Trofeo Questura di Prato
Bonface Fund Njiru e Violette Ndayikengurukiye vincono il Trofeo podistico Questura di Prato: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Grande festa dell'atletica in Piazza del Duomo a Prato per la 21° edizione del Trofeo Podistico Questura di Prato. Un ritorno della manifestazione podistica (assente da 5 anni) che ha visto il centro di Prato invaso dai bambini dell'Atletica Prato con lo start dato dai due testimonial delle Fiamme Oro: la nuotatrice Ginevra Taddeucci, medaglia di bronzo nella 10 km femminile di fondo a Parigi 2024,e dal velocista Samuele Ceccarelli campione europeo indoor nei 60 metri, poi sono state le Cadette a percorrere per 5 volte il quadrato del centro e alle 20,30 è stato il Questore di Prato Dr. Pasquale Antonio De Lorenzo a suggellare la partenza di oltre 600 podisti che hanno percorso 10 km per due giri di un circuito di 5 km. Suggestiva la partenza da via Magnolfi e l'arrivo davanti al Duomo di Prato tutto illuminato con tanto pubblico ad applaudire i partecipanti.
Primo al traguardo nel maschile Bonface Fund Njiru (Virtus Lucca) che ha chiuso in 31'19 davanti a Emanuel Daniel Ghergut (31'53) mentre terzo l'atleta della Podistica medicea Mohammed El Quardy (32' 37). Al femminile dominio di Violette Ndayikengurukiye (Virtus Lucca) che chiude in 35'34 davanti a Ioana Lucaci (Parco Alpi Apuane) e conquista il terzo posto Maddalena Piazzamano (Atl. Firenze Marathon). A premiare i vincitori la Prefetta di Prato Michela La Iacona insieme ai testimonial delle Fiamme Oro. Momento molto sentito è stata la premiazione dei vincitori delle categorie dedicate ai corpi e forze di polizia con il 10° Memorial Mattei Enrico Lido Sovrintendente Capo Polizia di Stato con consegna dei Trofei, da parte dei familiari del Sovrintendente e del Questore di Prato, ai vincitori Liza Bellandi al femminile e Christian Lombardo.
Al termine il presidente dall'Associazione nazionale polizia di Stato Mario Albanese ha consegnato un mazzo di fiori ai familiari e l'Asd Prato Promozione insieme dalla Podistica Medicea che organizzavano l'evento hanno consegnato una targa al Questore per il supporto a far ripartire l'iniziativa. La premiazione delle Cadette ha visto protagonista il presidente della provincia di Prato Simone Calamai mentre i Cadetti sono stati premiati dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e dal comandante della Polizia municipale . Presente anche il presidente del consiglio comunale di Prato Lorenzo Tinagli e la manifestazione ha avuto il patrocinio della Polizia di Stato e del Comune di Prato "E' stata una vera festa nel cuore di Prato - spiega Silvano Melani, uno degli organizzatori - una serata di sport grazie alla Polizia di Stato e nello specifico la Questura di Prato che grazie al Questore Dr. Pasquale Antonio De Lorenzo ha ridato spirito a questa iniziativa insieme a tutte le istituzioni del territorio che hanno voluto esserci e soprattutto tanti podisti che hanno partecipato in vario modo.
Voglio ringraziare i tanti volontari presenti e come al solito il ricco ristoro è stato davvero gradito e un ringraziamento particolare a chi ha seguito la gara da medico podista l'amico Mario Giorgi". Il servizio medico è stato a cura della Misericordia di Prato, photo web service a cura della Ets Regalami un Sorriso mentre l'Avis di Prato ha seguito tutta l'iniziativa della Gara della Panterina e il deposito borse . "Il Trofeo Questura di Prato è un appuntamento davvero unico dove si unisce la solidarietà, i giovani e i podisti - spiega Piero Giacomelli - solo con un rinnovamento degli atleti potremo continuare a far vivere il podismo e l'atletica e affiancare due atleti di livello mondiali ai più giovani è davvero il miglior modo per promuovere il nostro sport" "Un'atmosfera bellissima e i bambini sono importantissimi perchè devono comprendere cosa significa donare - dice Andrea Fusi presidente Avis provinciale - abbiamo fornito a tutti il kit dell'Avis e una maglietta ma l'obiettivo è quello di donare il sangue perchè solo così possiamo aiutare gli altri"
Risultati completi nel link sottostante
AMAZON_ADSENSE
25/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere sulla sesta edizione dell'EcoMaratona Pratese in programma domenica prossima su 4 diversi percorsi
Burundi protagonista nella 34ma edizione della Mezza Maratona di Prato: vincono Lin Ndayifukamye e Cavaline Nahimana
In Piazza delle Carceri apre il Village della 34ma edizione della Prato Half Marathon: tutte le ultime news
L'elenco delle strade coinvolte dal passaggio dei runners della Prato Half Marathon in programma domenica 14 aprile 2024
Domenica 14 aprile scatta la 34ma edizione della Mezza Maratona di Prato: l'obiettivo sono i 1.000 partecipanti