Brescia Art Marathon
La 21ª Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon parla bresciano con Davide Angilella (Atl. Franciacorta) ed Eva Grisoni (Atl. Paratico)
Foto di Phototoday
AMAZON_ADSENSE
Una giornata perfetta quella che ha vissuto Brescia oggi, domenica 12 marzo. Merito del tempo, con un sole primaverile e il cielo azzurro, ma anche della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, che fin dal primo mattino ha animato le strade di una città a completa disposizione dei maratoneti con le auto fermate dalla giornata ecologica.
Sono stati 5mila i runner che hanno partecipato alla 21^ edizione dell’evento organizzato dall’ASD Rosa Running Team. Un evento che ha emozionato fin dalle sue prime battute, quando poco prima della partenza si è prima osservato un minuto di silenzio per tutte le vittime del Covid e le calamità che hanno colpito tutto il mondo in questi ultimi anni e poi alcuni piccoli cantori di Musical-Mente di Brescia e numerosi runner hanno intonato “Crescere Insieme”, l’inno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
«Brescia, quest’anno ancora di più, sposa la cultura in tutte le sue sfaccettature, e lo sport fa cultura. Abbiamo voluto, con gli organizzatori riportare la maratona in centro perché sia ulteriormente vissuta come un evento cittadino» ha dichiarato al via la vice-sindaca Laura Castelletti.
Tre le gare competitive: maratona (42,195 km), mezza maratona (21,097 km) e Fast Run10K; due le manifestazioni ludico-motorie: la Sportland Easy Run 10K e la Family Walking. Cinque eventi partiti tutti questa mattina: alle 8:45 42K e 21K da via San Faustino, 10K, competitiva e non, da piazza Loggia; alle 10:00 l’appuntamento per le famiglie da piazza del Mercato.
CLICCA QUI PER I RISULTATI DI: MARATONA - MEZZA - 10KM
I CALENDARI DEL 2023: MARATONE - MEZZE MARATONE - ULTRA - GARE INTERNAZIONALI
I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER
AMAZON_ADSENSE
IL SABATO CON I BAMBINI – Il week end con la BAM 2023 è iniziato sabato 11 marzo, alle 15:00, con la Tomorrow Runners: a Campo Marte si sono così ritrovati più di 500 bambini della quarta e quinta classe della scuola primaria, pronti a correre i 600 metri della pista sterrata. Maglie gialle, con la medaglia al collo i più veloci, ma soprattutto sorrisi e orgoglio in tutti loro per aver tagliato il (forse) primo traguardo.
Tornata dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, ancora una volta questa iniziativa ha visto a fianco all’ASD Rosa Running Team l’Unicef con la sua ambasciatrice Maya Stratulea, la runner di origine moldava già presente alla BAM dello scorso anno, occasione in cui ha raccontato la sua storia, che è diventata anche un libro, “La mia corsa a piedi nudi”.
«A 9 anni in occasione di una “festa del bambino” organizzata a scuola e una corsa campestre il cui vincitore sarebbe stato premiato con un gelato, che io non avevo modo mai di assaggiare, ho avuto il primo contatto diretto con l’Unicef. Corsi quella campestre su un terreno disagiato, a piedi nudi, perché non potevo permettermi di rovinare le uniche scarpe che avevo per la scuola. Proprio quel primo contatto segnò una prima riscossa e soprattutto mi fece capire quanto la corsa potesse aiutarmi…»
Un gelato per una corsa. E proprio ricordando la “prima” di Maya la gelateria La Pecora Nera ha omaggiato tutti i bambini che hanno partecipato alla “Tomorrow Runners” di una coppa gelato.
LA PAROLA ALL’ORGANIZZATORE - «Tornare in centro ha regalato emozioni a tutti, l’arrivo in piazza Loggia è davvero unico. E anche il tempo è stato dalla nostra. Ringrazio i 5.000 runner che hanno deciso di esserci e l’amministrazione comunale che ha fattivamente contribuito a realizzare tutto questo. Oggi ha vinto Brescia e ha vinto la BAM, un evento che si è dimostrato all’altezza di Brescia, con Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023» ha dichiarato Loretta Pagliarini, responsabile del team organizzatore.
SE NON CI FOSSERO… -… non ci sarebbe la BAM. Per questo l’ASD Rosa Running Team vuole ringraziare la Fidal, al fianco della BAM fattivamente e che da sempre garantisce la fondamentale presenza del Gruppo Giudici Federali; la Uisp, la Fiasp e il Cus Brescia; la Croce Rossa Italiana, gli oltre 400 volontari, le Protezioni Civili, le ASD di atletica leggera, i Volontari per Brescia, le comunità onlus e i numerosissimi alpini della Associazione nazionale alpini Nikolajewka.
UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO - Al Comune di Brescia per il grande riconoscimento in termini di disponibilità e servizi essenziali messi a diposizione della manifestazione e alla Polizia Locale che da sempre è al fianco di BAM con la presenza di importante di decine di agenti coinvolti sin dalle prime ore del mattino.
??L’ASD Rosa Running Team ringrazia inoltre tutti coloro che scendono in campo al fianco di BAM condividendone obiettivi e valenze contribuendo così alla costruzione di una grande manifestazione. E del team, che coeso si muove dietro le quinte, fanno parte il Gruppo Brescia Mobilità, l’Associazione Provinciale della FAI, e i tanti amici partner, il cui contributo è fondamentale per la messa a punto dell’evento: Gruppo Bossoni (title sponsor); Luanvi (technical sponsor); Ostilio Mobili, Grana Padano e BCCBrescia; Mico Sport, Petronas Selenia, Sportland, DSV, Acqua Boario, Ritter Sport, Dimmidisì, Contadi Castaldi, Rondinelle, Lapecoranera, Centrale del Latte, la Società Network and Knowledge, Ethicsport, Abaribi, Valledoro, Andrini Marmellate, Pasta Valdigrano, Germo, Naicos, Spazio Conad Roncadelle, G4 Vigilanza, il Gruppo Hotel Brescia e l’ Editoriale Bresciana in qualità di media partner.
12/03/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2024 del Valle dei Segni Wine Trail in programma il prossimo weekend
La Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon si correrà domenica 9 marzo 2025 con partenza e arrivo in centro storico: aperte le iscrizioni
Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, Gabriele Rosa: «L’edizione 2025 sarà in memoria di Walter Bassi»
Nella BCC Brescia 10k i più veloci sono Pietro Cambianica e il tricolore di maratona 2022 Giulia Sommi: i risultati
Nella mezza maratona di Brescia 2024 vittorie di Mattia Gianola e Sara Bottarelli: ecco come è andata