Brescia

Sabato 29 maggio il 1° miglio e paramiglio Papa San Paolo VI: al via anche l'azzurra Giulia Aprile

Mancano poche ore all’esordio del 1° miglio e paramiglio Papa San Paolo VI organizzato da Olympia Athletic Team, manifestazione Fidal e Fispes di interesse nazionale. L’evento è patrocinato e sostenuto dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Concesio e dalla Comunità Montana di Val Trompia.

La manifestazione coincide con la 2^ prova del Club del Miglio, ad una settimana di distanza dalla prima, svoltasi al Parco CityLife di Milano come parte del circuito Milano&Monza Run Free, e riceve il consenso di circa 150 atleti. La scelta della data del 29 maggio non è casuale, è infatti la ricorrenza dell’ordinazione sacerdotale di Giovanni Battista Montini e in cui si celebra San Paolo VI. Già 8 i titoli italiani FISPES vinti dall’Olympia Athletic Team che si prepara ad ospitare sabato 3 e domenica 4 luglio, i Campionati Italiani Assoluti paralimpici, tappa fondamentale di avvicinamento per gli azzurri alle Paralimpiadi di Tokyo.


LA GARA – Le prove si svolgeranno tutte al pomeriggio e vedranno impegnati prima gli atleti paralimpici e a seguire i normodotati. Mentre gli atleti cadetti si sfideranno sulla distanza di 1000m, tutti gli altri correranno il miglio. Tra le donne spicca tra i nomi in gara quello dell’atleta dell’Esercito Giulia Aprile, classe 1995, con un personale sulla distanza di 4’36’’44, tempo che la distanzia di misura dai 5’00’’ di Silvia Casella (Atl. Gavardo ’90 Lib.). Ancora più staccata Claudia Bartoli (Atletica Montichiari), che si presenta al via con un personale 5’12’’40. Tra gli uomini si daranno battaglia Simone Valduga (US Quercia Trentingrana) e Fabio Caramella (Virtus Locarno), entrambi con un personale di 4’25’’ e che dovranno vedersela con il 4’40’’ di Federico Mantovani (Free-Zone). Le prove saranno trasmesse in diretta streaming su Spot&Sport Communication.

LA MEDAGLIA DI PAOLO VI – Oltre alle tradizionali premiazioni sulla base della classifica, vi sarà una speciale medaglia d’argento di Paolo VI in premio alla miglior prestazione maschile e miglior prestazione femminile della giornata.



28/05/2021