Ed Whitlock

E' morto ad 86 anni Ed Whitlock, il maratoneta che sin dagli anni '90 ha incantato il mondo con i suoi record Master

Ad una sola settimana dal suo 86mo compleanno Ed Whitlock uno dei più noti maratoneti Master del pianeta, è morto questa mattina al Princess Margaret Cancer Centre di Toronto.

In una nota la famiglia ha annunciato il triste evento: "La famiglia di Ed Whitlock è triste di comunicare la dipartita del suo caro avvenuta nella mattinata del 13 marzo 2017 dopo una battaglia con il cancro alla prostata. Ed aveva compiuto 86 anni il 6 marzo. La sua saggezza, il suo carattere e la sua forza mancheranno alla moglie Brenda, ai figli Neil e Clive ed alla sorella Catherine; la famiglia chiede ora il rispetto della privacy."

LEGGI ANCHE: L'IMPRESA DI ED DELLO SCORSO OTTOBRE



Dopo una buona carriera al British Club Runner delle High School Ed mise lo sport da parte per intraprendere la carriera di ingegnere in Canada per poi ritornare al primo amore in età adulta. Da Master ha stabilito numerosi record tra cui quello di essere il primo M70 della storia a scendere sotto il muro delle 3 ore sulla 42.195km correndo in 2h59'10" alla Scotiabank Toronto Waterfront Marathon 2003, gara nella quale si è sempre sentito di casa.

L'anno seguente Ed si è addirittura migliorato correndo in 2h54'49" a 73 anni, sempre a Toronto per poi stabilire nelle edizioni successive i record mondiali master tra gli M75, M80e e più recentemente degli M85 chiudendo in 3h56'38" la Toronto Marathon del 16 ottobre 2016. Withlock ci lascia con all'attivo 25 record mondiali master dai 1500m alla maratona.

Tristezza anche nelle parole di Alan Brookes, il direttore degli eventi podistici di Toronto, con la quale si era instaurata una vera e propria amicizia con Ed: "Siamo davvero rattristati da questa notizia, per noi era una vera e propria leggenda, è una enorme perdita per il Canada e per l'intera comunità dei runners mondiali. Molti di noi sognavano di vedere Ed stabilire record per sempre. L'intero movimento del running di Toronto e dell'intero Canada è cresciuto con Ed che ha corso tutte le nostre gare sin dagli anni '90 divenendo parte integrante dello spirito dei nostri eventi."

Brooks ha poi continuato dicendo che "Nel 2003 tutti rimanemmo shoccati nel vederlo correre sotto le 3h a 72 anni, fattore che l'anno seguente ha portato la nostra gara sotto i riflettori del mondo; basti pensare che nel 2003 la nostra maratona contava di 936 iscritti mentre nel 2004 ben 2.526".


13/03/2017
Calendario Maratone 2021
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it