tRUNsylvania 10K
La medaglia olimpica Ronald Kwemoi e il campione in carica Weldon Langat sulla linea di partenza della tRUNsylvania 10K 2024
Foto di Organizzatori
La medaglia olimpica di Parigi 2024 Ronald Kwemoi e il campione in carica Weldon Langat guidano uno straordinario cast maschile della tRUNsylvania 10K 2024 di domenica 22 settembre. La tRUNsylvania 10K fa parte della quarta edizione del famoso Brasov Running Festival, che il giorno precedente, il 21 settembre, ospiterà anche l'European Road Mile.
Kwemoi, ex detentore del record mondiale U20 dei 1500 metri, ha vinto la medaglia d'argento olimpica dei 5000 metri a Parigi solo poche settimane e cercherà di tradurre questa forma sulle strade di Brasov. Come il suo connazionale Langat, mireranno a migliorare il record del percorso tRUNsylvania di 10K di 26:51 stabilito da un altro keniano, Nicolas Kipkorir Kimeli, nel 2022. Langat finì secondo dietro a Kipkorir Kimeli in quella gara di due anni fa in quello che è ancora il suo record personale di 26:55.
Al contrario, Kwemoi è un relativo principiante sulle strade nonostante i suoi riconoscimenti in pista. Ha solo tre precedenti in gare su strada, tutte sui 10 km, e un record più modesto sulla distanza di 27:16.
La tRUNsylvania 10K è una gara con etichetta World Athletics Elite e l'unica corsa su strada con questo status in Romania. Si svolge su un percorso super veloce di tre giri nel moderno quartiere Coresi di Brasov.
Oltre a Kwemoi e Langat, negli ultimi due anni anche altri tre uomini hanno corso sotto i 27:20 per 10 km su strada: il trio keniano composto da Stanley Mburu, Laban Kiplimo e Bravin Kiprop.
La sfida europea è guidata dal detentore del record svizzero di maratona Tadesse Abraham, che ha migliorato il suo tempo sulla distanza a 2:05:01 vincendo la maratona di Barcellona nel marzo di quest'anno, e dall'ex detentore del record europeo di maratona, il norvegese Sondre Nordstad Moen.
02/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La tRUNsylvania 10K del Brasov Running Festival è dei keniani Daniel Kinyanjui e Loice Chemnung
Il francese Romain Mornet e la lituana Gabija Galvydyte vincono l'European Mile di Brasov: ecco come è andata
Robin van Riel e turca Emine Hatun Mechaal vincono il miglio su strada del Brasov Running Festival. Due azzurri al terzo e quarto posto
Agnes Ngetich abbatte il primato mondiale dei 10km in gara solo femminile! È successo al Brasov Running Festival
Ci saranno anche due atleti azzurri nel miglio su strada del Brasov Running Festival, si gareggia sabato 9 settembre