Maratonina di Prato

Ecco i top runners della Maratonina di Prato di lunedì prossimo, c'è Ruggero Pertile

La 28° Maratonina Città di Prato, in programma a Pasquetta lunedi 28 marzo con start da viale Piave alle 9,30, sarà un'edizione con tanti campioni. Al via Franca Fiacconi vincitrice della Maratona di New York nel 1998 e Ruggero Pertile, quarto ai Mondiali di Maratona nel 2015, e pronto per la grande sfida olimpica a Rio de Janeiro ad agosto, sempre sul percorso di 42 km. Non mancheranno gli atleti africani con David Kiplagat Tum, Paul Tiongik, Julius Kipngetich Rono e Joshua Koech come grandi favoriti insieme a Mohammed El Mounim che detteranno il ritmo gara. Da seguire tra le donne anche Claudette Mukasakindi e Yassine Kabbouri.

GOOGLE_ADSENSE

Al femminile attenzione ad Anna Spagnoli che potrebbe essere un'outsider per la vittoria oltre alle sorelle Valentina e Martina Facciani e Giorgia Morano. "Siamo onorati di poter avere atleti di così grande esperienza e personalità e che vengono a Prato per raggiungere un risultato che li potrebbe portare alle Olimpiadi - spiega Silvano Melani - Pertile ha rinunciato alla Stramilano e sarà al via della nostra manifestazione. Franca Fiacconi è un'amica e verrà con la famiglia per far vivere a tutti l'esperienza della Maratona di New York e della sua grande vittoria". La news più importante, per gli oltre 1.200 competitivi che hanno scelto i 21,097 km della mezza della città laniera, sarà il percorso di gara che rispetto allo scorso anno è stato modificato "Il tracciato è piuttosto veloce e come al solito pianeggiante - spiega Fausto Rosadi dell'organizzazione - per gli atleti sarà un vantaggio non passare più da viale Galilei perchè vi era una salita dopo il ponte e c'era il vento contrario. Alla partenza proseguiranno per via Ferrucci per poi svoltare in viale Montegrappa e riprendere via Firenze e lo stadio.

La parte più bella sarà a metà gara con il passaggio in centro dove entreranno in Porta Leone e da via Muzzi svolteranno a destra per lo scenario bellissimo del Duomo fino a piazza Mercatale e La Pietà. Sono sicuro che chi vorrà fare il personale avrà grandi chance di migliorarlo". I corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e arrivare in viale Montegrappa con ritorno verso piazza Europa e raggiungere via Firenze girare in viale della Repubblica immettersi in Viale Leonardo Da Vinci, via Valentini per poi arrivare all’8° km in via Carbonaia. Continuare verso Porta Leone e giungere in Piazza del Duomo al km 9,92 per proseguire in via Garibaldi, attraversare piazza Mercatale e giungere alla Pietà per arrivare in via Macchiavelli all’11° km andare verso via Firenze, viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci ritornare in centro fino a via Baldanzi al 16° km per proseguire in via Santa Trinita, via della Misericordia, via Garibaldi, via Macchiavelli e in Piazza San Marco ci sarà la volata dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.

Ad aiutare gli atleti ci saranno i Pace Maker della Onlus Regalami Un Sorriso che organizzeranno, ogni 5 minuti dall'ora e 25 di gara, la possibilità di seguire il palloncino colorato con il tempo prestabilito e consegneranno alla società più numerosa un defibrillatore.

25/03/2016