Maratona di Saragozza
Domenica in 7.000 alla Maratona di Saragozza, al femminile la stella è Rita Jeptoo: tutto quello che c'è da sapere
AMAZON_ADSENSE
L'atmosfera si sta riscaldando a Saragozza dove questa domenica, a partire dalle 8:30, la Maratona MANN-FILTER Saragozza andrà in scena con il record assoluto di partecipazione: al via sono attesi 7.000 partecipanti.
42.195 chilometri che racchiudono l'essenza di Saragozza: Zona Expo 2008, Mura Romane, Cammino dell'Indipendenza, Plaza España, le rive dell'Ebro e i suoi ponti emblematici: partenza e arrivo a El Pilar, il miglior scenario possibile.
Passando al lato competitivo, la vittoria della gara prevede sulla carta il duello tra Álex Jiménez, secondo classificato nella maratona nazionale l'anno scorso a Saragozza e secondo al mondo sui 50K, e Jacetano Alberto Puyuelo, terzo lo scorso anno. Tra le donne una star d'eccezione: Rita Jeptoo Sitienei. Due volte vincitrice della maratona di Boston e vincitrice della maratona di Chicago, la veterana keniana di 43 anni si è posta una nuova sfida: salire sul gradino più alto del podio nella maratona MANN-FILTER di Saragozza. Vale la pena ricordare che l'anno scorso la cantabrica Irene Pelayo vinse il titolo nazionale qui, nella capitale aragonese, all'età di 43 anni, il che dimostra che l'età non è un ostacolo per raggiungere la gloria a Saragozza.
Nomi d'eccezione anche per quanto riguarda le lepri: Yago Rojo, recente vicecampione spagnolo della 10K e attuale campione della mezza maratona, farà da lepre al suo compagno del team HOKA, Álex Jiménez, per battere il crono dello scorso anno (2h13:20). La keniana sarà invece affiancata dalla campionessa spagnola dei 10km Lidia Campo.
Di ottimo livello anche la gara sui 10km con la presenza di Carlos Mayo, alla ricerca del record della manifestazione (29:34) e Cristina Espejo (32:52 a Valencia). Al maschile attesi anche Ivan Manceñido, terzo miglior spagnolo a Laredo con 29:17, Jesús Olmos, medaglia di bronzo mondiale dei 50 chilometri, Carlos Zárate, nazionale under 20 ai Mondiali di Cross, e Mikel Escocía, secondo nell'ultima edizione della Mezza Maratona di Saragozza. Tra le donne presenti Alicia Pérez, più volte vincitrice della Maratona di Saragozza, così come Sara Benedí, tre volte vincitrice della la Corsa femminile.
11/04/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 6 aprile in 7.500 alla 18ma edizione della Maratona di Saragozza: tutto quello che c'è da sapere
Fissata la data per l'edizione 2025 della Maratón de Zaragoza: si arriva a Plaza del Pilar, c'è anche la 10km
In tanti in Spagna per la Maratón de Zaragoza CaixaBank: successi e titoli nazionali per Javi Guerra e Irene Pelayo