Monza21

Domenica 15 settembre si rinnova l'appuntamento con la Monza21: tutto quello che c'è da sapere a poche ore dal via

Foto di Phototoday


Il conto alla rovescia è iniziato. L’Autodromo Nazionale di Monza e il Parco della Reggia di Monza, entrambi luoghi simbolo dell’eccellenza italianadiventeranno il centro nevralgico di una due giorni di sport unica nel suo genere e da non perdere. Gli organizzatori di MG Sport, attraverso il proprio brand di manifestazioni multidisciplinari FollowYourPassion, proporranno nella notte di sabato 14 settembre (dalle 19:30 alle 7:30 della domenica) lo spettacolo della F1RE - 12H Circuit Cycling Marathon - che, dopo la sua conclusione, lascerà il testimone, domenica 15 settembre (a partire dalle 9:00), alla corsa e al fascino della Monza21.


Monza21


Un appuntamento ideale per lanciarsi con entusiasmo e ottime sensazioni verso l’inizio della stagione. Ritorna domenica 15 settembre, con la partenza fissata alle 9:00 per le gare competitive a cui seguirà in coda il via agli eventi non competitivi, la Monza21, una manifestazione di corsa a 360° che permetterà ai partecipanti di immergersi nello straordinario Parco della Reggia di Monza, voluto da Napoleone Bonaparte nel 1805, e di respirare la storia dell’automobilismo mondiale e dell’Autodromo Nazionale di Monza.


Saranno cinque le gare proposte: 10 km21,0975 km e 30 km competitive e le due prove non competitive, 5 km e 10 km. Le iscrizioni online si sono chiuse mercoledì notte e nel weekend, sabato e domenica mattina, in loco si potranno acquistare unicamente i pettorali per le gare non competitive fino a esaurimento.


I top runner


Anche quest’anno la Monza21 accoglierà sulla linea di partenza alcuni tra gli sportivi capaci di scrivere importanti pagine dell’atletica italiana degli ultimi anni. Oltre ai nomi più attesi, sicuramente domenica qualche gradita sorpresa sconvolgerà i pronostici o raccoglierà il primo importante risultato di una lunga serie. Ad oggi è certo che nella 30 km vedremo al via i vincitori delle ultime due edizioni che promettono battaglia: Riccardo Mugnosso (Atletica Vis Nova Giussano) e Andrea Soffientini (Asd Dinamo Running). Il primo, già maglia azzurra under 23 agli Europei di corsa campestre, vanta due interessanti primati personali in mezza maratona (1h03’20”) e sui 42,195 km (2h15’52” corso nel 2023) e nel 2023 dominò la scena a Monza. Dal canto suo Soffientinivincitore nel 2022 sulla 30 km, si è sempre trovato a suo agio sul tracciato disegnato all’interno del Parco della Reggia e tenterà di ribaltare il pronostico.


Restando in campo maschile nella mezza maratona tutte le attenzioni saranno per il 24enne brianzolo Luca Alfieri, portacolori dell’Atletica Casone Noceto e capace in questo 2024 di riscrivere le proprie migliori prestazioni cronometriche sui 10.000 m in pista e sulla mezza maratona, correndo rispettivamente in 28:32.42 e in 1h03’47”. Sui 10 km l’uomo da battere potrebbe essere un altro tesserato dell’Atletica Casone Noceto, quel Ahmed El Mazoury che nella sua carriera ha indossato in ben 10 occasioni la maglia della nazionale italiana assoluta tra pista, strada e cross. In campo femminile il profilo più altisonante è quello di Giulia Sommi (Cus Pro Patria Milano), spesso grande protagonista negli eventi targati FollowYourPassion, che si cimenterà nella 21 km, distanza su cui vanta un record di 1h15’22”.


Uscendo dai contorni dell’agonismo ma entrando in quelli del mondo televisivo domenica sarà alla partenza anche la celebre coppia composta da Juliana Moreira, showgirl e conduttrice televisiva di vari programmi soprattutto su Canale 5, ed Edoardo Stoppa, conosciuto soprattutto per il suo ruolo di inviato di Striscia La Notizia.

12/09/2024