Haspa Marathon

La norvegese, campionessa europea in carica sui 21.097km, correrà ad Amburgo la sua prima maratona

Foto di Sailer / photorun.net

Un forte gruppo femminile guidato da Workenesh Edesa si schiererà al via della Haspa Marathon di Amburgo del 27 aprile. Edesa, che ha un record personale di 2:18:51, fa parte di un cast di etiopi che se la vedranno con la campionessa europea di mezza maratona Karoline Grovdal, al debutto sui 42.195km. In totale saranno 15.000 i maratoneti che correranno la maratona primaverile più grande della Germania.


Karoline Grovdal è il nome più importante nell'attuale lista di partenza femminile, che potrebbe vedere ulteriori aggiunte nelle prossime settimane. Dopo aver vinto i Campionati europei di cross country per tre volte di fila dal 2021 al 2023, la 34enne norvegese lo scorso anno ha vinto la mezza maratona di New York per poi diventare campionessa europea a Roma.


Verso la fine dell'estate ha poi corso un ottimo PB di 66:55 a Copenaghen, il che indica che potrebbe essere in grado di raggiungere un tempo sulla maratona che la collochi tra le maratonete più veloci d'Europa quest'anno. Domenica scorsa la norvegese ha corso un solido 69:03 sempre a New York, sei secondi più veloce rispetto all'anno scorso. "Penso che Amburgo sia un buon posto per iniziare la mia carriera da maratoneta", ha detto.


Workenesh Edesa è una delle donne più veloci di sempre ad apparire nella lista di partenza di Amburgo. La trentaduenne è riuscita a correre il suo PB di 2:18:51 in due occasioni: prima è arrivata quarta a Berlino nel 2022 e poi ha stabilito l'attuale record del percorso della maratona di Osaka nel 2024. A gennaio di quest'anno Edesa è tornata alla famosa maratona d'élite riservata alle donne a Osaka e ha difeso con successo il suo titolo con 2:21:00. Allenata da Gemedu Dedefo ad Addis Abeba, è membro di quello che è probabilmente il gruppo di allenamento per la maratona più forte al mondo al momento. 


Altre tre donne etiopi sono nella lista di partenza con record personali tra 2:20 e 2:21. Etagegn Woldu ha mancato di poco la prestigiosa barriera di 2:20 quando ha corso 2:20:03 a Valencia nel 2022. Conosciuta come una maratoneta molto costante, Waganesh Mekesha ha corso il suo record personale di 2:20:44 lo scorso autunno quando ha vinto la maratona di Toronto. Sichala Kumeshi ha fatto un enorme miglioramento di quasi cinque minuti quando ha vinto la maratona di Houston questo gennaio con 2:20:42.

18/03/2025