Paris Marathon

L'esordiente Abeje Ayana vince la Paris Marathon 2023. Incredibile finale tra le donne con una volata a 5 che premia Helah Kiprop

Foto di A.S.O/Maxime Delobel


L'aria frizzante del mattino, le gocce sparse di pioggia e il vento alla partenza non hanno smorzato l'umore dei corridori della 46a Schneider Electric Marathon de Paris, gara che si è svolta su un tracciato rinnovato nella sua ultima parte e che si è rivelato però essere particolarmente impegnativo tanto che alla fine i crono non sono stati all'altezza delle aspettative.


Guye Adola (ETH), il 22esimo maratoneta più veloce di tutti i tempi con un record personale di 2:03:46, ha provato da subito la fuga insieme a due pacemaker mentre un gruppo di inseguitori di circa dieci unità è rimasto attardato di circa 100m. Poco dopo il km 10, Adeledelew Mamo (ETH) ha superato il connazionale transitando per primo a metà gara (1:03:13).Il vento contrario ha reso impegnativo il tratto lungo banchine della Senna con sette corridori che erano ancora in lizza per la vittoria al km 30 (1:30:32). Quando la gara è arrivata al km 35 (1:45:50), i contendenti si erano ridotti al keniano Josphat Boit e agli etiopi Guye Adola, Abeje Ayana e Adeledelew Mamo. Alla sua prima maratona, lo stupefacente Abeje Ayana ha sferrato un attacco deciso a 5 km dall'arrivo lasciando di stucco gli avversari.


Ayana, vero e proprio outsider, ha sfruttato le leggere pendenze del nuovo finale per aumentare il suo vantaggio e ottenere una prestigiosa vittoria in 2:07:15 al suo esordio sui 42.195km. Guye Adola (2:07:35) ha respinto l'attacco del keniano Josphat Boit (2:07:40) mantenendo il secondo posto.



I CALENDARI DEL 2023: MARATONE - MEZZE MARATONE - ULTRA - GARE INTERNAZIONALI

I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER



Epilogo spettacolare nella gara femminile con ben 7 atlete ancora nel gruppo di testa a 6km dal traguardo. In prossimità dell'uscita dal Bois de Boulogne, vanno via le etiopi Yeshi Chekole, Firkte Wereta e Atalel Anmut insieme alle keniane Winfridah Moseti e Helah Kiprop: nel lungo rettilineo finale una bellissima volata ha regalato il successo a Helah Kiprop, argento ai Mondiali 2015, che ha vinto in 2:23:19 dopo uno straordinario sforzo dell'ultimo minuto.


"Il finale è stato incredibile. Sapevo di potercela fare se fossi rimasta nel gruppo di testa. Il vento ha reso tutto difficile. Spero di tornare a Parigi l'anno prossimo, ma per le Olimpiadi". Podio completato da Atalel Anmut, che ha chiuso con lo stesso tempo della vincitrice (2:23:19), mentre Firkte Wereta ha conquistato il terzo posto in 2:23:22.

02/04/2023