Maratonina Città di Prato
Presentata in sala Giunta del Comune di Prato la 28° Maratonina “Città di Prato” che si svolgerà lunedi 28 marzo 2016
Presentata in sala Giunta del Comune di Prato la 28° Maratonina “Città di Prato” che si svolgerà lunedi 28 marzo 2016, come da tradizione nel giorno di Pasquetta. “Siamo rogogliosi di questo evento che pone Prato come centro dell'atletica nazionale in un giorno speciale come Pasquetta – spiega Luca Vannucci, delegato allo sport del Comune di Prato – tante iniziative collaterali con un occhio di riguardo al sociale”. “ ”L'atletica toscana guarda con molto interesse questa corsa che è diventata un punto di riferimento del calendario – spiega Alessio Piscini, presidente della Federatletica Toscana – tra l’altro saranno molti i partecipanti e insieme tanti eventi collaterali” “Mettere insieme lo sport, il sociale e il turismo è fondamentale – spiega Massimo Taiti, delegato Coni del Prato – ogni anno la Maratonina ci riesce e da valore alla vocazione sportiva di Prato”. “La Uisp insieme all’Asd Prato promozione organizza questa manifestazione che nasce da lontano e vuole unire tnate associazioni – spiega Arianna Nerini, presidente Uisp di Prato – siamo pronti per un’altra giornata di grande sport per tutti” “La onlus Regalami Un Sorriso donerà un defibrillatore alla società più numerosa che parteciperà alla Maratonina a cui non l’abbiamo ancora dato – spiega Piero Giacomelli – oltre a organizzare il servizio Pace Maker e il servizio fotografico” “L’Avis sarà parte integrante della manifestazione – spiega Andrea Fusi, presidente dell’Avis Prato – insieme all’Ami per il progetto Prama. Il mondo del podismo è molto sensibile anche alla donazione del sangue”. Al via tanti protagonisti del mondo del podismo e due italiani fra tutti: la vincitrice della Maratona di New York nel 1998 Franca Fiacconi e l’atleta azzurro (quarto alla Maratona dei Mondiali del 2015) Ruggero Pertile oltre ai corridori africani che cercheranno di conquistare questo appuntamento prestigioso per l’atletica italiana.
Il percorso sarà rinnovato e le iniziative che preparano e completano la manifestazione sportiva sono moltissime. Lo scenario che accoglierà l'arrivo e il village sarà il Castello dell'imperatore e una Piazza delle Carceri che sarà vista dall’alto dal dirigibile di Mediaflap per osservare e filmare tutti i partecipanti con un occhio diverso. Spazio ai più piccoli con la Kids for Run che avrà come partner l’Avis e l’Ami con il progetto Prama, la Stracittadina Pratese per chi vuole correre 10 km e l’Isola Running l’appuntamento con gli animali che saranno protagonisti nel centro storico di Prato. Accanto a queste iniziative anche quella molto richiesta del Walking con Milena Megli. Come al solito i Pace Maker della onlus Regalami Un Sorriso che scandiranno il tempo della gara e al via i Bersaglieri di Prato con il campione di handbike, tutto pratese, Christian Giagnoni che farà da apripista. Insieme a lui i Maratonabili che coloreranno la città con le loro carrozzine e tanti appassionati che cercheranno di vivere una giornata di sport e di amicizia
GOOGLE_ADSENSE
La "MARATONINA CITTA' DI PRATO" giunge alla sua 28° edizione e continua la sua storia sempre nel centro di Prato con arrivo davanti al Castello dell’Imperatore e village nella bellissima Piazza SM delle Carceri. La manifestazione, con gara competitiva di Km. 21,097, maschile e femminile con categorie disabili, regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF, è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, dalla Provincia di Prato, dal Coni di Prato, dal Cna di Prato in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Prato Promozione e la Lega Atletica UISP di Prato, oltre all’Atletica Prato, al Gruppo Podistico Prato Nord, all’Avis Prato, alla Onlus Regalami Un Sorriso, alla Podistica Narnali e al Csi si terrà lunedi 28 marzo 2016, giorno di Pasquetta.
L’obiettivo sarà quello di avere una giornata di sport sia a livello agonistico ma anche di far partecipare tantissime famiglie con i loro bambini e per questo è stata organizzata la Kids for Run in collaborazione con il Comune di Prato,l’AMI, la Onlus Regalami Un Sorriso e il Ministero dell'istruzione. La manifestazione sarà valida come 15° Memorial Cna Daniele Biffoni, 39° Trofeo Romano Borselli, 26° Trofeo Mario Daddi, 5° Trofeo Isola dei Tesori oltre al 6° Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri che sarà consegnato dal Coni di Prato oltre ad avere il 1° Trofeo Carrozzeria MG Memorial Alberto Guidoreni. Confermata la presenza dei Pace Maker del gruppo Regalami un Sorriso che coloreranno la città con i palloncini e grazie a Piero Giacomelli ci sarà il servizio fotografico. La partenza sarà data dalla Fanfara dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri sezione di Prato rendendo ancora più unica e caratteristica la manifestazione. I primi a partire saranno i Maratonabili con il supporto della Polisportiva Aurora poi il via della manifestazione vera e propria che ha già raggiunto quota 1.000 tra i competitivi insieme a chi farà la Stracittadina. Dietro l’Isola Running e il Walking e al termine saranno i bambini a correre per la Kids for Run.
ISOLA RUNNING. Insieme alla 17° Stracittadina (iscrizione 5 euro fino a 30 minuti prima dello start) che metterà per le strade di Prato tanti appassionati ci sarà la conferma di poter correre insieme al proprio amico a 4 zampe. Cinque minuti dopo le 9,30, start ufficiale della 28° edizione, prenderà il via la 5° edizione di Isola Running, dove gli animali sono di corsa, l’originale corsa non competitiva ideata per i cani e i loro fedeli proprietari con la possibilità di vincere numerosi premi. La manifestazione offre l’occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta con fido, sempre più spesso fedele compagno di running per molti appassionati. Isola Running si svolgerà lungo il percorso di 3 chilometri da completare correndo o passeggiando. Partenza sotto il Castello dell’Imperatore per poi addentrarsi nel centro storico di Prato e costeggiare il Lungobisenzio. Premi e gadget per tutti.
Walking Camminata a passo libero di 3 km con la campionessa Mondiale di Marcia Master Milena Megli e il gruppo We Walk
Maratonabili Questo è il nome dell´associazione sportiva dilettantistica che ha come primo obiettivo quello di permettere ai ragazzi diversamente abili di correre: questo è possibile! Correre per una causa più grande. Un ruolo fondamentale ed integrante del progetto è assegnato alle famiglie, "famiglie attive" che partecipano ed accompagnano il gruppo nelle varie uscite. Portando con valore e rispetto la bandiera del divertimento e della libertà, riusciamo a trasmettere il messaggio del superamento delle barriere della disabilità...cosi, fatica dopo fatica, corsa dopo corsa, maratona dopo maratona, amicizia dopo amicizia, il futuro ci appare più vivo. Trasformare l´impossibile in possibile, la disabilità in abilità, questa è la nostra missione".
Village Half-Marathon Prato Sabato 26 marzo dalle 10 alle 19 e domenica 27 marzo dalle 16 alle 19 sarà allestito il Village Half-Marathon Prato in Piazza S.M delle Carceri con la presenza degli sponsor della manifestazione e l’opportunità di ascoltare la musica e l’intrattenimento di Lady Radio e Dejeey Giacomo oltre alle performance della palestra Mauax che sabato pomeriggio sarà in piazza con musica e divertimento per tutti. La palestra MAUAX dalle 16,30 sarà sul palco del Village con i loro insegnanti e farà attività sportiva e di intrattenimento.
Due appuntamenti: alle 15,30 grazie alla Provincia di Prato Ti porto al Museo con visita del Museo Archeologico di Artimino e alle 19 al Bar Bacchino sempre in Piazza delle Carceri il Bacchino Timeless Preview
Percorso. Il percorso rispetto allo scorso anno è stato modificato sempre con partenza da viale Piave a Prato alle ore 9,30 del Lunedì di Pasquetta (28 marzo 2016). Il tracciato è piuttosto veloce e come al solito pianeggiante. I corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e arrivare in viale Montegrappa con ritorno verso piazza Europa e raggiungere via Firenze girare in viale della Repubblica immettersi in Viale Leonardo Da Vinci, via Valentini per poi arrivare all’8° km in via Carbonaia. Continuare verso Porta Leone e giungere in Piazza del Duomo al km 9,92 per proseguire in via Garibaldi, attraversare piazza Mercatale e giungere alla Pietà per arrivare in via Macchiavelli all’11° km andare verso via Firenze, viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci ritornare in centro fino a via Baldanzi al 16° km per proseguire in via Santa Trinita, via della Misericordia, via Garibaldi, via Macchavelli e in Piazza San Marco ci sarà la volata dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.
Iscrizioni. L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è venerdi 25 marzo 2016 e la quota è di 20 €. E' possibile iscriversi presso Il Campione via Mino da Fiesole,20 e presso la sede della Uisp di Prato, via Galeotti 32 fino a giovedi 24 marzo 2016. Per altre informazione è sufficiente cliccare su www.maratonina.prato.it L'iscrizione da diritto a partecipare alla gara competitiva, al pettorale, ai vari ristori, al pacco gara e ai premio offerti dagli sponsor, con t-shirt della manifestazione. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono alle ore 24.00 di venerdì 25 marzo 2016. Il pettorale strettamente personale è indivisibile dal microchip assegnato, in alcun caso cedibile, deve essere ben visibile in tutte le sue parti stampate, pena la squalifica. Una volta punzonato il partecipante non potrà uscire dall'area di partenza. Saranno inoltre istituiti vari punti di controllo lungo i l percorso.
Ritiro Pettorali. Il pettorale con relativo microchip si potrà ritirare presso il VILLAGE HALF MARATHON in Piazza S.M delle Carceri sabato 26 marzo 2016 dalle 10 alle 20, domenica 27 marzo dalle 16 alle 19 e la mattina della gara in zona iscrizioni entro le ore 8,30.
Regalami un Sorriso. Presente come al solito il gruppo di Piero Giacomelli “ Regalami un Sorriso” che saranno visibili grazie a dei palloncini colorati che scandiranno il tempo agli atleti in base al colore da seguire. Questo è un servizio per i tanti atleti che vogliono conseguire il proprio record personale ma è anche la testimonianza di un gruppo che vuole dare un sorriso ( e il logo ne è la testimonianza) per coloro che non possono partecipare a questa gara. Ci sarà un premio speciale anche per il primo uomo e la prima donna che tagliando il traguardo avranno appuntato sul petto il logo della Onlus Regalami Un Sorriso. Per altre informazioni cliccare su: www.pierogiacomelli.com .
Stracittadina. Insieme alla corsa agonistica si svolgerà anche la Stracittadina Pratese una camminata a passo libero aperta a tutti. La manifestazione rientra nell’attività motoria e ricreativa con partenza dietro ai partecipanti della gara competitiva. La tassa di iscrizione è di 5 €. Durante le premiazioni ufficiali, saranno sorteggiati, tra tutti i partecipanti alla STRACITTADINA, premi offerti dai vari sponsor della manifestazione. La distanza della non competitiva sarà di 9,5 km e 3,5 Km.
21/03/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere sulla sesta edizione dell'EcoMaratona Pratese in programma domenica prossima su 4 diversi percorsi
Bonface Fund Njiru e Violette Ndayikengurukiye vincono il Trofeo podistico Questura di Prato: ecco come è andata
Burundi protagonista nella 34ma edizione della Mezza Maratona di Prato: vincono Lin Ndayifukamye e Cavaline Nahimana
In Piazza delle Carceri apre il Village della 34ma edizione della Prato Half Marathon: tutte le ultime news
L'elenco delle strade coinvolte dal passaggio dei runners della Prato Half Marathon in programma domenica 14 aprile 2024