Dubai Marathon

Si preannuncia una festa etiope alla Maratona di Dubai in programma all'alba di sabato 31 gennaio: ecco i top runners al via

Foto di Organizzatori

Quando la Maratona di Dubai fece il suo debutto all'inizio del XXI secolo, la città si estendeva ancora solo per pochi chilometri quadrati attorno all'originario insediamento commerciale arabo di Dubai Creek, risalente a secoli fa; e la prima maratona ebbe meno di 200 partecipanti, sebbene diverse centinaia fossero attratte dalla mezza maratona. Nel corso del quarto di secolo trascorso da allora, la città-stato si è espansa verso il vicino Emirato di Abu Dhabi, la metropolitana si estende fino ai margini del deserto; e la maratona è diventata una delle più importanti al mondo, con migliaia di partecipanti che si cimentano nella maratona e nelle gare da 10 km e 4 km.


Dopo un inizio graduale, con tempi medi di vittoria intorno alle 2 ore e 10 minuti per gli uomini e intorno ai 2,30 per le donne, l'evento fece un enorme passo avanti nel 2008, quando il direttore di gara Peter Connerton e il suo compagno Ahmad Al Kamali portarono a Dubai per tre anni consecutivi il detentore del record mondiale Haile Gebrselassie. L'avvicinamento di Haile a un nuovo record mondiale – la sua prima corsa nel 2008 abbassò il record del percorso di oltre cinque minuti – catapultò la Maratona di Dubai ai vertici delle gare di corsa di lunga distanza in tutto il mondo.


Negli anni successivi, con l'attenzione ora rivolta maggiormente ai corridori esordienti, la gara continuò a produrre risultati spettacolari. Nel 2012, per la prima volta su un percorso che rispettava gli standard per i record, quattro corridori terminarono in meno di 2,05, dieci in meno di 2,07 e 17 in meno di 2,10; con tre donne in meno di 2,20. Tutto questo prima dell'avvento delle superscarpe e dei nuovi integratori di bicarbonato di sodio che hanno portato i tempi degli uomini alla soglia delle due ore e delle donne a 2,10.


Nel 2014, l'allora diciottenne Tsegaye Mekonnen (Etiopia) ottenne una vittoria superlativa al suo debutto, stabilendo un record mondiale junior non ufficiale di 2.04.32. Nel 2018, sette uomini corsero sotto le 2.05 e quattro donne finirono sotto le 2.20, entrambi risultati senza precedenti nella storia della maratona di quel periodo. Un anno dopo, l'allora relativamente sconosciuta Ruth Chepngetich (Kenya) trionfò in 2.17.08, il terzo tempo più veloce della storia fino a quel momento. Nella gara maschile, l'esordiente Getaneh Molla (Etiopia) fece un altro spettacolare passo avanti: vinse in 2.03.34, stabilendo anche un record del percorso che resiste ancora oggi.


Di volta in volta, i maratoneti etiopi suscitano scalpore a Dubai, utilizzando quello che è forse il percorso più veloce del mondo (il dislivello tra il punto più basso e quello più alto è di pochi metri) come trampolino di lancio verso lo status di campione del mondo. La gara maschile è stata vinta da debuttanti della maratona per cinque volte di fila. Due anni fa, la gara femminile ha visto un altro ottimo debutto, con Tigist Ketema (Etiopia) che ha trionfato con l'attuale record femminile del percorso di 2:16:07, un record mondiale per debuttanti non ufficiale che resiste ancora oggi.


Diversi vincitori della Maratona di Dubai hanno poi ottenuto grandi trionfi. Lelisa Desisa, è diventato campione del mondo di maratona nel 2019, e il suo connazionale etiope, Tamirat Tola, ha vinto l'oro olimpico nel 2024. Il successo di Dubai ha anche dato vita ad altri importanti eventi podistici internazionali nella regione, come la Maratona di Abu Dhabi e la "mezza maratona" di Ras Al Khaimah, che ora è gestita dalla stessa Dubai. La Maratona di Dubai, che si terrà domenica, per il suo 25° anniversario, mira a continuare a costruire su queste fondamenta, sebbene il direttore dell'evento Peter Connerton ammetta che la pandemia ha causato qualche disagio.


"Il Covid ci ha colpito più di molte altre maratone di alto livello, perché abbiamo dovuto saltare due anni, motivo per cui l'evento di quest'anno celebra il 25° anniversario. E sebbene stiamo attraversando quello che definirei un periodo di consolidamento, abbiamo ancora un montepremi importante, con 80.000 dollari per i primi classificati uomini e donne; e i nostri tempi ci collocano ancora tra le prime dieci maratone al mondo".


Il clima di Dubai è insolitamente fresco al momento, con temperature non superiori ai 16 °C al nuovo orario di partenza anticipato delle 5:45 per le élite. È un aspetto che la favorita femminile, l'etiope Fantu Worku, apprezza particolarmente. Quattro mesi fa ha corso un ottimo tempo di debutto di 2.21.57 a Berlino, ma come ha dichiarato alla conferenza stampa di venerdì, la temperatura di 25 °C nella capitale tedesca "era decisamente troppo alta. Da allora mi sono allenata molto bene e spero di correre sotto i 2.20 in condizioni più fresche". Il favorito della gara maschile, il suo collega Gadisa Birhanu, è stato più cauto. Ha un miglior tempo di 2.04.59, ottenuto vincendo a Siviglia 2023; e sarebbe tentato solo di dire: "Sono venuto qui per vincere".


La trasmissione in diretta streaming della Maratona di Dubai (la gara inizia alle 5.45) sarà accessibile domenica tramite il sito web: www.dubaimarathon.org


TOP RUNNERS MARATONA DUBAI 2026


Gadisa Birhanu  ETH 2:04:59

Berehanu Tesgu  ETH 2:05:24

Abera Kuma ETH 2:05:50

Deribe Robi ETH 2:05:58

Hailu Zewdu ETH 2:06:31

Belay Bezabeh ETH 2:06:58

Gadissa Tafa ETH 2:07:02

Gizealew Ayana ETH 2:07:15

Yasin Haji ETH 2:07:45

Nibret Melak ETH Debutto

Semachw Sewnet ERI Debutto


Women:


Mimi Belete  BRN 2:21:22

Fantu Worku ETH 2:21:57

Anchinalu Dessie ETH 2:22:17

Tigst Getnet  ETH 2:23:17

Abebech Afework  ETH 2:23:33

Sofia Assefa ETH 2:23:33

Zinash Mekonen ETH 2:24:55

Muliye Dekebo ETH 2:25:35

Maritu Ketema ETH 2:25:55

Tadelech Bekele ETH 2:26:23

Lemlem Hailu ETH Debutto

Alemaddis Eyayu  ETH Debutto

Aberash Shilima  ETH Debutto


30/01/2026