Monte Catria Skytrail
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2023 del Monte Catria Skytrail in programma in prossimo weekend a Serra Sant'Abbondio
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Sarà davvero un weekend speciale, quello che si vivrà da sabato a Serra Sant’Abbondio, con il ritorno del Monte Catria Skytrail. La vicinanza con la festività del lavoro ha consentito a tanti di sfruttare la situazione per abbinare alla gara una breve vacanza, ecco così che le strutture logistiche vanno riempiendosi di prenotazioni e per l’evento marchigiano c’è da attendersi almeno 300 partecipanti, distinti fra le varie distanze. Un risultato davvero notevole per quella che ormai può essere considerata una pietra miliare nel panorama offroad del centro Italia.
Lo si capisce anche dal prestigio di molti protagonisti annunciati. Nella gara lunga, di 53 km per un dislivello di 4.100 metri, sono annunciati al via il campione uscente Mirko Fioretti, Giuliano Cavallo vincitore del Tot Dret 2019, Samuele Raffaelli primo al Trail del Cinghiale dello scorso anno. Non da meno la prova femminile con la rumena Oana Alina Popa seconda lo scorso anno e reduce dal successo d’inizio mese nell’Extra Trail del Rubicone, che darà la rivincita a Laura Mariani terza nel 2022.
AMAZON_ADSENSE
Nella 30 km per 2.100 metri spiccano le presenze di Giorgio Lampa dato per grande favorito, di Mirko Esposito, primo all’Ecotrail Le Vie di Francesco 2017, di Andrea Capoccia vincitore del Trail delle Croci di Gubbio e di Francesca Farneti seconda a Serra Sant’Abbondio lo scorso anno.
Ricordiamo che le gare daranno punti Itra: ben 3 per il lungo, 2 per il medio e 1 per quello da 16 km per 1.000 metri di dislivello. A margine delle gare tante le occasioni di intrattenimento che riempiranno il villaggio espositivo, posto a ridosso del palazzo comunale, per tutto il weekend. La partenza della gara lunga sarà sabato alle ore 5:30 mentre le altre scatteranno alla domenica, alle 9:00 la 30 km e alle 9:20 la 16 km. Le iscrizioni per la gara del sabato sono chiude, invece per le altre due si potrà provvedere anche al mattino della domenica.
Per molti la corsa del Monte Catria sarà anche un modo per vivere diversamente l’ultimo fine settimana di aprile, all’insegna dello sport all’aria aperta e godendo delle bellezze del territorio, non ultima la cucina tipica locale, tutta da scoprire come le tante proposte nelle bancarelle intorno alla zona di partenza/arrivo.
25/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Mirko Fioretti e Oana Alina Popa prevalgono nella distanza lunga del Monte Catria Extreme Trail
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2024 del Monte Catria Extreme Trail in programma domenica 12 maggio a Serra Sant'Abbondio
Giuliano Cavallo e Oana Alina Popa si aggiudicano la gara lunga del Monte Catria Skytrail: ecco come è andata
Il 29 e 30 aprile è il programma l'edizione 2023 del Monte Catria Sky Trail: sabato il percorso lungo, domenica il medio e corto