Munich Marathon

Il debuttante keniano Nehemiah Kipyegon e l'etiope Asmare Assefa vincono l'edizione 2024 della Maratona di Monaco di Baviera

Foto di Norbert Wilhelmi

AMAZON_ADSENSE


Il debuttante keniano Nehemiah Kipyegon ha vinto la 38ma edizione della Generali Munich Marathon, battendo i suoi rivali con un enorme margine e lottando anche contro vento e pioggia. Tenendo conto del tempo piovoso durante la seconda metà della gara, il 26enne ha mostrato una forma impressionante e ha fatto segnare un crono di 2:10:02. In una gara senza pacemaker è stato sempre in testa e ha ottenuto il quarto tempo più veloce nella storia dell'evento precedendo di oltre cinque minuti Siyum Tola ( 2:15:29), anche lui alla sua prima maratona. Il keniano Benard Chumba è terzo in 2:19:00.


Correndo la sua prima gara in Europa, la nuova arrivata dell'Etiopia Asmare Assefa ha vinto la gara in 2:29:44. La 26enne ha fatto segnare il record personale e il secondo tempo più veloce della gara. Shamilah Kipsiror del Kenya è arrivata seconda in 2:34:01 e Gelane Senbete dell'Etiopia è arrivata terza con 2:35:44.


Gli organizzatori hanno registrato un numero record di quasi 28.000 iscritti provenienti da 120 nazioni, comprese le gare su distanze più brevi. Tra loro c'erano 6.250 maratoneti. “Oggi abbiamo assistito ad un evento eccezionale con un impressionante record di iscritti e abbiamo consolidato ulteriormente la posizione internazionale della Maratona di Monaco. Speriamo di poter continuare a organizzare questa gara", ha affermato il direttore di gara Gernot Weigl, che ha anche sottolineato l'enorme vantaggio finanziario che la maratona apporta alla città di Monaco. Si stima che si aggiri intorno ai dodici milioni di euro.




Foto di Norbert Wilhelmi

13/10/2024