Corsa del Trenino

Tutto quello che c'è da sapere sulla 18ma edizione della Corsa del Trenino in programma ad Asiago il 16 giugno

La Corsa del Trenino diventa maggiorenne. Il prossimo 16 giugno la prova podistica vicentina, disegnata sul tracciato della vecchia ferrovia nel territorio dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, compirà infatti 18 anni. Anni nel corso dei quali la gara è diventata un evento pressoché irrinunciabile per il popolo dei runner non soltanto veneti, visto che in base alle presenze degli scorsi anni la provenienza era un po’ da tutto il nord Italia. Merito questo del fascino del percorso che per decenni ha portato abitanti del luogo e turisti in giro per l’Altopiano di Asiago 7 Comuni, qualcosa di caratteristico che si era perso e che gli organizzatori hanno riesumato, almeno nei ricordi, onorandola con una nuova veste.


I tracciati di gara rimangono gli stessi dello scorso anno. I percorsi di 10 km (120 metri di dislivello positivo) e 20 km (270d+) ripercorrono andata e ritorno da Asiago, riprendendo in ampia parte lo storico tracciato ferroviario ora ciclopedonabile


Epicentro della corsa sarà il Parco Millepini, sede di partenza e arrivo oltre a tutti i servizi. Lo start verrà dato da Via Stazione 1 alle ore 9:30 per entrambi i tracciati, con premiazioni alle 12:00 riservate ai primi 3 assoluti e di ogni categoria. Fino al 31 maggio il costo di partecipazione è di 23 euro per la 20 km e di 18 euro per il percorso corto, poi sono previsti aumenti. Si può provvedere online su https://sportdolomiti.it/trenino_iscrizioni oppure tramite i negozi convenzionati iRun di Vicenza, Puro Sport di Zané e Emme Running di Cassola.


Alla gara 10 km sarà possibile anche l’iscrizione nella versione NON COMPETITIVA, non sarà richiesto il certificato medico sportivo, NON si comparirà nella classifica finale, l’iscrizione comprende comunque il pettorale/chip con tempo ufficiale di arrivo e tutti i servizi descritti.

Per molti la corsa sarà anche l’occasione per un tranquillo weekend di vacanza in un territorio straordinario, accogliente, oltretutto nel suo periodo ideale considerando il caldo abituale nel resto d’Italia. Un’occasione da non farsi sfuggire.

24/05/2024
Foto di Organizzatori