Brescia Art Marathon

Concerti, cori, performance artistiche e tanta, tanta musica durante tutto il percorso: ecco gli eventi nel dettaglio

Si chiama BAM Rock You, ed è l'evento musicale che, ormai da cinque anni, fa da sottofondo alla Maratona e Mezza Maratona bresciana: “Grazie alla preziosa collaborazione con Audio3 – hanno spiegato gli organizzatori della quindicesima BAM –, verrà realizzata una proposta artistico-musicale variegata e senza precedenti, di forte impatto e con un grande coinvolgimento di nuove sinergie esterne. Con l’ingresso del nuovo sponsor DSV, inoltre, la proposta artistica 2017 segnerà un notevole passo in avanti rispetto alle edizioni precedenti, sia da un punto di vista contenutistico che di presupposti”.

Per questo motivo sono stati coinvolti nel progetto BAM Rock You del 12 marzo gli studenti degli Istituti Superiori bresciani che, in quella giornata, avranno l'occasione di esibirsi all'interno degli spazi live predisposti lungo il percorso delle gare, alternandosi con altre band giovanili.

LINK_ADSENSE

IL PROGRAMMA MUSICALE

La kermesse musicale inizierà nella serata di sabato 11 marzo quando, all'interno dell'Auditorium Santa Giulia, si terrà il Gran Concerto di Gala BAM Loves Music ad opera del coro gospel The Golden Guys che presenterà lo spettacolo The Time Is Now, suggestivo viaggio dalle radici della musica ai giorni nostri: l'evento sarà gratuito, ma su invito, per questo motivo verranno messi a disposizione da parte dell'organizzazione 50 posti per i primi che si prenoteranno.

I primi eventi della giornata si terranno uno in Viale Europa, sede della partenza della Maratona e della Mezza Maratona, dove un'ospite d'eccezione canterà dal vivo l'Inno Nazionale, e l'altro in Piazza della Loggia, dove il coro dei bambini Un Cuore di Voci, diretto dalla maestra Angela di Filippo, accompagnerà la partenza della Family Walking.

BAM Rock You si sposterà, poi, nella giornata di domenica 12 marzo, all'interno di Piazza della Vittoria dove, all'interno del Marathon Green Village, saranno previste ben otto ore non stop di musica live e performances artistiche presentate da Emy Baronchelli e Tony Biemmi. Completerà la giornata la Banda Giovanile dell'Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio, diretta da Daniele Balzarini e José Miralles.

GLI EVENTI COLLATERALI

Tomorrow Runners e Family Walking. Scuole protagoniste, Sabato 11 Marzo, per la Tomorrow Runners, che si terrà a Campo Marte, dalle 15.00. Nata in collaborazione con CONI e promossa dall’Assessorato allo Sport, l'iniziativa è dedicata agli alunni delle classi 4 e 5 delle scuole cittadine. Torna poi la consueta camminata solidale Family Walking,  che vede BAM a fianco dell'A.I.L. di Brescia, una realtà esemplare che realizza da anni  progetti  d’eccellenza: appuntamento alle 9.15 Domenica 12, con partenza da  Piazza Loggia.

L'Arte della BAM - Il connubio con l’ARTE è nato sin dalle prime edizioni della Brescia Art Marathon e il nome della manifestazione lo dimostra. Da sempre mostre di vario genere hanno affiancato le varie edizioni. Quest'anno sarà "Alberi antichi d'Italia, il tempo fra le foglie" l'esposizione protagonista: una mostra fotografica a cura dell'Associazione Patriarchi della Natura, che si terrà nel Salone Vanvitelliano, dal 3 al 12 marzo a ingresso gratuito.

BAM in musica - Musica lungo il percorso, performance negli angoli della città, concerti jazz e esibizioni canore: anche quest'anno le note in tutte le loro declinazioni fanno da sottofondo alla manifestazione con BAM ROCK YOU, appuntamento fisso e molto amato.

GOOGLE_ADSENSE

NOVITA’ 2017 -  IL GREEN VILLAGE

La grande novità per l'edizione 2017 sarà il Green Village in Piazza Vittoria. Musica, esibizioni, giochi e spettacoli animeranno la piazza cittadina dalle 10.00 alle 18.00 di domenica 12 marzo, in questo spazio dedicato a famiglie, giovani, adulti e senior, e vetrina “interattiva” dei partner della manifestazione.

AL GREEN VILLAGE anche la trasmissione in PIAZZA CON NOI.

Appuntamento domenica 12 marzo con  “In piazza con noi”, la trasmissione domenicale di Teletutto condotta da Clara Camplani e Tonino Zana che  sarà dedicata alla Brescia Art Marathon e alle sue iniziative collaterali. In diretta dalle 11, le telecamere si accenderanno su Piazza Vittoria e Piazza Loggia per raccontare ai telespettatori le emozioni della maratona bresciana, vivere insieme l’arrivo dei vincitori e tutto quanto avverrà nelle due piazze sino alle 12.25, tra esibizioni live, interviste agli organizzatori, ai rappresentanti delle istituzioni, ai partecipanti, ai partner, ai rappresentanti del mondo del volontariato che saranno presenti con i loro stands, ai semplici cittadini. La sera stessa la trasmissione verrà replicata alle 20.30.

Ampio spazio verrà dato all’evento e a tutto quanto accadrà nella diretta di “In piazza con noi” anche sulle pagine del Giornale di Brescia, in particolare nella giornata di lunedì. Spazio nei telegiornali di Teletutto sia sabato che domenica e  all’interno del programma Teletutto Racconta nella serata di venerdì. Inserita anche nella programmazione di domenica mattina di Radiobresciasette, sul web del Giornale di Brescia con notizie in tempo reale e con la photogallery già dal primo pomeriggio.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

08/03/2017