree dei corridori che si presenteranno al via. A cominciare dal kenyano Simon Mwangi Waithira, 3° all’ultima Stramilano dove 6° fu il suo connazionale Leonard Kipngeno Bor. Con loro anche Stephen Mwangi Njeri, 7° alla 10 Km di Paderborn (GER) in 29’16”. Contro di loro gli etiopi Sintayehu Dinksa Jena con un personale di 1h02’59” lo scorso anno a Ras Al Khaimah e Gishe Abdi Wako.


Fra le donne i nomi principali è tutto italiani, a cominciare dalla genovese Emma Quaglia, l’ex nazionale per ben 3 volte vincitrice sulle strade di casa. Con lei la compagna di tante avventure in azzurro, la vicecampionessa mondiale ed europea di maratona Valeria Straneo e l’ex tricolore sui 42,195 km Claudia Gelsomino. La sfida straniera arriva dall’Etiopia e precisamente da Seble Geda Bedada e Hajer Kahsay Behre. Ricordiamo che i record della corsa sono piuttosto datati, del kenyano Benard Bett Kiplangat, 1h02’41” nel 2014 e della sua connazionale Hellen Jepkurgat, 1h11’50” nel 2015.


Oltre alla mezza maratona tricolore, valida anche quale Campionato Italiano U.N.V.S., si correrà anche la Corri Genova, di 13 km non competitiva senza dimenticare la già citata Family Run di 4 km. Teatro della partenza sarà Via della mercanzia al Porto Antico di Genova, con lo start fissato per domenica alle ore 9:00. Traguardo nel vicino Piazzale del Mandraccio.


Il percorso toccherà i principali luoghi della città, dall’Acquario alla Piazza De Ferrari centro nevralgico genovese, dal borgo marinaro di Boccadasse alla Sopraelevata finalmente libera dalla circolazione delle auto. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato già sabato dalle 10:00 alle 20:00 presso lo stand in Piazza delle Feste al Porto Antico, come anche domenica dalle 7:00 alle 8:30.

12/04/2024