La Vaca Mora

Tutte le ultime news in vista della 13ma edizione de La Vaca Mora, la gara di trail running in programma ad Asiago

Foto di Organizzatori

Torna La Vaca Mora, corsa dal fascino unico tra i boschi dell’Altopiano, illuminata da migliaia di fiaccole, che si correrà con partenza da Campiello e arrivo a Canove di Roana il prossimo 3 agosto. La gara, alla sua 13esima edizione, riprende il nome dallo storico treno a vapore che dal 1910 al ’58 saliva dalla pianura vicentina portando i suoi passeggeri sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni.


Come altre vecchie ferrovie dismesse, anche questa è diventata teatro di eventi sportivi, in questo caso una corsa a piedi in notturna, con il tracciato illuminato da migliaia di fiaccole posizionate a delimitare il tracciato lungo 10 km. Un unicum nell’atletica non solamente italiana.


La corsa è organizzata da Uisp Vicenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Roana e le tre Pro Loco di Tresché Conca, Cesuna e Canove, si sviluppa su un tracciato fra i boschi anche con passaggi in due suggestive gallerie e con un dislivello positivo di 150 metri, quindi accessibile a tutti.

I concorrenti raggiungeranno la partenza di Campiello attraverso i servizi bus navetta messi a disposizione da Girardi Viaggi a cominciare dalle 18:30 e fino alle 19:30. La partenza della gara verrà data alle 21:00.


Le iscrizioni hanno un costo di 28 euro con chiusura il 3 agosto. Ci si potrà iscrivere anche alla versione non competitiva, sulla stessa distanza. Per le società il costo per ogni atleta oltre i 10 aderenti è di 18 euro entro il 22 luglio. A fine gara premiazioni per i primi 3 assoluti e di varie categorie, nel quadro del pasta party conclusivo.


Sarà sicuramente un evento che attirerà tantissimi partecipanti, tanto che è stato posto il tetto massimo di 700 iscritti, d’altronde dopo la forzata cancellazione dello scorso anno, il ritorno della gara illuminata dalle fiaccole era qualcosa di davvero irrinunciabile.

16/07/2024