Monte Catria Skytrail

Giuliano Cavallo e Oana Alina Popa si aggiudicano la gara lunga del Monte Catria Skytrail: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Due giorni di gara, due giorni indimenticabili per Serra Sant’Abbondio, il piccolo borgo marchigiano tornato ad accogliere il Monte Catria Skytrail. Giornata di sabato interamente dedicata alla gara lunga, con i suoi 53 km per 4.100 metri che hanno messo a dura prova i concorrenti, seppur baciati da un clima ideale con temperature fresche e cielo parzialmente coperto. I primi concorrenti hanno iniziato ad arrivare al pomeriggio dopo la partenza data nelle primissime ore del mattino.


La prova principale, sui 53 km per 4.100 metri di dislivello, ha visto il ritorno ai vertici di Giuliano Cavallo (Santorso Aosta) che ha dominato la gara con un tempo finale di 7h23’35”. Quasi 10 minuti il distacco di Mirko Fioretti (Space Running); il campione uscente che ha chiuso a 9’55”, terzo gradino del podio per un altro dei favoriti d3ella vigilia, Samuele Raffaelli (Avis Urbino) a 19’50”. In campo femminile acuto della rumena Oana Alina Popa, grande specialista di queste gare che in 8h51’34” ha prevalso per 40’11” su Laura Mariani (Never Stop Run), terza a 1h45’20” Antonia Rinaldi.

AMAZON_ADSENSE


Foto di Organizzatori

Ben 67 i concorrenti che hanno portato a termine la gara, molti con le luci della sera. Il giorno dopo spazio alle altre due prove del programma. La 30 km per 2.100 metri è andata a Giovanni Cacciamani (Atl.Cingoli) che in 3h42’14” ha staccato di 1’16” Riccardo Pianesi (Nuova Pod.Loreto) e di 1’51” Stefano Falcioni (Space Running), la cui compagna di colori Francesca Farneti, seconda lo scorso anno, si è aggiudicata la prova femminile in 4h07’07” davanti a Giada Gelonese a 27’39” e a Veronica Pacini a 33’56”. Nella 16 km per 1.000 metri primo Alessio Crafa (Avis Ascoli Marathon) in 1h40’38” con 2’24” su Fabrizio Lombardi e 6’13” su Carlo Arcaleni (Pietralunga Runners). A Sara Asparini (Csi Morbegno) la gara femminile in 1h59’24”, alle sue spalle Maria Vittoria Mari (Atl.Urbania) a 3’06” e Michela Raggi (Never Stop Run) a 16’41”.


La manifestazione allestita dall’Asd Corripergola con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Serra Sant’Abbondio si è confermata un riferimento assoluto non solo per le Marche, ma per tutto il Centro Italia. Un grazie particolare va a tutti gli sponsor e le associazioni che si sono affiancate all’organizzazione per quella che è stata un’edizione difficile, in un territorio dove le ferite dell’alluvione dello scorso anno sono ancora aperte ed evidenti. La riuscita del Monte Catria Skytrail è espressione della rinascita di una comunità intera. E per il prossimo anno è già sicura una grande novità: il cambio della manifestazione che diventerà Monte Catria Extreme Trail, per continuare a salire di livello.

30/04/2023