RunAble
Arriva la RunAble, prima corsa non competitiva "per vederci più chiaro". Appuntamento a ottobre al Parco di Monza
Foto di Organizzatori
na novità assoluta per chi ama lo sport. Il bellissimo Parco di Monza ospiterà la prima edizione della “RunAble”, la prima corsa non competitiva che intende sensibilizzare sulla disabilità visiva e promuovere la prevenzione delle malattie agli occhi.
A organizzarla è l’Asd Aps Freemoving, associazione nata proprio a Monza nel 2016 dal desiderio di Luca Aronica e Antonella Inga, coppia di para-atleti, di creare una realtà capace di promuovere autonomia, realizzazione e inclusione per persone con disabilità visiva attraverso lo sport – agonistico e amatoriale - il movimento e attività aperte a tutti.
La corsa è in programma per sabato 5 ottobre 2024. Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista per mettere in primo piano la prevenzione e invitare tutti a controlli oculistici periodici. In alcune malattie dell’occhio infatti la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi: quando il problema si manifesta, il danno è ormai irreversibile.
Il 5 ottobre, con partenza unica alle 10, al Parco di Monza tutti potranno correre - o camminare – in una grande festa dello sport che ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività di FreeMoving dedicate alle persone non vedenti o ipovedenti. In particolare, l’associazione ha la necessità urgente di acquistare un pulmino per il trasporto dei tesserati che partecipano alle diverse attività.
Sarà dunque una mattina di sport, solidarietà e divertimento per tutti. Per i bambini sono previste anche attività di animazione e giochi.
I PERCORSI
Direttamente il giorno dell’evento, i partecipanti potranno scegliere tra un percorso di 5 km (di colore blu) e uno di 10 km (di colore rosso). Entrambi saranno evidenziati da cartelli dislocati ai 6 ingressi del Parco di Monza e segnalati con frecce sull’asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno.
I tracciati sono misurati e certificati da FIDAL, Federazione Italiana di atletica leggera. Per tutti la partenza sarà da viale dei Tigli - a sinistra dell’ingresso di Porta Monza, accesso principale di viale Brianza.
LE FORMULE DI ISCRIZIONE
- Biglietto standard (dai 13 anni ai 64 anni): 10 euro
- Biglietto ridotto (dai 6 ai 12 anni e over 65): 5 euro
- Biglietto Formula Family - 2 adulti più 2 bambini (tra i 6 e i 12 anni): 20 euro
I bambini con meno di 5 anni partecipano all’evento gratuitamente.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni alla corsa non competitiva si potranno effettuare dal sito www.asdfreemoving.it o scrivendo a runable@asdfreemoving.it entro il 30 settembre 2024.
Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno il pettorale e il pacco gara (da ritirare direttamente allo stand dedicato il 5 ottobre) con tanti gadget offerti dagli sponsor.
La corsa ha il patrocinio di Sport e Salute Lombardia, del Comitato italiano paralimpico di Regione Lombardia, il sostegno del Rotary Club Monza Villa Reale. BrianzAcque, Banca Mediolanum, Decathlon Club e Studio Shani hanno condiviso l’importanza dell’appuntamento di sensibilizzazione e sono sponsor della corsa.
06/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Appuntamento sabato 9 novembre alle ore 10.00. Si corre o cammina per 4 o 9 km nel Parco di Monza
Si è svolta oggi domenica 6 ottobre la "Lions Running, la gara più bella di sempre". Partenza solenne accompagnata dalla Fanfara Aurelio Robino
La medaglia della «3^ Lions running, la gara più bella di sempre», domenica 6 ottobre è festa nel Parco di Monza
Presentata la terza edizione di Lions Running: il 6 ottobre il Parco di Monza si veste di solidarietà, tutto quello che c'è da sapere
In 300 per la 10K Monza - Liberi di Correre: successi per Federico Scarabini e Letizia Cavallaro, tutti i risultati