Maratona di New York

Tamirat Tola e Hellen Obiri vincono la Maratona di New York numero 52. L'azzurro Iliass Aouani si difende e chiude in Top10!

AMAZON_ADSENSE

Sono Tamirat Tola e Hellen Obiri i vincitori della 52ma edizione della New York City Marathon partita nella mattinata statunitense dal Ponte Giovanni da Verrazzano e conclusasi 42.195km più tardi all'interno del Central Park. (QUI I RISULTATI DEGLI ITALIANI)


Gara maschile che, come spesso accade, trova un punto di svolta in prossimità del Queensboro Bridge, al 25mo chilometro, con Tamirat Tola, Albert Korir e Jemal Yimer che lasciano sul posto il sorprendente marocchino Zouhair Talbi, Abdi Nageeye e Shura Kitata. Ancor prima del 30mo Tola spinge ancora staccando prima il keniano e poi, a 10km dal traguardo, il connazionale Ymer.


2h04'58" (primato della gara) il crono del Campione del Mondo di Eugene 2022, al suo primo successo in una Major. Poi crolla Yimer e Korir è secondo in 2h06'57", Kitata terzo in 2h07'11".


Il primatista italiano Iliass Aouani sempre saldamente nella Top10: alla fine arriverà un grandissimo settimo posto in 2h10'54".


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER

AMAZON_ADSENSE

Decisamente diverso l'andamento della gara femminile con ben 11 atlete, capeggiate dall'attivissima americana Kellyn Taylor, che si sono studiate a lungo, e più precisamente fino al chilometro 35 quando una "timida" accelerazione screma il gruppo di 4 unità. La NYCM si decide solamente a 5km dal traguardo con la violenta accelerazione di Viola Cheptoo che accende la lotta per la vittoria: oltre alla Cheptoo, rimangono a guidare Hellen Obiri e Letesenbet Gidey ma poco più tardi rientrano Sharon Lockedi e Brigid Kosgei.


All'ingresso in Central Park accelera la Obiri e poco più tardi alzano bandiera bianca Cheptoo e Kosgei. Poi bellissimo testa a testa tra Obiri e Gidey con la prima che avrà la meglio in 2h27'23". L'etiope è seconda in 2h27'29", podio completato dalla vincitrice 2022 Sharon Lockedi (2h27'33")


LEGGI ANCHE: LO SPECIALE MARATONA DI NEW YORK


06/11/2023