Over Borders Half Marathon

900 gli iscritti alla prima edizione della mezza maratona che il 30 giugno unirà Friuli Venezia Giulia e Veneto

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione dell’Over Borders Half Marathon, la nuova mezza maratona FIDAL che domenica 30 giugno vedrà 900 corridori percorrere la strada che unisce Lignano Sabbiadoro e Bibione, rinomate località balneari separate dal fiume Tagliamento, collegando così Friuli Venezia Giulia e Veneto nel segno dello sport.

Una gara di 21km che congiunge concretamente e simbolicamente le due regioni confinanti, accomunate dagli scenari particolarmente suggestivi dell’Alto Adriatico, offrendo ad esempio splendide vedute da Lignano Sabbiadoro alla Laguna di Marano e l’attraversamento della pineta di Bibione. Si correrà tra terra, cielo e acqua, in un ambiente naturale largamente incontaminato, che promette emozioni ad ogni passo.


La partenza è prevista alle 9.15 a Lignano, nei pressi dell’iconica architettura a conchiglia della Terrazza a Mare protesa nella acque di Sabbiadoro, per correre verso la punta est della città e seguire poi il lungo laguna addentrandosi nell’entroterra; da lì, si continua attraversando il Tagliamento e sorpassando il confine col Veneto sul ponte stradale di via Lignano, per scendere poi lungo l’argine sinistro del fiume e concludere la gara in piazza Fontana a Bibione.

AMAZON_ADSENSE

Due città, due regioni, ma anche due fari, uniti idealmente dall’Over Borders Half Marathon: quello rosso che, sulla punta più a est di Lignano Sabbiadoro, segnala l’ingresso nell’incantevole Laguna di Marano dal mare; e quello che svetta a Bibione nell’area naturalistica compresa tra la zona del Lido dei Pini e la foce del Tagliamento. Proprio questi due fari saranno raffigurati sulla medaglia che gli atleti riceveranno al traguardo, per aver concluso questa corsa fisicamente sfidante e altamente suggestiva, che ogni anno cambierà direzione di marcia tra le due città.


Oltre al rilevante numero di iscritti, che conferma l’attenzione con cui gli appassionati guardano al debutto di questa nuova competizione, si segnalano alcuni atleti partecipanti di particolare rilievo: nella gara maschile, saranno al via il re della maratona di Parigi 2021, il keniano Elisha Rotich (vincitore con un impressionante tempo di 2h04’21” e con un record personale nella mezza maratona di 1h00’42”), e due azzurri, Yassine Rachik e Abdoullah Bamoussa, che nei loro palmarès hanno anche la partecipazione olimpica e che possono contare su record personali rispettivamente di 1h02’12” e 1h05’10” sulla mezza maratona; mentre alla prova femminile parteciperà anche Sara Bottarelli, azzurra della corsa in montagna, con record personale sulla distanza di 1h12’26”.

Il regolamento della Over Borders Half Marathon, con tutti i dettagli organizzativi, è disponibile al sito www.overbordershalfmarathon.it

26/06/2024