Venicemarathon

Domenica 22 ottobre la 37ma edizione della Maratona di Venezia: battuto ogni record con 16mila runners al via - Tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori


Si alza ufficialmente il sipario sulla 37esima edizione della Maratona di Venezia in programma domenica 22 ottobre sulle distanze della maratona, mezza maratona e 10K e che da quest’anno si chiamerà Wizz Air Venicemarathon grazie all’ingresso in famiglia, in qualità di title sponsor, della compagnia aerea Wizz Air.


Saranno, quindi, 16.000 gli atleti al via nelle 3 gare, di cui circa il 40% rappresentato da stranieri. Numeri che portano Venicemarathon ad essere una delle maratone più affascinanti dell’autunno e una manifestazione capace di generare un’importante ricaduta economica sul territorio (si stima attorno ai 15 milioni di euro), anche grazie alla sua vetrina mediatica internazionale

 

Confermata, quindi, la formula delle tre distanze che permetterà di vivere l’esperienza di correre in una delle città più belle al mondo non solo ad esperti runners, ma davvero a tutti. A dimostrarlo sono le iscrizioni che, proprio nella mezza maratona e nella dieci chilometri, hanno chiuso in anticipo di qualche mese per sold out dei posti a disposizione (3.500 nella 21K 6.500 nella 10K), così come nella maratona che hanno raggiunto quota 6.000.



ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER



I TOP RUNNERS DELLA VENICEMARATHON 2023


‘Re’ Solomon Mutai, l’atleta ugandese così simpaticamente ribattezzato lo scorso anno dopo il trionfo in laguna con il record del percorso (2h08’10”), torna a Venezia per cercare di bissare il successo e limare ancora qualcosa al primato della corsa. (CONTINUA A LEGGERE)


L'ORARIO DI PARTENZA DELLA MARATONA E MEZZA MARATONA DI VENEZIA


Alla scoperta degli orari delle tre partenze della Venicemarathon di domenica 22 ottobre 2023: si comincia con la 10km, poi Mezza e Maratona. (CONTINUA A LEGGERE)


LA VENICEMARATHON 2023 IN DIRETTA TV E STREAMING


Ecco come seguire in diretta tv, streaming e aggiornamenti live la Venicemarathon di domenica 22 ottobre 2023. (CONTINUA A LEGGERE)



PERCORSO MARATONA VENEZIA 2023


La partenza della 42K avviene dalla regina delle Ville Venete, Villa Pisani di Stra, che apre in via del tutto eccezionale i cancelli del suo parco per accogliere tutti i maratoneti prima dello start. (CONTINUA A LEGGERE)


MARATONA DI VENEZIA E VIABILITA'


CLICCA QUI per l'elenco completo delle vie coinvolte dal passaggio dei runners - QUI strade chiuse e divieti




IL MONTEPREMI DELLA MARATONA DI VENEZIA 2023


Ecco il montepremi della Maratona di Venezia in programma domenica 22 ottobre 2023: premi in denaro per il primi 5 classificati. (CONTINUA A LEGGERE)


LA MAGLIA DELLA VENICEMARATHON 2023


Si tratta di una t-shirt manica corta, in tessuto traspirante, a righe bianche, rosa e blu, che richiama i colori del title sponsor Wizz Air, con al centro il nuovo logo della manifestazione che combina i tre elementi chiave: il ‘ferro di gondola’, la corsa e la compagnia aerea. Completano la grafica i loghi dei Technical Sponsor ‘Compressport’ ‘Craft’ (anche Official Shoe) e di S.S.D. Venicemarathon, società organizzatrice della manifestazione. (CONTINUA A LEGGERE)


LA PRESENTAZIONE DELLA VENICEMARATHON 2023


La Venicemarathon 2023 è stata presentata a Mestre, all’Auditorium della Città Metropolitana di Venezia e a fare gli onori di casa è stato Matteo Senno, consigliere metropolitano delegato allo sport. (CONTINUA A LEGGERE)


L'ALBO D'ORO


Nata nel 1986 la Venice Marathon è tutt'oggi una delle 42.195km più ambite e suggestive nel panorama podistico nazionale ed internazionale. Numerose glorie azzurre hanno primeggiato nella maratona veneta tra cui Orlando Pizzolato, Gelindo Bordin e Danilo Goffi (CONTINUA A LEGGERE)


21/10/2023