San Giorgio Vertical

Alessandro Crippa e Arianna Oregioni fanno loro l'edizione 2024 della San Giorgio Vertical: ecco come è andata

Foto di Davide Vaninetti

Alessandro Crippa mette il sigillo sulla gara talamonese, valevole come penultima tappa di GoInUp. Sul gradino più alto anche la lariana Arianna Oregioni che, con una grazie a questa bella performance passa al comando del circuito puntando a diventare la regina delle corse only up della Bassa Valtellina. Martedì sera, al via si sono presentati in più di 300.


Come da pronostico, Alessandro Crippa fulmina tutti: dopo una battaglia serrata fino al passaggio al Tempietto con il morbegnese Francesco Bongio, sulle ripide rampe che salgono verso l’arrivo ha scalato una marcia e ha creato un gap che lo ha visto presentarsi in solitaria all’arrivo. Al femminile sfida doveva essere, sfida è stata, con Oregioni che riesce a imporsi dominando la tappa talamonese del Circuito Goin Up. Format e percorso erano i medesimi del 2023: il Team K2 Valtellina ASD ha riproposto il veloce e ripido percorso che ripercorre i primi 500 mt di dislivello della K2 Valtellina, rendendo la San Giorgio Vertical ancora più interessante. La partenza è stata data nel cuore del paese di Talamona, con passaggio nel Tempietto degli Alpini e arrivo nel piccolo borgo storico di San Giorgio davanti alla Chiesa.


Il tutto in soli 3,3 km e 500 m d+ su strade, mulattiere e un ripido sentiero. Pronti, via e Crippa prova sin da subito a imprimere un importante ritmo scremando gli avversari che tra le vie del centro del paese vedeva allungarsi il lungo serpentone di atleti, solo l’azzurrino di corsa in montagna Francesco Bongio ha saputo tenere il suo passo. A suon di cambi di ritmo i due atleti hanno raggiunto il tempietto insieme, da qui le pendenze hanno avuto un importante impennata e Crippa ha guadagnato quei metri che lo han portato a raggiungere il traguardo nel piccolo borgo di San Giorgio in solitaria con il tempo di 17’52”. Accusato il colpo Bongio ha dovuto subire anche il ritorno di Filippo Curtoni che grazie alle sue doti di forte scalatore ha guadagnato la seconda piazza a soli 13” dal vincitore. Gradino più basso del podio per Francesco Bongio 18’13”, che nell’ordine ha messo in fila Davide Zugnoni, Martino Utzeri, Davide Della Mina, Filippo Bertazzini, Guido Rovedatti, Tommaso Caneva e Matteo Corazza.


Al femminile si è riproposta la super sfida tra le due contendenti al Circuito 2024 Sangalli e Oregioni. La porta colori del Santi Nuova Olonio ha saputo imprimere un ritmo insostenibile per la sua diretta avversaria, chiudendo in solitaria con uno strepitoso crono di 22’32”; rinfilando 52” più esperta Sangalli. In terza posizione Laura Zugnoni (23’50”). Seguono nell’ordine Sveva Della Pedrina, Raffaella Rossi, Giorgia Fascendini, Elena Luzzi, Rachael Sturm, Elisa Mazzolini, Alessandra Pedranzini.


Da segnalare anche in questa occasione il format inclusivo di GoInUp che ha visto partecipare, grazie all’ausilio di joelette, di una ventina di volontari (i muli) e del quadrix, anche tre ragazzi del locale Gruppo della Gioia: Steve, Riki e Simone. Archiviata la penultima prova del circuito mercoledì 9 ottobre a Morbegno andrà in scena la ArzUp, tappa conclusiva del circuito. Da ricordare che venerdì 18 ottobre a Rasura, presso il polifunzionale, si terrà la serata di premiazione con le associazioni alle quali verrà devoluto il ricavato raccolto dalle varie gare.

26/09/2024