Lignano Sabbiadoro

Elaine Thompson guida lo squadrone giamaicano in arrivo a Lignano per il 28mo Meeting Sport Solidarietà

L'oro olimpico Elaine Thompson ed una trentina di stelle dell'atletica giamaicana sono attesi in settimana all'Hotel Fra i Pini di Lignano, la cittadina balneare scelta per il dodicesimo anno consecutivo, dove, il 12 luglio, al Teghil, saranno tra i protagonisti del 28° Meeting Sport Solidarietà – 4° Trofeo Ottavio Missoni promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli.

La lista ricevuta dalla Nuova Atletica dal Friuli, che presenterà ufficialmente l'evento il 4 luglio, alle 11.30, presso la Sala Pasolini – Palazzo della Regione di Udine, è composta anche quest'anno da un formidabile team di una trentina di campioni, medagliati mondiali e olimpici, tra cui spicca il nome di Elaine Thompson.


Dallo scorso anno, la ventiquattrenne è numero uno assoluto al mondo con gli ori olimpici di Rio sui 100 e 200m e, anche quest'anno, si pone in testa alle classifiche mondiali con 10"71, a un centesimo dal personale, stabilito tre giorni fa a Kingston nei Trials giamaicani.

La freccia giamaicana annuncia di voler ulteriormente perfezionarsi nell'arco dello stage estivo in regione, ma il crono l'accredita già come la favorita per i mondiali di Londra in agosto.

Assente perché in dolce attesa la bi campionessa mondiale e olimpica dello sprint Shelly-Ann Fraser, che ha passato il testimone di guida del gruppo a Elaine Thompson, che da diversi anni è testimonial di Sport Solidarietà. Infatti, oltre a detenere il record della pista assieme alla Fraser, a Lignano la Thompson si è cimentata al fianco dei disabili intellettivi al fine di ribadire il messaggio della possibile integrazione attraverso lo sport.


Altre presenze di spicco della rosa caraibica, seguita come sempre dal tecnico Paul Francis, le quattrocentiste Shericka Jackson a Rio bronzo sui 400m e argento nella 4x400m assieme alla compagna Stephenie Mc Pherson, entrambe anche oro ai mondiali 2015); ed ancora Janieve Russell 54"14 nel 2017 terzo tempo mondiale dei 400 ostacoli, Rusheen McDonald, argento della 4x400m maschile a Rio, Julian Forte 9"99 nei Trials di Kingston, crono valevoli come pass per i Mondiali a Londra.

Del team fanno parte un folto gruppo di giovani emergenti selezionati che, similmente a quanto accaduto con gli allora ventenni Fraser, Powell e Carter a cui Lignano ha fatto da trampolino di lancio sulla scena mondiale, a breve faranno parlare di sé nelle maggiori rassegne sportive internazionali.

Nel corso del soggiorno, nell'ambito del progetto “Team Top Mondiale Promozione Territorio ed Eventi” promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli con il Comune di Lignano, i giamaicani si renderanno disponibili ad interagire con il territorio. L'11 luglio, alle ore 20, saranno testimonial della serata solidale allestita dalla Naf d'intesa con l'ERSA, nel corso della quale sarà possibile degustare le prelibatezza enogastronimiche friulane ed al contempo sostenere l'associazione di disabili Comunità del Melograno Onlus.

Inoltre, gli atleti caraibici incontreranno i giovani dei centri vacanza allestiti dall'Amministrazione Comunale.



26/06/2017