Monte Catria Sky Trail
Il 29 e 30 aprile è il programma l'edizione 2023 del Monte Catria Sky Trail: sabato il percorso lungo, domenica il medio e corto
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Torna sabato 29 aprile il Monte Catria Sky Trail, una delle prove più importanti del calendario offroad del centro Italia. In pochissimi anni la prova di Serra Sant’Abbondio (PU) è diventata un riferimento assoluto, portando a correre nelle Marche i più bei nomi del panorama fuoristradistico italiano. Merito degli organizzatori che hanno saputo realizzare qualcosa di unico, su percorsi per molti versi sconosciuti alla gran parte degli appassionati, così che ogni edizione diventa una vera scoperta.
Un’altra forza del Monte Catria Sky Trail è l’estrema varietà di tracciati proposti, adatti a ogni tipo di preparazione fisica. Chi ama le lunghe distanze potrà cimentarsi sui 53 km per 4.100 metri di dislivello positivo, che oltretutto darà a chi lo completerà 3 punti Itra per la partecipazione all’Ultra Trail du Mont Blanc. Il tracciato medio è di 30 km per 2.100 metri e vale 2 punti, c’è poi il corto di 16 km per 1.000 metri che garantirà 1 punto.
Gli organizzatori stanno preparando gustose novità, anche per chi non ama mettersi in competizione. Sono in via di definizione ad esempio escursioni guidate come anche iniziative riservate ai bambini. Sarà un evento che coprirà l’intero weekend, considerando che al venerdì 28 aprile alle 16:00 aprirà il villaggio espositivo dove ritirare i pettorali e i pacchi gara, sabato alle 5:30 il via per il percorso lungo, domenica alle 9:00 lo start per il medio e alle 9:20 per il corto.
AMAZON_ADSENSE
Il villaggio espositivo sarà allestito nella zona del palazzo comunale, che ospiterà tutti i servizi legati alla gara. Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 85 euro per l’ultra trail, 45 euro per il trail e 35 euro per il corto. Le adesioni per l’ultra si chiuderanno improrogabilmente il 25 aprile, salvo per quest’ultimo percorso per il quale ci si potrà iscrivere anche al mattino di gara con un aggravio di 5 euro.
L’edizione di quest’anno assumerà significati particolari e molto profondi: il 15 settembre scorso un’alluvione ha pesantemente colpito il territorio, devastando i percorsi dello scorso anno. L’allestimento della gara dopo grandi lavori per ripristinare i terreni è un tributo a questi luoghi, alla voglia di essere presenti nonostante tutto. Non sarà un’edizione come le altre…
23/03/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Mirko Fioretti e Oana Alina Popa prevalgono nella distanza lunga del Monte Catria Extreme Trail
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2024 del Monte Catria Extreme Trail in programma domenica 12 maggio a Serra Sant'Abbondio
Giuliano Cavallo e Oana Alina Popa si aggiudicano la gara lunga del Monte Catria Skytrail: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2023 del Monte Catria Skytrail in programma in prossimo weekend a Serra Sant'Abbondio