Munich Marathon

Domenica va in scena la Maratona di Monaco di Baviera con 27mila runners al via. Ma gli organizzatori lanciano l'allarme sul futuro della gara

Foto di Norbert Wilhelmi

Domenica la Maratona di Monaco di Baviera con il record di iscrizioni di 27mila runners nelle varie distanze di gara, oltre 6.000 per la gara più lunga, che in questo 2024 a causa dei lavori dello Stadio Olimpico non potrà finire all'interno dell'impianto. Cosmas Birech e Shamilah Kipsiror i favoriti al via di una gara che ha registrato solo successi keniani nelle ultime due edizioni.


Nonostante un grande numero di ritiri dell'ultim'ora dovuti a infortuni e problemi con il visto, ci si attende una gara veloce. "Il nostro obiettivo è ottenere tempi vincenti inferiori alle 2:09 e 2:26", ha affermato Michael Kraus, il coordinatore del campo d'élite. "Il meteo potrebbe essere sfavorevole, ma rimaniamo ottimisti nel vedere tempi più rapidi rispetto allo scorso anno.“


Cosmas Birech ha stabilito il suo record personale vincendo la Maratona di Roma nel 2018 con 2:08:03. Roma non è conosciuta come un percorso particolarmente veloce, quindi Birech spera di ottenere un tempo migliore alla Generali Munich Marathon. Anche i connazionali William Kibor e Benard Chumba sono tra i favoriti. Kibor ha un PB di 2:08:32 alla Vienna City Marathon nel 2012 e Chumba ha corso 2:10:33 a Marrakech l'anno scorso. Vengono tutti e tre da Kaptagat e si allenano insieme. 


Attenzione anche al debuttante Nehemiah Kipyegon, il 26enne ha migliorato il suo record personale nella mezza maratona portandolo a 60:34 a Copenhagen il mese scorso. Per l'Etiopia ci sarà Siyum, anche lui al debutto.


Nella gara femminile Shamilah Kipsiror sarà la principale favorita. La keniana si è migliorata fino a 2:27:33 per il quarto posto a Roma questa primavera. Il suo record personale nella mezza maratona di 67:53 indica che potenzialmente c'è ancora molto da fare, soprattutto su un percorso pianeggiante come Monaco. Un trio di etiopi sarà molto probabilmente la principale minaccia: Gelane Senbete ha un record personale di 2:29:54 mentre Gadise Negasa ha corso 2:30:30. Asmare Assefa potrebbe riservare una sorpresa e un grande miglioramento. Finora non ha corso più veloce di 2:33:10, ma Monaco sarà la sua prima gara fuori dall'Africa. 


Intanto gli organizzatori lanciano l'allarme: "Anche se la città di Monaco trae vantaggio dal crescente numero di corridori internazionali attratti dall’evento, è stato il governo di Monaco ad offuscare il futuro della gara. Gli ufficiali del dipartimento distrettuale della città (Kreisverwaltungsreferat) hanno deciso di cedere il diritto di organizzare una maratona in città a un nuovo organizzatore che non ha mai organizzato una corsa su strada. Si parla di una maratona su due giri. "Non ho mai sentito nulla di simile accadere in una grande maratona internazionale", ha detto Gernot Weigl, che impugnerà legalmente la decisione del dipartimento distrettuale di Monaco."

11/10/2024