Campionati Europei

Saranno 7 gli atleti azzurri che prenderanno parte ai Campionati Europei di Monaco sulla Maratona, si gareggia nella mattinata di lunedì 15 agosto

Foto di Fidal


Scatterà nella mattinata di lunedì 15 agosto la Maratona, sia maschile che femminile, dei Campionati Europei di Monaco di Baviera: uomini che partiranno da Odeonsplatz alle ore 10:30 seguiti 60 minuti più tardi dalle donne. Al via 5 azzurri, reduci dal successo a squadre di Berlino 2018 dove Yassine Rachik si mise al collo il bronzo e 2 azzurre.


Già detto della rinuncia per infortunio del primatista italiano Eyob Faniel (QUI LA NEWS) e di Yassine El Fathaoui, 14mo in Europa quest'anno, faranno parte della formazione italiana Iliass Aouani, Rene' Cuneaz, Daniele D'Onofrio, Stefano La Rosa e Daniele Meucci.


Scorrendo le liste continentali del 2022, scopriamo che 5 tra i migliori specialisti europei hanno già corso pochi giorni fa la Maratona ai Campionati Mondiali di Eugene e non saranno quindi presumibilmente al via della gara di Monaco. Iliass Aouani, 2h08'34" lo scorso aprile a Milano, parte cosi da una settima piazza virtuale ma come sempre succede nelle gare di campionato ci si attende una 42.195km tattica con strappi sul finale, motivo per cui l'atleta delle Fiamme Azzurre, a suo agio anche nelle distanze più corte, potrebbe navigare nelle posizioni alte della classifica.


LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DEGLI EUROPEI


MarathonWorld.it sarà presente a Monaco di Baviera, le photogallery dell'evento saranno disponibili sulla piattaforma photo.marathonworld.it



Stando alle liste stagionali, la seconda pedina azzurra è quel Daniele Meucci che in carriera questa gara l'ha già vinta, succedeva nel 2014 a Zurigo quando il pisano tagliò da solo il traguardo in 2h11'08". Quest'anno Meucci, che nel corso delle ultime stagioni ha sempre centellinato le sue apparizioni, ha chiuso in 2h09'25" la Maratona di Siviglia piazzandosi al 15° posto nella graduatoria stagionale. Tornerà ad indossare la maglia azzurra anche Stefano La Rosa, 4 anni fa sul podio a squadre a Berlino, che è reduce dall'ottimo 2h11''24" anche lui a Siviglia; il grossetano classe 1985 ha saputo correre un crono vicinissimo al suo primato personale confermandosi fondamentale per la classifica a squadre.


La formazione sarà completata dalle "nuove leve" Daniele D'Onofrio, 2h11'43", e Rene' Cuneaz, 2h12'48", crono entrambi corsi anche da loro in Andalusia.


Più "slim" la formazione donne, che dopo l'abbandono delle veterane Valeria Straneo e Sara Dossena si affiderà all'ormai affidabile Giovanna Epis e ad un altra veterana, Anna Incerti.


La veneziana, che a ottobre festeggerà 34 anni, è reduce dal successo sulla Mezza ai Giochi del Mediterraneo mentre lo scorso dicembre a Valencia ha disintegrato il proprio primato personale portandolo fino a 2h25'20", crono che la piazzò al quinto posto in Europa. La Incerti dopo i problemi di salute occorsi nel 2021, ha corso a Padova ad aprile chiudendo in 2h36'23".


05/08/2022